venerdì 7 gennaio 2011

Minestra di Riso e Zucchine e Funghi al Formaggio

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestra di Riso e Zucchine, 200 g. di seppie alla griglia condite con un cucchiaio d'olio, un frutto (g. 150).

SERA: Funghi al Formaggio, pane g. 50, un frutto (g. 150).


Le ricette: Minestra di Riso e Zucchine

Ingredienti: 60 g. di zucchina, 60 g. di pomodoro, 50 g. di riso, 30 g. di cipolla, 200 g. di brodo vegetale, basilico, timo.

Rosola in un cucchiaio d'olio extravergine di oliva la zucchina tagliata a dadini e la cipolla tritata; dopo 5 minuti unisci il pomodoro spellato e il brodo vegetale e lascia cuocere per almeno 10 minuti. Aggiungi il riso e portalo a cottura; infine insaporisci con basilico, sale e timo.

Funghi al Formaggio

zucchine
Funghi al Formaggio
Ingredienti: 30 g. di porcini secchi, 35 g. di champignon, 30 g. di scologno, 35 g. di porro, 35 g. di parmigiano, timo, 75 g. di panna da cucina.

Fai ammollare i funghi porcini secchi in acqua tiepida per ¼ d'ora.
Monda, lava e asciuga i funghi champignon, poi tagliali a fettine regolari. Trita il porro e lo scalogno e falli appassire in una padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, aggiungi i funghi secchi dopo averli strizzati e tritati e lascia insaporire, poi i funghi freschi e fai cuocere aggiustado di sale e aromatizzando con timo tritato. In una ciotola mischia la panna, il parmigiano e un pizzico di sale. Versa il contenuto della ciotola nella padella, lascia rapprendere e insaporire e mangia i Funghi al Formaggio ben caldi.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento