domenica 30 settembre 2012

Menù veloce

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

Hamburger
MEZZOGIORNO: 50 g. di spaghetti integrali al sugo di peperoni saltati (g. 150) con un cucchiaio d'olio, 2 hamburger (200 g.) alla piastra, un frutto (150 g.).

SERA: 100 g. di prosciutto e melone (150 g.), 150 g. di insalata verde condita con un cucchiaio d'olio, pane g. 50.

mercoledì 26 settembre 2012

La Dieta per la Candida

La dieta per contrastare l'infezione da Candida è davvero molto semplice, ma chi soffre di questo disturbo è spesso confuso dalle diverse fasi della dieta che dovrebbe seguire. Ecco un breve riassunto di ciò che è necessario fare.
  • Fase uno: una fase depurativa per eliminare le tossine dall'organismo
  • Fase due: avviare una rigorosa dieta anti-Candida e iniziare ad assumere probiotici e antimicotici.
  • Fase tre: inizia a reintrodurre gli alimenti uno alla volta ora che l'iperproduzione di Candida è finita. 
Ogni persona ospita nel proprio corpo circa 0,4 kg di batteri. In qualsiasi momento ci sono miliardi di batteri che vivono all'interno del nostro intestino, la maggior parte dei quali sono benefici. Tenendo conto che questo sistema in un sano equilibrio supporta sia la digestione che il sistema immunitario, una crescita eccessiva di Candida porta questo sistema totalmente  fuori equilibrio.

Poiché la Candida è un lievito che cresce rapidamente, si può riprodurre molto velocemente dopo ogni shock negativo per l'intestino. Ad esempio, un ciclo di antibiotici uccide la maggior parte dei batteri benefici, lasciando alla Candida l'opportunità di crescere rapidamente e dominare l'intero intestino. I probiotici sono efficaci perché reintroducono colonie di batteri utili per l'intestino. Questi batteri creano grandi colonie sane, che affollano il lievito Candida, regolando l'acidità dello stomaco e rafforzando il sistema immunitario.

venerdì 21 settembre 2012

Menù veloce

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

Pasta al Pomodoro
MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro (g. 150) con un cucchiaino d'olio, 200 g. di pollo arrosto senza pelle cotto con un cucchiaino d'olio, un'arancia (150 g.).

SERA: omelette fatta con 2 uova, 150 g. di verdure a scelta e cotta con un cucchiaio d'olio, pane g. 50, un pompelmo (150 g.).

martedì 11 settembre 2012

Taboulé, Gamberi con Peperoncino e Crumble di Zucchine

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Taboulé libanese, Gamberi con Peperoncino e Citronella.

SERA: 150 g. di yogurt magro, pane g. 20, Crumble di Zucchine al Basilico, un frutto (150 g.).

Le ricette: Taboulé libanese

Ingredienti: qualche foglia di lattuga, pepe, menta, prezzemolo, 50 g. di burghul, il succo di ½ limone (75 g.), un cipollotto fresco, 100 g. di pomodori.

Metti il burghul in una ciotola, coprilo con poca acqua calda e lascialo riposare per 30 minuti, poi scolalo e mettilo in un'insalatiera. Unisci al burghul il cipollotto tritato, i pomodoro tagliato a cubetti e prezzemolo e menta sminuzzati finemente e condisci con pepe, sale, un cucchiaio d'olio e il succo di limone. Mescola amalgamando bene e metti il Taboulé nelle foglie di lattuga.

Gamberi con Peperoncino e Citronella

gamberi
Gamberi con Peperoncino e Citronella
Ingredienti: un cucchiaio di succo di lime, un cucchiaino di Citronella tritata, un cucchiaino di coriandolo tritato, una punta di dolcificante, un cucchiaino di salsa di pesce, un piccolo peperoncino rosso tritato finemente, 2 spicchi di lime, gambi di Citronella, 200 g. di gamberi.

Metti il dolcificante, il succo di lime, la Citronella, il coriandolo, la salsa di pesce e il peperoncino in una ciotola, mescola bene e metti da parte.
Infila 2 gamberi su ogni gambo di Citronella e spennellali con un cucchiaio d'olio d'oliva. Scalda una griglia o il barbecue e griglia i gamberi.
Quando sono cotti, spennellali con la salsa di lime e peperoncino.

Crumble di Zucchine al Basilico

zucchine
Crumble di Zucchine al Basilico
Ingredienti: 25 g. di briciole di pane, un cucchiaio di farina, 150 g. di zucchine, pepe, un cucchiaio di basilico tritato.

Sciacqua e asciuga le zucchine.
Elimina le estremità e tagliale a rondelle. Scalda il forno a 180° e ungi un piatto da gratin con un cucchiaino d'olio.
Disponi le zucchine nel piatto, cospargile di basilico, salale e pepale.
Mescola il pangrattato, la farina e un pizzico di sale, poi incorpora un cucchiaino d'olio e ½ di burro, mescola con la punta delle dita e unisci i pinoli. Ricopri le zucchine con le briciole e cuocile in forno per 25 minuti.