martedì 18 gennaio 2011

Vellutata di Zucca con Capesante

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di trenette al pesto (2 cucchiaini), 200 g. di coniglio al forno condito con un cucchiaino d'olio, 75 g. di insalata verde con 75 g. di ravanelli condita con un cucchiaino d'olio, un frutto (g. 150).

SERA: Vellutata di Zucca con Capesante, un frutto (g. 150).

La ricetta: Vellutata di Zucca con Capesante (tempo di preparazione: un'ora)

vellutata di zucca
Vellutata di Zucca con Capesante
Ingredienti: 150 g. di zucca, 250 ml. di brodo vegetale, 200 g. di capesante, pepe, un rametto di cerfoglio, uno spicchio d'aglio, paprika o peperoncino in polvere, g. 50 di pane tostato, un cucchiaino di semi papavero.

Riscalda il brodo in una casseruola. Lava la zucca, spazzolala sotto l'acqua fredda, elimina semi, tagliala a dadini senza sbucciarla. Immergi i cubetti di zucca nel brodo, aggiungi l'aglio pelato, un pizzico di sale, il cerfoglio, pepe e fai cuocere 40 minuti circa. 5 minuti prima della fine della cottura, riscalda un cucchiaio d'olio in un una padella e fai rosolare le capesante, 2 minuti per ogni lato. Con un mestolo forato prendi alcuni dadini di zucca e mescola il resto con il frullatore.
Aggiungi i dadini di zucca nella zuppa, versala in una ciotola, aggiungi le capesante, cospargi con semi di papavero e paprika o peperoncino e mangia subito accompagnandolo con crostini di pane tostato.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento