sabato 5 marzo 2011

Risotto agli Scampi con Rucola e Asparagi ai Formaggi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto agli Scampi con Rucola, una mela (g. 150).

SERA: Asparagi ai Formaggi, pane g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Risotto agli Scampi con Rucola

grana
Risotto agli Scampi con Rucola
Ingredienti: 50 g. di riso, 200 g. di scampi, 150 g. di rucola, un bicchiere di brodo vegetale, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di vino bianco, pepe.

Metti in un casseruola un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, l'aglio schiacciato e gli scampi a cui avrai inciso il guscio.
Soffriggi a fuoco vivo ed elimina l'aglio quando avrà preso colore. Unisci il riso, lascialo tostare per qualche minuto, versa il vino bianco e lascialo evaporare. Sala, pepa e cuoci il riso aggiungendo brodo caldo un po' alla volta, mescolando ogni tanto. Nel frattempo lava la rucola, asciugala e tagliala a striscioline. Quando il risotto sarà cotto, togli la casseruola dal fuoco e unisci la rucola. Lascia riposare il risotto agli scampi con rucola coperto per qualche minuto prima di mangiarlo ben caldo. 

Asparagi ai Formaggi

Ingredienti: 150 g. di asparagi, 80 g. di ricotta, 35 g. di grana padano.

Taglia i gambi degli asparagi a pezzetti e lessali per 10 minuti in acqua salata, poi unisci le punte e fai cuocere per altri 5 minuti.
Scola gli asparagi, separa le punte dai gambi e mischia le punte con la ricotta e un pizzico di sale. Condisci i gambi con la crema di asparagi e ricotta e il grana padano grattugiato e mangia.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento