venerdì 11 dicembre 2009

Spaghetti alla Sulden, Filetto al Pepe rosa, Insalata di Rucola e Soncino e Insalata di Prosciutto e Melone (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti alla Sulden, Filetto al pepe rosa, Insalata di rucola e soncino, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata di Prosciutto e Melone, pane g. 50.

Le ricette: Spaghetti alla Sulden

Ingredienti: 50 g. di spaghetti integrali, salvia.

Cuoci gli spaghetti molto al dente in poca acqua salata. Un paio di minuti prima di scolarli, metti nel frullatore un cucchiaio d'acqua di cottura, un cucchiaino d'olio e alcune foglie di salvia e frulla per 30 secondi. Scola bene gli spaghetti e condiscili con la salsina ottenuta.

Insalata di Prosciutto e Melone (preparazione 10 minuti)

Ingredienti: 150 g. di melone, aglio, 150 g. di insalata mista, 100 g. di prosciutto crudo sgrassato, ½ cipolla rossa, un cucchiaino di senape piccante, aceto di sidro, pepe.

Pulisci il melone eliminando semi e buccia e taglialo a fette sottili; poi aggiungi l'insalata pulita. Metti in una grande ciotola la cipolla a fettine, la senape, un cucchiaio d'olio, il pepe e il sale.
Aggiungi il melone e l'insalata e mischia a lungo.
Metti solo all'ultimo momento il prosciutto e conserva 15 minuti in frigorifero prima di servire.

Consiglio goloso: prepara la vinaigrette il giorno prima, chiudila bene in un recipiente e lasciala al fresco nello scomparto della verdura del frigorifero per una notte. La cipolla avrà un sapore più leggero e il tutto risulterà molto più gustoso.

Nessun commento:

Posta un commento