sabato 29 maggio 2010

Risotto con Scampi e Rucola al Limone, Yogurt e Asparagi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto con scampi e rucola al limone, ½ frutto (75 g.).

SERA: 150 g. di Yogurt e 15 g. di Asparagi lessi conditi con un cucchiaino d'olio e il succo di ½ limone, pane g. 50, ½ frutto (75 g.).

La ricetta: Risotto  con scampi e rucola al limone

risotto con scampiIngredienti: 50 g. di riso arborio, 200 g. di scampi, 15 g. di cipolla e scalogno tritati, 50 g. di rucola, 50 g. di pomodori perini pelati, prezzemolo tritato, un cucchiaio di vino bianco, ½ limone, aglio, 30 di salsa di pomodoro.

Prepara il fumetto facendo bollire le tste degli scampi.
Soffriggi scalogno e cipolla con un cucchaino d'olio in una casseruola. Aggiungi il riso e tostalo mescolando. Aggiungi il vino e fallo evaporare, poi versa un po' del fumetto bollente facendo andare la casseruola su fuoco alto e infine la salsa di pomodoro. Durante gli ultimi 3-4 minuti di cottura aggiungi un po' di buccia di limone grattugiata. A parte, salta gli scampi con un cucchiaino d'olio e aglio sfumandoli con pochissimo vino e aggiungi la loro polpa al risotto, tenendone però un pasi da parte; mescola e togli dal fuoco. Aggiungi un cucchiaino di burro, il prezzemolo, il succo del limone, le foglie di rucola, sale,i pomodori perini tagliati a listarelle e pepe fresco e mescola fino a quando il riso sarà ben mancato. Servi il Risotto al limone con scampi e rucola guarnendolo con foglie di rucola e gli scampi interi tenuti da parte.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento