giovedì 21 aprile 2011

Lasagne con i Moscardini e Pizzette di Carne

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Lasagne con i Moscardini, un frullato di frutta fresca (g. 150).

SERA: Pizzette di Carne, pane g. 50, macedonia di frutta fresca (g. 150).

Le ricette: Lasagne con i Moscardini
 pasta
Ingredienti: 50 g. di pasta sfoglia, 195 g. di moscardini, una cipolla, 90 g. di purea di cipolla, agar agar, 5 g. di ricci, erba cipollina, brodo vegetale, 10 g. scalogno, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie d'alloro, menta fresca.

Prepara la salsa facendo cuocere lo scalogno tritato con un cucchiaino d'olio, alloro e aglio.
Lasciali appassire e aggiungi i ricci di mare, lasciali insaporire, bagna con un mestolo di brodo e porta a bollore. Togli una foglia d'alloro e uno spicchio d'aglio, frulla la salsa e filtrala. Fai sobbollire la purea di cipolla con una punta di agar agar poi stendi il composto in uno stampo, fallo solidificare in frigorifero e taglialo a cubetti. Fai soffriggere la cipolla con l'erba cipollina e un cucchiano d'olio, aggiungi i moscardini e saltali velocemente con aglio e alloro.
Scotta la pasta sfoglia nell'acqua aromatizzata con la menta, scolala, adagiala su un piatto, adagiaci i moscardini, irrorali con la salsa e copri con altra sfoglia. Decora la Lasagna con i Moscardini con l'erba cipollina, la cipolla spadellata e i cubetti di purea di cipolla e mangiala ben calda.

Pizzette di Carne (tempo di preparazione: un'ora)

Ingredienti: 200 g. di polpa di vitello macinata, 100 g. di pomodori sodi e rossi, origano fresco, 50 g. di funghi, basilico, peperoncino tritato.
Metti la carne di una terrina, aggiungi l'origano, il peperoncino e un pizzico di sale.Impasta accuratamente e forma delle pizzette schiacciate aiutandoti con una tazza. Pulisci i funghi e tagliali a fettine. Taglia i pomodori a fette. Adagia le pizzette di carne in una pirofila con un cucchiaio d'olio, ricoprile con i pomodori e i funghi e passale in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Profuma le pizzette di carne con il basilico e mangiale ben calde.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento