domenica 6 febbraio 2011

Zuppa di Verdure, Saltimbocca e Tartine con Mortadella

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Zuppa di Verdure, Saltimbocca alla romana, un frutto (g. 150).

SERA: Tartine con Mousse di Mortadella, 150 g. di zucchine e carote al vapore condite con un cucchiaio d'olio extraverdine di oliva, un frutto (g. 150).

Le ricette: Zuppa di Verdure

Zuppa di Verdure
Zuppa di Verdure
Ingredienti: 30 g. di cipolla, 40 g. di fagiolini, 40 g. di zucchina, brodo vegetale, 40 g. di carota, 50 g. di pasta corta.

Sbuccia e trita finemente la cipolla. Scalda un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva in una casseruola e soffriggi la cipolla, poi unisci i fagliolini spuntati e lavati e la carota e la zuchina tagliate a rondelle. Fai insaporire per qualche minuto, poi ricopri le verdure di brodo caldo. Regola di sale, chiudi con un coperchio e lascia cucinare la zuppa per ½ ora. Cuoci la pasta direttamente nella zuppa e mangiala ben calda.

Saltimbocca alla romana

Ingredienti: 100 g. di fette di vitello, 50 g. di prosciutto cotto, foglie di salvia, peperoncino tritato, un cucchiaio di vino bianco secco.

Ricopri le fettine di vitello con il prosciutto e le foglie di salvia, arrotolale e fermale con uno stecchino.
Cuoci gli involtini in un cucchiaiono di burro e uno d'olio, salali, aggiungi il peperoncino e, all'ultimo momento, aggiungi il vino bianco.
Mangia i saltimbocca ben caldi.

Tartine con Mousse di Mortadella

Ingredienti: 50 g. di pane, 100 g. di mortadella.

Taglia il pane e tostalo in forno per 3 minuti a 180°. Passa la mortadella nel tritacarne n paio di volte e spalmala sui crostini caldi con l'aiuto di un cucchiaino.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento