domenica 10 aprile 2011

Orate al Fico e Torta salata con Ricotta e Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

fico
MEZZOGIORNO: Risotto (riso g. 50) con finocchi (g. 75) e zucchine (g. 75) preparato con menta, aglio e un cucchiaino di burro, Orate al Fico.

SERA: Torta salata con Ricotta e Verdure, un frutto (g. 150).

Le ricette: Orate al Fico (tempo di preparazione 35 minuti) 

Ingredienti: un'orata (200 g.) pulita e svuotata, 2 foglie di fico, un fico (g. 75), finocchietto, pepe macinato fresco.

Riscalda il forno a 210°.
Sala e pepa l'orata all'interno e all'esterno e disponila su una foglia di fico. Distribuisci il finocchietto, il fico sbucciato e tagliato a metà e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, copri con l'altra foglia di fico e imapcchetta l'orata fermandola con del filo di cotone. Cuoci l'orata per 25 minuti e, prima di mangiarla, cospargila con del finocchietto fresco.

torta salata con ricotta e verdure
Torta salata con Ricotta e Verdure
Torta salata con Ricotta e Verdure

Ingredienti: 50 g. di pasta sfoglia light, 30 g. di carote, 30 g. di melanzane, 35 g. di peperone, 35 g. di pomodorini, 80 g. di ricotta, 30 g. di pecorino fresco grattugiato, una foglia d'alloro, basilico, erba cipollina, uno spicchio d'aglio, pepe.

Rosola in un cucchiaino d'olio d'oliva con l'glio e l'alloro tutte verdure tagliate a bastoncino. Pepa e sala.
Versa le verdure in una ciorola e lasciale raffreddare. Aromatizza la ricotta con pepe, basilico, l'erba cipollina e il pecorino grattugiato. Stendi la pasta sfoglia in uan stampo, versa il ripieno di ricotta e le verdure e poni la torta salata in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento