mercoledì 12 gennaio 2011

Minestrone al pesto ligure e Spiedini alla piastra

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestrone al pesto ligure, 200 g. di carpaccio di vitello al vapore condito con un cucchiaio d'olio, un frutto (g. 150).

SERA: Spiedini alla piastra, pane g. 50.

Le ricette: Minestrone al pesto ligure

Ingredienti: 50 g. di pasta corta, 30 g. di carota, 30 g. di malanzana, 30 g. di zucchina, 30 g. di sedano, 30 g. di cipolla, 30 g. di pomodoro, 30 g. di fagiolini, basilico, prezzemolo, un cucchiaino di pesto ligure, peperoncino tritato, ¼ di dado vegetale.

Trita il sedano e la cipolla e falli rosolare in un cucchiaio d'olio, unisci tutte le verdure tagliate a tocchetti, acqua, il dado vegetale e lascia cuocere. Dopo 2 minuti aggiungi la pasta e portala a cottura. Versa il minestrone nel piatto e unisci il prezzemolo, il basilico, il pesto e un pizzico di peperoncino. Lascia intiepidire il minestrone al pesto prima di gustarlo. 

Spiedini alla piastra

Ingredienti: 75 g. di prugne, 100 g. di pancetta magra, 75 g. di ananas, 50 g. di zucchina, 2 foglie di alloro, 50 g. di scalogno.

Avvolgi le prugne con una fetta di pancetta e infilale negli spiedini. Taglia in 2 le foglie di alloro e in 4 parti le fette di ananas. Rivesti i pezzi di ananas con la pancetta e infilali negli spiedini alternando pomodorini, alloro, zucchina tagliata a bastancini e scalogno sminuzzato. Sala, pepa e spennella gli spiedini con un cucchiaio d'olio. Cuoci gli spiedini circa 12 minuti sulla piastra, girandoli spesso; puoi mangiarli sia caldi che freddi.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento