domenica 26 gennaio 2014

Timballo di Pasta e Pollo all'orientale

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Timballo di Pasta, un frutto (150 g.).

SERA: Pollo all'orientale, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Timballo di Pasta

Timballo di Pasta
Ingredienti: 40 g. di mozzarella, 75 g. di piselli sgranati, un uovo sodo, 100 g. di ragù alla bolognese, un cucchiaino di pangrattato, un cucchiaino di parmigiano, 50 g. di pasta, 5 g. di burro.

Riscalda il forno a 200°. Imburra una pirofila e cospargila di pangrattato facendolo aderire su tutta la superficie. Lessa i piselli in acqua salata, scolali e aggiungili al ragù.
Taglia la mozzarella a cubetti, sguscia l'uovo e taglialo a metà.
Cuoci la pasta in acqua salata, scolala, condiscila con il parmigiano e il ragù e lasciala raffreddare.
Metti una metà dell'uovo sul fondo della pirofila con la parte tagliata ricolta verso il basso, coprilo con metà dei fusilli, aggiungi la mozzarella, l'altra metà dell'uovo e completa il timballo con un ultimo strato di pasta. Aggiungi il burro rimasto in fiocchi e cuoci in forno per ¼ d'ora. Sforma il timballo di pasta e mangialo ben caldo.

Pollo all'orientale 

Pollo all'orientale
Ingredienti: spezie, 150 g. di pollo, 75 g. di salsa di pomodoro, 75 g. di peperoni.

Taglia il pollo a pezzetti e fallo rosolare in padella con un cucchiaio d'olio. Aggiungi la salsa di pomodoro, i peperoni e le spezie e portali a cottura.
Mangia il pollo all'orientale ben caldo.

lunedì 20 gennaio 2014

Curry di Pesce e Dahl al Pomodoro

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Curry di Pesce, un frutto (130 g.).

SERA: Dahl al pomodoro, pane g. 50, un frutto (130 g.).

Le ricette: Curry di Pesce

Ingredienti: 8 g. di coriandolo fresco, 25 ml. di brodo vegetale o di pesce, 120 g. di pomodori, ¼ di lime, paprika, 50 g. di riso, un pezzetto di zenzero fresco, uno spicchio d'aglio, un peperoncino rosso, uno scalogno, un cucchiaino di salsa di pesce, un cucchiaino di curcuma, 100 g. di gamberi sgusciati, 100 di polpa di pesce.

Mescola insieme un cucchiaino d'acqua, la salsa di pesce e la curcuma, versa la salsa ottenuta su tutto il pesce e lascia marinare per 20 minuti.
Frulla lo zenzero, il peperoncino, l'aglio e lo scalogno.
Scalda un cucchiaio d'olio vegetale in una padella e unisci il trito ottenuto.
Aggiungi i pomodori tritati e fai cuocere per 6 minuti.
Versa il brodo e porta a ebollizione. Unisci i gamberi e cuoci per 2 minuti, poi aggiungi il pesce tagliato a dadini. Copri e cuoci a fuoco lento per 5 minuti. Conserva un po' di coriandolo per decorare il piatto e trita il resto; uniscilo al curry con la salsa di pesce e il succo del lime.
Cuoci il riso al vapore, adagia il curry di pesce sul riso, spolvera con il coriandolo rimasto e mangia.

Dahl al Pomodoro

Dahl al Pomodoro
Ingredienti: uno spicchio di lime o di limone, 150 g. di yogurt, menta, prezzemolo, coriandolo, uno spicchio d'aglio, 25 g. di spinaci, 200 ml. di brodo vegetale, 50 g. di pomodori, 50 g. di lenticchie rosse, curcuma, semi di cumino, un peperoncino verde, un pezzetto di zenzero, 25 g. di cipolla rossa.

Scalda un cucchiaio d'olio in una casseruola. Aggiungi il peperoncino tagliato a fettine, le zenzero pelato e grattugiato, l'aglio schiacciato e la cipolla tritata, cuoci per 10 minuti mescolando spesso, poi aggiungi un pizzico di sale, di curcuma, di coriandolo e di cumino, mescola e cuoci per altri 2 minuti. Aggiungi il brodo, i pomodori tritati e le lenticchie e porta a ebollizione. Copri la casseruola e lascia cuocere per mezz'ora mescolando spesso. Unisci gli spinaci e cuoci per altri 5 minuti.
Adagia le lenticchie sullo yogurt, spolvera con le erbe rimaste tritate e decora il Dahl con uno spicchio di lime o di limone.

martedì 7 gennaio 2014

Zuppa di Riso, Carote e Arance

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Zuppa di Riso, Carote e Arance, 2 uova alla coque.

SERA: 200 g. di pollo arrosto, g. di finocchi in insalata conditi con un cucchiaio di aceto balsamico e un cucchiaino d'olio, un'arancia (150 g.).

La ricetta: Zuppa di Riso, Carote e Arance

Zuppa di Riso, Carote e Arance
Ingredienti: un'arancia, 2 carote, una tazzina di coriandolo fresco, ½ l. di brodo vegetale, una cipolla, 50 g. di riso.

Lava l'arancia, preleva la arte arancione della buccia e tagliala finemente. Spremi il resto dell'arancia e metti il succo in una pentola. Unisci la cipolla tagliata a rondelle, le carote grattugiate, la buccia d'arancia e metà del brodo e fai cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.
Aggiungi il coriandolo tritato e sminuzza tutto con il frullatore a immersione.
Unisci il resto del brodo, sala, porta a bollore e cuoci il riso nella zuppa.