sabato 15 gennaio 2011

Pasta alle Telline e Arrosto in bianco

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta alle Telline, un frutto (g. 150).

SERA: Arrosto in bianco, pane g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta alle Telline


Ingredienti: 50 g. di pasta tipo bavette, 200 g. di telline, 130 g. di pomodori verdi, uno spicchio d'aglio, una fettina di zenzero fresco, 20 g. di cipollotto, pepe, prezzemolo.

Trita finemente l'aglio, il cipollotto e lo zenzero. Nel frattempo spurga le telline in acqua salata. Trita il prezzemolo e taglia a dadini i pomodori.
Fai aprire le telline in una padella con il coperchio, toglile appena si schiudono e filtra l'acqua per eliminare la sabbia. In una padella antiaderente scalda un cucchiaio d'olio e il battuto di aglio, cipollotto e zenzero.
Lascia soffrigere, unisci i pomodori e l'acqua delle telline, mescoal per un paio di minuti a fuci vivace, pepa e sala. Fuori dal fuoco unisci le telline. Cuoci la pasta, scolala e ripassala in padella con il sugo di telline e pomodori verdi, condisci con il prezemolo tritato e mangia.

Arrosto in bianco

arrosto

Arrosto in bianco
Ingredienti: 200 g. di carne per arrosti, 100 g. di carote, 50 g. di cipolla, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, timo, rosmarino, pepe.

Adagia la carne in una pirofila unta con un cucchiaio d'olio, sala, pepa, unisci timo e rosmarino, la cipolla tagliata a pezzetti, l'aglio non sbucciato e inforna per circa un'ora a 200°, unendo acqua durante la cottura. Cuoci al vapore la carota, frullala con il prezzemolo, pepe e sale. Irrora l'arrosto con la salsa di carota e mangialo caldo.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento