martedì 17 maggio 2011

Risotto alle verdure, Pollo alla Panna e Pane ai fiori di Sambuco

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto alle verdure, Pollo alla Panna, un frutto (g. 150).

SERA: Pane ai fiori di Sambuco, un frutto (g. 150).

Le ricette: Risotto alle verdure (tempo di preparazione un'ora e ¼)

riso-alle-verdure
Risotto alle verdure
Ingredienti: 50 g. di riso, peperoncino, 20 g. di fagiolini, 20 g. di peperone, 30 g. di pomodoro maturo, 20 g. di zucchina, 20 g. di carota, 20 g. di funghi freschi, uno spicchio d'aglio, 20 g. di cipolla, prezzemolo.

Passa velocemente sulla fiamma il peperone, togli la pellicina esterna e i semi e taglialo a listarelle. Togli le punte ai fagiolini, sbollentali per 5 minuti in acqua leggermente salata, quindi tagliali a pezzetti. Elimina i semi e la pelle del pomodoro e spezzettalo, pela le carote e taglia a rondelle insieme alla zucchina. Pulisci e lava i funghi, poi tagliali a pezzi.
In una padella con il fondo antiaderente, fai scaldare un cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio, che poi toglierai, e la cipolla tagliata molto sottilemente. Quando saranno leggermente imbionditi, unisci il pomodoro, i peperoni, la carota e i fagiolini. Incoperchia e cuoci a fuoco basso per mezz'ora.
Aggiungi i funghi e dopo un paio di minuti la zucchina. Bagna con un bicchiere d'acqua calda, sala, unisci il peperoncino e infine il riso.
Porta il riso a cottura a fuoco basso, continuando a mescolare. A cottura ultimata, profuma il riso alle verdure con il prezzemolo tritato e mangialo ben caldo.

Pollo-alla-panna
Pollo alla Panna
Pollo alla Panna

Ingredienti: 160 g. di pollo, 15 g. di panna, un cucchiaino di curry, 15 g. di latte.

Lava la carne di pollo, asciugala e, dopo aver fatto sciogliere un cucchiaino di burro in una casseruola, falla rosolare con u pizzico di sale e il curry.
Bagna con il latte, incoperchia e porta la carne a cottura a fuoco moderato. 5 minuti prima della fine della cottura, unisci la panna. Fai sobbollire il pollo alla panna per qualche minuto e mangialo caldissimo.

Pane ai fiori di Sambuco

Ingredienti: 50 g. di pasta di pane, 150 di fiori di Sambuco, 2 uova, una punta di lievito, un cucchiaino di dolcificante.

Amalgama la pasta di pane con il lievito, il dolcificante, un pizzico di sale, le uova e un cucchiaio d'olio, poi unisci i fiori da sambuco.
Lascia lievitare e poi passa il pane nel forno già caldo controllandolo continuamente.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento