domenica 8 maggio 2011

Crocchette d'Avena e Ossibuchi alla milanese

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

ossibuchi-alla-milanese
Peperoni grigliati
MEZZOGIORNO: Crocchette d'avena, 150 g. di peperoni grigliati conditi con un cucchiaio d'olio, una spremuta di pompelmo (g. 150).

SERA: Ossibuchi alla milanese, pane g. 40, un frutto (g. 150).

Le ricette: Crocchette d'avena

Ingredienti: 45 g. di fiocchi d'avena, prezzemolo, 150 g. di yogurt magro, un cucchiaio di pangrattato.

Fai bollire in acqua salata i fiocchi d'avena fino a ridurli in poltiglia e strizzali bene. Sala, aggiungi il prezzemolo e lo yogurt, mescola bene, forma delle polpette e passale nel pangrattato. Cuoci le crocchette d'avena in padella o in forno con un cucchiaio d'olio e mangiale ben calde.

Ossibuchi alla milanese

Ingredienti: 150 g. di pomodori pelati, 200 g. di ossibuchi di vitello spessi 4 cm., un cucchiaio di farina, un cucchiaio di vino bianco.

In una padella larga e bassa diponi un cucchiaino d'olio e uno di burro e ponil sul fioco a fiamma vivace. Incidi la pelle che ricopre gli ossibuchi e infarinali leggermente.
Posali sul burro e falli colorire, poi salali e girali fino a quando non appaiono dorati. Irrora con il vino e fallo sfumare. Aggiungi il pomodoro, gira ancora e ricopri gli ossibuchi con acqua calda. Copri la pentola e fai bollire dolcemente. Cuoci per un'ora, aggiungendo acqua se occorre. Mangia gli ossibuchi alla milanese ben caldi.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento