lunedì 25 giugno 2012

Menù veloce


MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

Polpo lesso
MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta condita con 50 g. di pomodoro, 100 g. di verdure fresche, aglio e peperoncino e un cucchiaio d'olio d'oliva, 200 g. di polpo lesso condito con un cucchiaino d'olio e prezzemolo tritato, un frutto (150 g.).

SERA: 2 Hamburger (200 g.) alla piastra, 150 g. di agretti al vapore conditi con un cucchiaio d'olio, pane g. 50, un frutto (150 g.).

mercoledì 20 giugno 2012

Crocchette di Manzo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

Ricotta di Mucca
MEZZOGIORNO: 50 g. di riso condito con 150 g. di pomodorini, un cucchiaio d'olio d'oliva e peperoncino o pepe, 150 g. di ricotta di mucca, una mela (150 g.).

SERA: Crocchette di Manzo, pane g. 40, un'arancia (150 g.).

La ricetta: Crocchette di Manzo

Ingredienti: 100 g. di carciofi, pepe, un uovo, semi di sesamo, 50 g. di porro, 100 g. di macinato di manzo.

Taglia i carciofi e saltali in padella con un cucchiaio d'olio, pepe e sale e, dopo qualche minuto, unisci il porro affettato sottilmente.


In una ciotola, amalgama la carne macinata con l'uovo sbattuto, i carciofi, pepe e sale. Crea delle palline e passale nei semi di sesamo e cuocile in padella con un cucchiaino d'olio di semi.

martedì 12 giugno 2012

Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino, 200 g. di polpette di vitello cotte con un cucchiaino d'olio, 150 g. di verdura al vapore condita con un cucchiaino d'olio e uno di aceto balsamico, una pera (150 g.).

SERA: 100 g. di prosciutto crudo sgrassato, 150 g. di verdure miste grigliate condite con un cucchiaio d'olio, pane g. 50, un'arancia (150 g.).

Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino
La ricetta: Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

Ingredienti: 45 g. di spaghetti, un cucchiaino di pangrattato, peperoncino, pepe, uno spicchio d'aglio.

Soffriggi in un cucchiaio d'olio, il pangrattato, il peperoncino, il pepe e lo spicchio d'aglio. Cuoci la pasta al dente e ripassala in padella con un un cucchiaino dell'acqua di cottura.

domenica 10 giugno 2012

Brodo, l'oro liquido

Tradizione, attrezzatura adeguata, ingredienti di qualità e tanta acqua sono tutto ciò che serve per preparare un piatto classico in ogni tipo di cucina: il brodo.

Brodo
Preparare il brodo, si sa, è molto semplice: basta bollire della carne o del pesce in acqua, con erbe aromatiche e verdure. Ma ci sono delle regole da seguire assolutamente.

Metti a cuocere la carne in acqua fredda e lasciala scaldare lentamente, fino a raggiungere l'ebollizione. Scaldando lentamente l'acqua, sciogli il materiale albuminoso contenuto nella carne che dà sapore, mentre i materiali di scarto salgono in superficie e formano la tipica schiuma, che va eliminata. Mettere la carne direttamente nell'acqua bollente, invece di dilatare le fibre della carne, le rende compatte, bloccando la fuoriuscita dei succhi che rendono il brodo saporito. Il risultato sarà un lesso filaccioso e un brodo torbido e poco saporito.

Sala poco l'acqua all'inizio della cottura e finisci di aggiungere il sale solo all'ultimo: il brodo, concentrandosi con la cottura, potrebbe diventare molto salato. Se questo accade, aggiungi una patata: assorbirà il sale in eccesso.

Usa sempre pentole di dimensioni ampie per preparare il brodo, fatte di materiali adatti alle lunghe cotture, che quindi non assorbono gli odori, e munti di coperchio: sono ottime quelle in acciaio inox o alluminio.
Se vuoi preparare una minestra ricercata o un consommé, usa il brodo di pollo: ha un bel coloro chiaro ed è digeribile e delicato.
Oltre alla carne di pollo, puoi utilizzare anche cappone o tacchino.
Il brodo vegetale invece, ha un colore chiaro e non contiene grassi: ha un profumo delicato ed è estremamente leggero.

Gli aromi e le verdure che non devono mai mancare in un buon brodo vegetale sono: sale, chiodi di garofano, pomodori maturi, cipolla, prezzemolo, sedano, carota e patata.

Puoi conservare il brodo in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Puoi anche congelarlo, ma non conservarlo per più di 4 mesi

Il brodo di pesce e quello vegetale sono più semplici da congelare perché non contengono grassi. Il brodo di carne invece, deve prima essere raffreddato in frigorifero, quindi va privato del grasso che si accumula sulla superficie e passato con un colino in una vaschetta per ghiaccio.

Per dare aroma e gusto al brodo, puoi usare un comodo mazzetto guarnito: avvolgi nella foglia di un porro un rametto di prezzemolo, erba cipollina, una foglia d'alloro, alcune foglie di sedano e un rametto di timo. Lega il rametto con dello spago e immergilo nel brodo.

I pregi del brodo sono molti: è un alimento tonico e digeribile e ha un apporto calorico pressoché irrilevante. Se lo consumi ben caldo, è anche un ottimo rilassante ed è consigliato in caso di febbre o stanchezza, quindi si bisogno di assumere molti liquidi ma poche calorie. Per godere al massimo delle virtù salutari del brodo, grattaci dentro un po' di rafano prima di degustarlo: questa radice piccante è ricca di proteine e ha proprietà anti bronchiali, diuretiche, depurative e anticatarrali.

domenica 3 giugno 2012

Lasagne al Formaggio, Radicchio, Rape rosse, Menta e Ribes e Tacchino in Salsa rosa


MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Lasagne al Formaggio, Radicchio, Rape rosse, Menta e Ribes.

SERA: Tacchino in Salsa rosa, pane g. 50, una ciotola di melone (150 g.).

Le ricette: Lasagne al Formaggio

Lasagne al Formaggio
Ingredienti: 50 g. di sfoglia di pasta fresca, 30 g. di parmigiano grattugiato, 45 g. di toma dolce sminuzzata, un uovo, salvia fresca.

Amalgama in una terrina i formaggi e l'uovo.

Ungi il fondo di una pirofila con poco burro e disponi sul fondo una sfoglia di pasta, poi uno strato di formaggio e prosegui fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di pasta. Cospargi la superficie con qualche foglia di salvia e fai cuocere a 200° in forno per 20 minuti.

Radicchio, Rape rosse, Menta e Ribes 

Ingredienti: 75 g. di radicchio trevigiano, 150 g. di ribes, 75 g. di rape rosse, timo, aceto balsamico, paprika, menta.

Cuoci le rape rosse al vapore, pelale e frullane metà: raccogli il succo, passalo e conservalo. Taglia il radicchio nel senso della lunghezza e arrostiscilo in forno fino a farlo diventare croccante. Taglia le rape rimaste a spicchi e scaldale con un cucchiaio d'olio, metà del succo delle rape, un po' di paprika, sale e timo. Condisci le rape con un goccio di aceto balsamico e metti la purea al centro del piatto. Poggia sopra la purea il radicchio, la rapa scaldate, i ribes, bagna con il succo di rapa rimasto e guarnisci con la menta.


Tacchino in Salsa rosa

Ingredienti: 150 g. di carote, un cucchiaio di vino bianco, uno spicchio d'aglio, 200 g. di fesa di tacchino, pepe, erba cipollina, prezzemolo.

Lessa metà delle carote e riducile in purea. Rosola in una padella l'aglio in un cucchiaio d'olio, unisci le fette di tacchino, bagna con il vino, pepa, sala e cuoci con il coperchio per 10 minuti. Unisci il resto delle carote tagliate a rondelle e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Se necessario, aggiungi un cucchiaio d'acqua. Togli il tacchino dalla padella, aggiungi la purea di carote, scaldala, versala sulla fesa e cospargi di erba cipollina e prezzemolo.