sabato 10 ottobre 2009

Tagliolini con wurstel, Carote Vichy e Asparagi al Prosciutto gratinati (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Tagliolini con wurstel, Carote Vichy, un frutto (150 g.).

SERA: Asparagi al Prosciutto gratinati, pane g. 40, un frutto (150 g.).

Le ricette: Tagliolini con wurstel

wurstelIngredienti: 50 g. di tagliolini, 100 g. di wurstel.

Scottate per pochi minuti i wurstel in acqua a bollore leggero, ritirateli con la paletta bucata e lasciateli raffreddare.
Cuocete la pasta in acqua salata a bollore per pochi minuti, lasciandola piuttosto al dente, scolatela bene e conditela con i wurstel tagliati a rondelle.

Carote Vichy (preparazione 1 ora)

Ingredienti: 150 g. di carote, prezzemolo, vino bianco.

Spuntate le carote alle estremità, raschiatele, lavatele ben e tagliatele a rondelle sottili, di 3/4 cm al massimo. In una padella fate sciogliere un cucchiaino d'olio e 2 g. di burro, unite le carote, salatele e copritele d'acqua. Cuocetele a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto, per un'ora. A metà cottura bagnatele di vino bianco; verso la fine aggiungete il prezzemolo tritato. Servite le carote calde.

Asparagi al Prosciutto gratinati (preparazione 30 minuti)

Ingredienti: 150 g. di asparagi grossi, farina bianca, 100 g. di prosciutto crudo tagliato a fettine sottili.

Raschiate gli asparagi, lavateli e lessateli, scolandoli al dente. In una casseruola fate sciogliere 2 g. di burro, unitevi un cucchiaio di faina e mescolate bene; aggiungete acqua calda e portate a bollore. Imburrate una pirofila, scolate gli asparagi, con essi formate tanti mazzetti quante sono le fette di prosciutto con le quali li avvolgerete e adagiateli nella pirofila. Irrorate gli asparagi con la salsa, mettete la pirofila in forno per 20 minuti e servite ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento