sabato 9 aprile 2011

Spaghetti allo Zafferano, Coniglio e Chutney di Calamari

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta allo Zafferano, Coniglio al dragoncello, un frutto (g. 150).

SERA: Chutney di Calamari,150 g. di bietole al vapore condite con un cucchiaio d'olio, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta allo Zafferano

Ingredienti: 150 g. di cipolla, un cucchiaio di cognac, una bustina di zafferano, 50 g. di spaghetti.

Fai imbiondire la cipolla in un cucchiaino di burro e uno d'olio. Aggiungi il cognac, sala e fai evaporare. Poi aggiungi lo zafferano disciolta in poca acqua calda. Togli dal fuoco e versa la salsa sugli spaghetti appena scolati.

Coniglio al Dragoncello

Ingredienti: 200 g. di lombo di coniglio disossato e schiacciato a pezzi, un mestolo di brodo vegetale, rametti di dragoncello, erba cipollina tritata, un cucchiaino di vino bianco.

Metti ½ cucchiaino di burro e uno d'olio in tegame basso, rosola il coniglio a fiamma viva, sala, bagna con il vino bianco e fallo evaporare.
Aggiungi il brodo e l'erba cipollina e fai evaporare il sugo a fiamma molto bassa.
Appena il fondo avrà raggiunto la giusta densità, aggiungi il dragoncello. Copri, lascia cuocere per qualche secondo e mangia il conglio al dragoncello ricoperto dalla sua salsa.

Chutney di Calamari

Chutney di Calamari
Ingredienti: 200 g. di calamari non troppo grandi, un mazzetto di coriandolo fresco, menta fresca dolce, un peperoncino verde, ½ cucchiaino di zenzero fresco tritato, ½ cucchiaino di aglio tritato, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaio di succo di limone.

Lava il coriandolo e la menta e frullali con lo zenzero, l'aglio e il peperoncino.
Insaporisci la salsa con succo di limone, curcuma e sale. Unisci i calamari puliti, lavati e tagliati ad anelli, sistema il chutney su una teglia di alluminio e chiudila con un foglio di carta argentata. Cuoci in forno già caldo a 160° per 5 minuti e mangia il Chutney di Calamari ben caldo.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento