domenica 17 aprile 2011

Pasta con Polpette e Polpette cinesi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con Polpette, un frutto (g. 150).

SERA: Polpette cinesi, pane g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta con Polpette (tempo di preparazione un'ora e 20 minuti)


ricette
Pasta con Polpette
Ingredienti: 30 g. di pasta, 100 g. di carne macinata di manzo, 50 g. di salsiccia, 10 g. di pangrattato, pepe, un cucchiaio di farina, un cucchiaino di prezzemolo tritato, ½ cipolla, uno spicchio d'aglio, ½ carota, un cucchiaio di vino rosso, 100 g. di salsa di pomodoro, una punta di dolcificante, origano, alloro, timo.

Mescola la salsiccia, la carne macinata, pepe, sale e prezzemolo, modella della piccole polpette, passale nella farina e soffriggile in un cucchiaino d'olio.
A parte, fai dorare l'aglio e la cipolla e la carota tagliate sottilmente in un cucchiaino d'olio, poi unisci le polpette e il vino rosso e lascialo evaporare. Aggiungi quindi la salsa di pomodoro, l'origano, l'alloro, il timo e il dolcificante. Pepa, sala e lascia cucinare con il coperchio per un'ora a fuoco lento, aggiungendo un po' d'acqua durante la cottura, se necessario.
Mangia il sugo alle polpette versato sulla pasta cotta al dente.

Polpette cinesi (tempo di preparazione un'ora)

Ingredienti: 100 g. di carne di maiale, 10 g. di zenzero, uno spicchio d'aglio, 40 g. di cipolla, 100 g. di carota, un mazzetto di coriandolo, ½ cucchiaino di pasta di peperoncino, 250 cl. di brodo vegetale, un cucchiaino di salsa di soia, pepe.

Sbuccia l'aglio e la cipolla.
Lava e asciuga il coriandolo. Trita la carne di maiale con ½ spicchio d'aglio, metà della cipolla, dello zenzero e del coriandolo, pepa, sala e modella delle polpette. Fai scaldare un cucchiaio d'olio d'oliva in una casseruola, aggiungi il resto dell'aglio, della cipolla e dello zenzero grattugiati, il coriandolo sminuzzato, la salsa di soia, la pasta al peperoncino e il brodo. Fai bollire per ¼ d'ora, poi aggiungi le polpette e fai cuocere a tegame coperto per mezz'ora.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento