mercoledì 7 aprile 2010

Spaghetti saporiti e Polpette di Carne e Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti saporiti, un frutto (150 g.).

SERA: Polpette di carne e verdure, pane g. 40, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti saporiti

spaghetti aglio olio e peperoncino
Ingredienti: 50 g. di spaghetti piuttosto fini, uno spicchio d'aglio, 100 g. di pomodori maturi o colti da poco, una cipolla, 100 g. di pancetta magra, un peperoncino rosso.

Togli i semi e le buccie ai pomodori dopo averli ben lavati e adagiali in un piatto.
Fai rosolare delicatamente in un cucchiaio d'olio d'oliva la cipolla tritata finemente e l'aglio insieme alle listarelle di pancetta.
Aggiungi i pomodori, un po' di sale e il peperoncino quasi ridotto in polvere.
A parte, in abbondante acqua salata cuoci gli spaghetti al dente.
Versa la salsa in un'apposita insalatiera, adagiaci gli spaghetti e rigira ben bene.
Gli spaghetti saporiti sono un'ottima alternativa ai più noti spaghetti aglio olio e peperoncino.

Polpette di carne e verdure (tempo di preparazione 1 ora)

Ingredienti: 200 g. di carne, un cipollotto, un cucchiaino di dolcificante, pepe, un cucchiaino di Maizena, 50 g. di spinaci freschi, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di vino cinese o sherry secco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio di sesamo, un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata.

Frulla metà degli spinaci con il cipollotto, un cucchiaino di dolcificante, un pizzico di pepe, un cucchiaino di Maizena, un cucchiaio di vino cinese o sherry secco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite forma delle polpettine di 2/3 cm. di diametro.
Sistema nel cestello di una pentola vapore l'altra metà degli spinaci ben sfogliati, sopra adagia 5/6 polpettine e cuocile per circa ¼ d'ora. Tieni le polpettine cotte in caldo e continua a cuocere le altre nello stesso modo. Servi le Polpette di carne e verdure con la salsa di soia a parte.

Nessun commento:

Posta un commento