domenica 30 maggio 2010

Tacchino alla cacciatora e Sformato di Asparagi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Tacchino alla cacciatora, 2 kiwi (150 g.).

SERA: Sformato di asparagi, 150 g. di ananas.

Le ricette: Tacchino alla cacciatora

dietaIngredienti: 50 g. di pasta, 200 g. di coscia di tacchino, ¼ di cipolla, 30 g. di carote, 40 g. di pomodori pelati e sminuzzati, 20 g. di sedano, un cucchiaio di vino bianco, 30 g. di funghi porcini, pepe.

Taglia il tacchino in pezzi di media grandezza e falli rosolare in un cucchiaio d'olio già caldo; rosolato che sia, unisci la carota, il sedano e la cipolla tagliati a piccoli pezzi, sala e lascia brasare per 15 minuti circa. Aggiungi i pomodori e un cucchiaio d'acqua, copri il tegame e lascia cuocere a fiamma moderata per circa un'ora. Unisci i funghi e il pepe; dopo 10 minuti versa il vino. Lascia cuocere il tacchino all cacciatora per altri 10 minuti e nel frattempo lessa la pasta al dente.
Togli il tacchino dalla casseruola, salta la pasta nel sughetto e mangiala come primo piatto; lascia il tacchino come secondo piatto. 

Sformato di Asparagi

sformato di asparagi
Ingredienti: 130 g. di asparagi, 2 uova, 20 g. di erba cipollina, 10 g. di pangrattato, maggiorana, prezzemolo, noce moscata, pepe, 40 g. di farina.

Lessa gli asparagi in acqua salata, raffreddalli e passali al setaccio. Mescola al passato i tuorli delle uova, la farina e la noce moscata, aggiusta di sale e di pepe, unisci gli albumi montati a neve ben ferma. Imburra uno stampo, cospargilo di pangrattato e versaci il composto. Cuoci lo sformato in forno a bagnomaria a 180° per 45 minuti. Spolvera lo sformati con il trito di erbe e mangialo caldo.

Condividi

sabato 29 maggio 2010

Risotto con Scampi e Rucola al Limone, Yogurt e Asparagi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto con scampi e rucola al limone, ½ frutto (75 g.).

SERA: 150 g. di Yogurt e 15 g. di Asparagi lessi conditi con un cucchiaino d'olio e il succo di ½ limone, pane g. 50, ½ frutto (75 g.).

La ricetta: Risotto  con scampi e rucola al limone

risotto con scampiIngredienti: 50 g. di riso arborio, 200 g. di scampi, 15 g. di cipolla e scalogno tritati, 50 g. di rucola, 50 g. di pomodori perini pelati, prezzemolo tritato, un cucchiaio di vino bianco, ½ limone, aglio, 30 di salsa di pomodoro.

Prepara il fumetto facendo bollire le tste degli scampi.
Soffriggi scalogno e cipolla con un cucchaino d'olio in una casseruola. Aggiungi il riso e tostalo mescolando. Aggiungi il vino e fallo evaporare, poi versa un po' del fumetto bollente facendo andare la casseruola su fuoco alto e infine la salsa di pomodoro. Durante gli ultimi 3-4 minuti di cottura aggiungi un po' di buccia di limone grattugiata. A parte, salta gli scampi con un cucchiaino d'olio e aglio sfumandoli con pochissimo vino e aggiungi la loro polpa al risotto, tenendone però un pasi da parte; mescola e togli dal fuoco. Aggiungi un cucchiaino di burro, il prezzemolo, il succo del limone, le foglie di rucola, sale,i pomodori perini tagliati a listarelle e pepe fresco e mescola fino a quando il riso sarà ben mancato. Servi il Risotto al limone con scampi e rucola guarnendolo con foglie di rucola e gli scampi interi tenuti da parte.

Condividi

venerdì 28 maggio 2010

Coniglio strano alla catalana e Pollo alla provenzale

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 45 g. di pasta in bianco condita con un cucchiaino d'olio, Coniglio strano alla catalana, 150 g. di marmellata senza zucchero.

SERA: Pollo alla provenzale, pane g. 50, 150 g. di frutti di bosco.

Le ricette: Coniglio strano alla catalana

Ingredienti: 150 g. di coscia di coniglio, 50 g. di gamberetti sgusciati, ¼ di cipolla, 50 g. di peperoni rossi e gialli, 50 g. di pomodori pelati, un cucchiaino di farina bianca, vino bianco.

Infarina leggermente la coscia di coniglio e falla rosolare in un cucchiaio d'olio ben caldo.
A metà rosolatura unisci la cipolla affettata e lasciala rosolare ma non colorire troppo.
Unisci i peperoni a pezzetti e i pomodori sminuzzati. Sala, pepa e lascia cucinare a fuoco medio e a casseruola coperta per circa un'ora. Unisci gamberetti sgusciati e lascia cucinare per 10 minuti prima di aggiungere poco vino bianco. 2 minuti di fuoco e il coniglio strano alla catalana è pronto.

Pollo alla provenzale

dieta
Ingredienti: 190 g. di pollo, vino bianco, un cucchiaino di miele, pepe, 145 g. di pomodori pelati, ½ spicchio d'aglio schiacciato, un'acciuga.

Fai dorare in una casseruola il pollo tagliato a pezzi con un cucchiaino d'olio e uno di burro.
Dopo 20 minuti circa, togli dal fuoco e tieni la carne in caldo. Versa sul fondo di cottura poco vino bianco e aggiungi l'aglio, i pomodori pelati sgocciolati e tritati finemente e l'acciuga pulita e tagliata a pezzettini.
Fai cuocere delicatamente per 5 minuti, versa la salsa sul pollo e mangia.

Condividi

mercoledì 26 maggio 2010

Minestrone di verdure, Pollo apicio e Spezzatino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestrone di verdure, Pollo in salsa d'apicio moderna, 150 g. di mirtilli.

SERA: Spezzatino, 150 g. di funghi tagliati a fettine conditi con un cucchiaio d'olio, pane g. 50, 2 kiwi (150 g.).

Le ricette: Minestrone di verdure

Ingredienti: 45 g. di riso, 130 g. di verdure a scelta fra quelle consentite, ½ cipolla, pepe.

Taglia le verdure a cubetti. Fai soffriggere la cipolla tagliata sottile con un cucchiaio d'olio in una pentola alta. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungi tutte le verdure e coprile d'acqua. Sala, pepa e fai cuocere il minestrone fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte.
Cuoci il riso a parte, uniscilo al minestrone ormai pronto e mangia.

Pollo in salsa d'apicio moderna

dietaIngredienti: 200 g. di pollo, una tazzina di vino bianco pugliese o siciliano, un cucchiaino di miele, pepe bianco macinato, un pizzico di zenzero in polvere, un cucchiaino di farina bianca.

Fai rosolare la carne di pollo in un cucchiaino d'olio già caldo; sala e pepa.
Stempera il miele nel vino bianco e unisci poi lo zenzero. Versa questo composto sulla carne di pollo rosolata, copri il tegame e passalo in forno caldo. Un'ora e ½ di cottura, quindi unisci la fina bianca disciolta in una tazzina d'acqua tiepida. Dopo qualche minuto togli il pollo dal forno e mangialo cosparso di salsa.

cucinareSpezzatino

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo in pezzi, 100 g. di pomodori pelati, ½ cipolla, pepe bianco macinato, un gambo di sedano, un cucchiaino di farina bianca, prezzemolo tritato, vino bianco, pepe nero macinato, paprika forte.

Infarina leggermente i pezzetti di carne di manzo e falli rosolare nell'olio caldo, quindi unisci la cipolla e sedano affettati e lascia proseguire il soffritto bagnando poi con poco vino bianco. Evaporato che sia il vino, unisci i pomodori pelati, il sale, il pepe e la paprika e, dopo aver coperto il tegame, lascia cucinare per circa un'ora.
Cospargi lo spezzatino di prezzemolo tritato e mangia.

Condividi

lunedì 24 maggio 2010

Pasta allo zafferano, Branzino al forno, Uova e Funghi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.


MEZZOGIORNO: Pasta allo zafferano, 200 g. di pesce tipo Branzino cotto al forno con un cucchiaino d'olio, una mela (150 g.).

SERA: 2 uova sode, 150 g. di funghi tagliati a fettine conditi con un cucchiaio d'olio, 2 kiwi (150 g.).

Le ricette: Pasta allo zafferano

ricetteIngredienti: 50 g. di pasta integrale, uno spicchio d'aglio, 150 g. di pomodorini, zafferano.

Lessa la pasta in acqua bollente salata. Scolala e saltala in padella con un cucchiaino d'olio, l'aglio e i pomodorini lavati, sbucciati e tagliati a pezzetti.
Aggiungi lo zafferano sciolto in un cucchiaio d'acqua calda e mangia gli spaghetti al dente.

domenica 23 maggio 2010

Stufato reale e Sformato di Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.


MEZZOGIORNO: Stufato reale con contorno di riso bianco, 2 kiwi (150 g.).

SERA: Sformato di Verdure, un'arancia (150 g.).

Le ricette: Stufato reale con contorno di riso bianco

verdureIngredienti: 100 g. di agnello, vino bianco, 50 g. di cipolla, 50 g. di sedano, pepe, 50 g. di carote, 50 g. di riso, prezzemolo.

Taglia cubi di 1 cm. la carne d'agnello e sbuccia e taglia a pezzi la cipolla; taglia e pulisci anche sedano e carota. Sul fondo di una pentola disponi uno strato di cipolla, carote e sedano, copri con uno strato di carne d'agnello e continua alternando carne e verdure.
Termina con uno strato di verdure, sala e pepa. Aggiungi poco vino bianco, acqua che basti a coprire il tutto e copri bene la pentola. Fai alzare il bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere lo stufato ben coperto. Quando la carne d'agnello sarà cotta, servi lo stufato reale accompagnato da riso bianco lessato e insaporito con del prezzemolo tritato.

verdureSformato di verdure

Ingredienti: 150 g. di verdure scelta, un cucchiaino di pangrattato, 45 g. di farina, 125 g. di latte, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina, pepe, noce moscata.

Fai dorare la farina in un cucchiaino di burro, unisci il latte tiepido, mescola e fai cuocere per 5 minuti. Appena la besciamella è pronta unisci sale, noce moscata e pepe. Lessa le verdure in acqua salata, raffreddale e passale al setaccio. Mescola il passato di verdure a metà dose di besciamella e 3 cucchiai di grana e aggiusta di sale e pepe.
Imburra uno stampo, cospargilo di pangrattato e versaci il composto. Cuoci in forno a bagnomaria a 180° per 45 minuti. Alla besciamella rimasta unisci un trito di maggiorana, prezzemolo ed erba cipollina, il parmigiano rimasto e con questa salsa servi lo sformato di verdure.

Condividi

sabato 22 maggio 2010

Pasta, Agnello, Verdure, Sorbetto e Spezzatino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

agnelloMEZZOGIORNO: 50 g. di Spaghetti integrali al pomodoro conditi con un cucchaino d'olio, Agnello alla paesana, 150 di Verdure crude a scelta in pinzimonio, Sorbetto all'ananas.

SERA: Spezzatino d'Agnello, pane. g. 50, 150 g. di succo di frutta senza zucchero.

Le ricette: Agnello alla paesana

Ingredienti: 100 g. di cosciotto d'agnello, vino bianco, rosmarino, aglio, pepe.

Pratica delle incisioni nella carne e infilaci rosmarino e aglio.
Metti l'agnello in un tegame, irroralo con un cucchiaino d'olio, spargici intorno 5 g. di burro a fiocchetti e lascialo rosolare bene da tutte le parti. Versa poco vino e lascialo evaporare, sala, pepa, unisci una tazza d'acqua e continua la cottura per almeno un'ora.

Sorbetto all'ananas

Ingredienti: 150 g. di ananas, 10 cubetti di ghiaccio.

Frulla per 2 minuti il ghiaccio con l'ananas a pezzetti e bevi subito il sorbetto.

Spezzatino d'Agnello

Ingredienti: 70 g. di spezzatino d'agnello, pepe, 30 g. di pancetta magra, 60 g. di cipolline vino bianco, 30 g. di salsa di pomodoro un'acciuga, 30 g. di carota, 30 g. di sedano, una foglia d'alloro.

Batti bene la pancetta con le cipolline, la carota e il sedano tritati e fai rosolare tutto con un cucchiaino di burro. Spappola l'acciuga, uniscila al battuto e trita la foglia di aloro.
Aggiungi lo spezzatino d'agnello, fallo colorire, bagnalo con una tazzina d'acqua e poco vino bianco e lascialo cuocere per 35 minuti. Sala, versa sulla carne la salsa di pomodoro diluita in ½ bicchiere d'acqua. Lascia cuocere lo spezzatino d'agnello ancora 20 minuti, spegnilo e mangia.

Condividi

venerdì 21 maggio 2010

Dolce.. ed è subito festa!

Hai mai guardato l'espressione dei volti quando arriva in tavola il dolce? Vi vedrai dipinta allegria, aspettativa, curiosità.. e se qualcuno ha l'aria triste, stai sicuro, è a dieta. Perchè il dolce è, nella nostra memoria a nella nostra cultura, così indissolubilmente legato all'idea della festa che la sua sola vista ci rallegra anche se oggi l'uso dei dolci è molto più diffuso di un tempo.

zucchero
Sarà perchè la vita è spesso amara, fatto sta che l'uomo ha sempre cercato di addolcirsi la bocca. All'inizio lo faceva solo con il miele e per procurarselo non esitava a sfidare i terribili pungiglioni delle api selvatiche che, giustamente, non erano molto contente di veder saccheggiare il loro alveare. Poi cercò forme meno pericolose per soddisfare la sua golosità e il suo bisogno di cibi fortemente energetici.

A quanto sembra, fu una ricerca molto lunga, durata addirittura millenni, se è vero che le prime notizie di uno zucchero ricavato dalla canna ci vengono dal Vicino Oriente, e risale addirittura al 300, perchè non c'erano sufficienti conoscenze tecniche per ricavarlo.

Quando fu scoperto il trucco, lo zucchero si diffuse molto rapidamente e in tutte le lingue la parola dolce è usata per indicare qualcosa di estremamente gradevole: dolce è una persona gentile; dolce è una sera di primavera; dolce è l'amore.

Attualmente i tipi di zucchero più diffusi sono quelli di barbabietola, di canna, di acero canadese e di sorgo. In Italia quello più usato è sicuramente quello di barbabietola e ciò si deve a Napoleone. Durante la guerra con gli inglesi, fra le varie derrate alimentari che vennero a mancare, c'era anche lo zucchero di canna. Si decise quindi incrementare al massimo la produzione di barbabietola per risolvere l'amaro problema. Il nuovo zucchero piacque tanto che da allora gli europei continentali snobbarono lo zucchero di canna, mentre gli inglesi continuarono a usarlo largamente.

Quale che sia il dolce preferito, è un fatto che biscotti, pasticcini, focacce, ciambelle, torte, semplici o elaboratissime, piccole o gigantesche, sono largamente presenti nelle tradizioni e nella gastronomia di ogni popolo.

Ad esempio, il gelato pare che sia stato inventato a Firenze, alla corte dei Medici, agli inizi del '500, e per molti anni rimase a deliziare soltanto i palati dei nobili fiorentini perchè i pasticcieri erano gelosissimi del loro segreto. Fu Caterina dei Medici, quando nel 1533 andò in sposa al futuro Enrico II di Francia, a portarsi a Parigi alcuni cuochi che fecero conoscere il gelato oltralpe. Per la verità, anche gli antichi romani avevano una specie di gelato: era fatto di neve, pressata e conservata in grandi buche coperte di frasche, alla quale aggiungevano miele e pezzi di frutta. Pare che ne fossero ghiottissimi, tanto che il filosofo Seneca ebbe parole parole molto dure contro uomini e donne che “nivem rosundi”, che cioè rosicchiavano neve, ma le sue acide parole non distolsero nemmeno per un attimo i suoi contemporanei dalle loro fresche delizie.

Furono invece gli inglesi a inventare il biscotto, prendendo l'idea dalle gallette dei marinai.

Le gallette erano cotte più a lungo e a temperatura più alta del normale pane per togliere loro ogni traccia di umidità, in modo che non ammuffissero.

All'inizio del '800, un fornaio ebbe l'idea di aggiungere zucchero e aromi alle sue gallette e di venderle a terra. L'idea ebbe successo e in breve i biscotti inglesi, racchiusi in graziose scatole di latta per proteggerli dall'umidità, si diffusero in tutta Europa. Ben presto impararono a farli anche in altri paesi.

Lo zucchero, e i dolci in genere, di per sé non ingrassano: sono semplicemente alimenti molto energetici che forniscono all'organismo un alto numero di calorie. Certo, se una persona che ha una vita sedentaria mangia ogni giorno 4 fette di torta, tenderà sicuramente a ingrassare, ma è inutile che ne dia la colpa solo alla torta.

mercoledì 19 maggio 2010

Minestrone, Tacchino alla Senape, Frittata e Biete

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestrone di verdure, Petti di tacchino alla senape, 150 g. di succo d'arancia non zuccherato.

SERA: Frittata, 150 g. di Biete al vapore condite con un cucchiaio d'olio, pane. g. 50, 150 g. di ribes.


Le ricette: Minestrone di verdure

pastaIngredienti: 50 g. di pastina, 130 g. di verdure a scelta, 20 g. di cipolla.

Soffriggi la cipolla in un cucchiaio d'olio. Taglia le verdure a dadini, aggiungile alla cipolla e copri d'acqua. Sala, pepa e lascia cuocere fino a quando tutte le verdure saranno ben lessate e insaporite. Cuoci in una pentola a parte la pasta al dente, niscila al minestrone e mangia subito.

Petti di Tacchino alla Senape
 dieta
Ingredienti: 180 g. di fesa di tacchino in un solo pezzo, 2 filetti di acciuga un cucchiaio di aceto di vino rosso, un cucchiaino di senape francese, vino bianco, pepe bianco macinato.

In un tegame da forno metti l tacchino, un cucchiaino d'olio, il sale e il pepe. Passa in forno a medio calore a tegame scoperto. Lascia cuocere senza rigirare per i primi 20 minuti, bagna con l'aceto nel quale avrai stemperato i filetti di acciuga, copri il tegame e prosegui la cottura per 15 minuti. Sciogli sanepe in 2 cucchiai d'acqua calda e uniscila alla carne in cottura. Dopo un'ora circa il tacchino alla senape sarà pronto.


Frittata

Ingredienti: 2 uova, pepe.

Batti le uova con un pizzico di sale e uno di pepe e cuocile in una padella antiaderente con un cucchiaino d'olio. Gira la frittata con l'aiuto di un piatto, falla cuocere bene da entrambi i lati e mangiala calda o fredda.

Condividi

lunedì 17 maggio 2010

Riso al curry, Orata ai ferri, Ricotta e Cicoria

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.


MEZZOGIORNO: Riso al curry, 200 g. di Orata ai ferri condita con un cucchiaino d'olio d'oliva a fine cottura, 150 g. di spinaci lessati e ripassati in padella con ½ cucchiaino di burro, 150 g. di succo d'arancia non zuccherato.

SERA: 150 g. di ricotta vaccina, 150 g. di rucola condita in insalata con un cucchiaio d'olio e aceto, pane. g. 50, una mela (150 g.).


cuminoLa ricetta: Riso al curry

Ingredienti: 50 g. di riso integrale, noce moscata, cumino, coriandolo, curcuma.

Schiaccia i semi di cumino e coriandolo e stemperali con la plvere di curcuma in un pentolino pieno d'acqua; fai bollire e prepara il curry.
Lessa il riso in acqua salata bollente, scolalo, aggiungi il curry e la noce moscata. Mescola e mangia.

Condividi

domenica 16 maggio 2010

Coniglio strano alla catalana, Sogliola e Cicoria

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.
MEZZOGIORNO: Coniglio strano alla catalana, ½ frutto (75 g.).


SERA: Sogliola, 150 g. di cicoria lessata condita con un cucchiaino d'olio, pane. g. 50, ½ frutto (75 g.).

Le ricette: Coniglio strano alla catalana

Ingredienti: 100 g. di cosce di coniglio, 60 g. di pomodori pelati, ¼ di cipolla, 100 g. di gambertti sgusciati, 60 g. di peperoni rossi e gialli, un cucchiaino di farina bianca, vino bianco, 45 g. di pasta.

Infarina leggermente le cosce di coniglio e falle rosolare nell'olio ben caldo. A metà rosolatura unisci la cipolla affettata e lasciala rosolare ma non colorire troppo. Unisci i peperoni a pezzetti e i pomodori sminuzzati. Sala, pepa e lascia cuocere a fuoco medio e a casseruola coperta per circa un'ora. Unisci i gamberetti sgusciati e lascia cuocere per 10 minuti prima di aggiungere il vino bianco. Ancora 2 minuti sul fuoco e il Coniglio strano alla catalana è pronto.

Sogliola


Ingredienti: 200 g. di sogliola, il succo di ½ limone.

Cuoci la sogliola in una padella antiaderente con un cucchiaino d'olio e insaporiscila con il succo di limone. Mangia la sogliola calda.

Condividi

giovedì 13 maggio 2010

Riso ai carciofi, Scaloppine, Uova sode e Insalata

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Riso ai carciofi, Scaloppine in dolce-forte, ½ frutto (75 g.).

SERA: 2 Uova sode, 150 g. di insalata mista condita con un cucchiaino d'olio d'oliva e aceto, pane. g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Riso ai carciofi

Ingredienti: 45 g. di riso integrale, pepe, ½ cipolla tritata, 130 g. di cuori di carciofo, prezzemolo.

Lessa i cuori di carciofo in acqua bollente salata, scolali e tienili da parte, conservando l'acqua per cuocere il riso.
Salta i carciofi in padella per qualche minuto, con un cucchiaino d'olio e la cipolla. Aggiungi il riso lessato, mescola, spolvera di prezzemolo e mangia.

Scaloppine in dolce-forte

ricetteIngredienti: 200 g. di fettine di pollo, pepe bianco in polvere, ½ limone, un cucchiaino di farina bianca, vino bianco.

Batti e infarina le fettine di pollo e falle cucinare in un cucchiaino di burro già caldo, salale e pepale abbondantemente quindi cospargile di succo di limone prima e poi unisci poco vino bianco. Mangia le scaloppine dolce-forte caldissime decorate con fette di limone.

Condividi

mercoledì 12 maggio 2010

Pasta col Salmone, Bollito e Melanzane grigliate

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta col salmone, un frutto (150 g.).

SERA: 200 g. di Bollito di Manzo condito con un cucchiaino d'olio, 150 g. di Melanzane grigliate condite con un aglio, prezzemolo e un cucchiaino d'olio d'oliva, pane. g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pasta col salmone

pastaIngredienti: 50 g. di pasta, pepe, ½ cipolla, 150 g. di pomodorini, 150 g. di salmone, prezzemolo.

Metti un cucchiaino d'olio in una padella e aggiungi la cipolla tritata finemente facendola imbiondire. Aggiungi il salmone tagliato a pezzi e, quando sarà rosolato, unisci i pomodorini, il sale, il pepe e il prezzemolo. Fai cuocere a fuoco moderato e nel frattempo lessa la pasta. Salta le pennette nella padella con il sugo di pesce e mangiale fumanti.

Condividi

martedì 11 maggio 2010

Riso con verdure, Agnello e Sformato Ricotta e Spinaci

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di riso con 150 g. di verdure al vapore condito con un cucchiaino d'olio, Agnello, un frutto (150 g.).

SERA: Sformato di Ricotta e Spinaci, pane. g. 50, un frutto (150 g.). 

Le ricette: Agnello

Ingredienti: 100 g. di coscia d'agnello, pepe, ½ cipolla, vino bianco secco, alloro, timo.

Metti un cucchiaino d'olio in un tegame e aggiungi la cipolla tritata finemente facendola imbiondire. Aggiungi l'agnello tagliato a pezzi e, quando sarà ben rosolato, unisci il vino, il sale, l'alloro, il pepe e il timo. Fai evaporare il tutto cuocendo a fuoco moderato per circa 40 minuti. Bagna ogni tanto l'agnello con un po' d'acqua, in modo che la carne non si secchi e mangialo caldissimo.

Sformato di Ricotta e Spinaci

Sformato Ricotta e SpinaciIngredienti: 125 g. di ricotta, 150 g. spinaci, 10 g di parmigiano, buccia di limone, noce moscata.

Cuoci gli spinaci in poca acqua, scolali e strizzali. Fai un impasto con la ricotta, il parmigiano, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di noce moscata e metà degli spinaci. Metti l'impasto in uno stampo imburrato e cuocilo a bagnomaria per 45 minuti circa. Sforna lo sfomato e adagialo sugli spinaci tenuti da parte.

Condividi

lunedì 10 maggio 2010

Rigatoni con verdure, Bresaola, Spiedini e Zucchine

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di rigatoni conditi con 150 g. di verdure grigliate e un cucchiaino d'olio, 200 g. di bresaola, un frutto (150 g.).


SERA: Spiedini dell'ammiraglio, Zucchine bollite, pane. g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spiedini dell'ammiraglio

zucchine bolliteIngredienti: 70 g. di carne di maiale, pepe, 50 g. di peperoni, vino bianco, 30 g. di pancetta magra.

Taglia a pezzetti la carne di maiale e la pancetta e prepara gli spiedini. Salali, pepali e falli cuocere in una teglia, dove in precedenza avrai riscaldato un cucchiaino d'olio e 2,5 g. di burro, per 20 minuti, rivoltando ogni tanto.
A metà cottura bagna gli spiedini con poco vino bianco. Servili appena usciti dal forno.

Zucchine bollite

Ingredienti: 100 g. di zucchine, uno spicchio d'aglio, basilico.

Taglia le zucchine a metà e poi a tocchetti di circa 3 cm.; bollile in acqua salata e scolale al dente. Condisci le zucchine con un cucchiaino d'olio extravergine, aglio e basilico.
Puoi mangiare le zucchine bollite sia calde che fredde, ma abbi cura di condirle appena scolate.

Condividi

domenica 9 maggio 2010

Come costruire una dieta equilibrata

Mediante la combinazione di un certo numero di porzioni dei vari alimenti è possibile costruire una dieta di base: una razione e ½ di carne, una di cereali, 4 di verdure e 2 di latte o latticini garantiscono l'apporto di circa il 50% delle calorie, il 75% di vitamina A, vitamina B1 e ferro, il 100% delle proteine, vitamina C e calcio necessari per soddisfare le esigenze di un uomo adulto impegnato in attività fisiche di discreta entità. Il resto dei fabbisogni individuali di energia, vitamine e minerali è ottenuto mediante un aumento dei cereali e delle verdure e consumando una quantità contollata di alimenti calorici come grassi di condimento, zucchero e bevande alcoliche.vitamine
Di solito si ignora che il valore nutritivo degli alimenti e le scelte alimentari dipendono esclusivamente da fattori sensoriali come gusto, vista e olfatto, ma anche psicologici e sociali (ad esempio le abitudini) e ovviamente economici.
Durante l'età adulta, ciosè tra i 20 e i 50 anni, i bisogni nutrizionali normalmente rimangono stabili. È frequente tuttavia che durante la vita si presentino periodi di sovrappeso o di obesità, dovuti nella maggior parte dei casi alla cessazione dell'attività fisica nel maschio in particolare dopo il matrimonio e alle gravidanze e all'allattamento nelle donne.
Il bisogno calorico durate la gravidanza diventa di un certo rilievo (circa il 15% in più) soltantoa partire da 4° mese e che comunque le necessità fisiologiche subiscono una riduzione a partire dai 40 anni e che continua a diminuire negli anni successivi. È quindi indispensabile che fin dall'inizio dell'età matura gli introiti alimentari siano opportunamente ridotti, eliminando o riducendo cibi come bevande alcoliche e dolci o limitando grassi e cibi ipercalorici come formaggi e insaccati.
Nell'età infantile e in quella giovanile, un'alimentazione equilibrata è il mezzo più adatto per garantire una crescita normale, la quale, pur avendo un fondamento genetico, ha bisogno di un apporto regolare di energia e di materiale plastico. Le varie parti del corpo e i vari organi hanno ritmi e velocità di crescita diversi: il cervello, anche se completa la propria crescita e maturazione nel giro di circa 2 anni dopo la nascita, risente in modo particolare di carenze nutrizionali subite durante i primi anni di vita. Anche lo sviluppo in altezza ha sicuramente basi genetiche ed è puramente confemato da un'alimentazione adeguata.
Il periodo di massimo accrescimento corporeo avviene durante il cosiddetto scatto adolescenziale dell'accrescimento, che di solito avviene fra i 10 e i 13 anni per le femmine e tra i 12 e i 15 anni per i maschi: è il periodo della pubertà, durante il quale si verificano importanti modificazione dei tessuti e delle strutture corporee che portano, oltre alla maturazione sessuale, anche a un sensibile aumento della massa corporea.
Durante la pubertà è importante assicurare un buono stato di nutrizione con un apporto corretto sia energetico che nutritivo: è infatti nell'età puberale che i ragazzi ricercano un'autonomia dal nucleo familiare che non raramente da luogo a un'alterazione delle abitudini alimentari. Oggi il pranzo in famiglia sta diventando sempre meno importante: i ragazzi, quando sono a casa, tendono a mangiare senza rispettare gli orari, l'ordine delle portate o il tipo di cibo; oppure, fuori casa, saltando i pasti e sostituendoli con snack e junk food, consumati magari in piedi e senza piatto. È pertanto importante conoscere il valore nutrizionale di questi pasti veloci, che risultano piuttosto poveri di vitamina A, tiamina (vitamina B1), calcio e ferro, mentre hanno un contenuto energetico piuttosto elevato. Questo eccesso di calorie è spesso associato di bibite gassate e ziccherine come Coca Cola o aranciata, anch'esse piuttosto ricche di calorie. Inoltre queste bevande spesso contengono acido fosforico che rovina i denti erodendo lo smalto, e coloranti e aromatizzanti che possono indurre a fenmeni allerici chi ne è predisposto. Snack e junk food non sono alimenti da condannare totalmente, anche se l'eccesso di consumo può indurre a obesità e farci perdere le buone abitudini alimentari. Fin dall'adolescenza bisogna abituarsi a seguire un'alimentazione regolare nelle porzioni e negli orari; gli spuntini dovrebbero essere raccomandati ai ragazzi che praticano regolarmente attivià sportiva, perchè i carboidrati di cui normalmente sono ricchi possono servire a riportare prontamente a livelli normali le riserve energetiche dell'organismo consumate durante l'attività fisica.
Condividi

Pollo, Zuppa di Asparagi e Crepes integrali

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo del golosone.


SERA: Zuppa di asparagi, Crepes integrali, pane. g. 30, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo del golosone

di polloIngredienti: 150 g. di pollo, pepe, 95 g. di peperoni rossi o verdi, vino bianco secco, 50 g. di pomodori pelati, un tazza d'acqua, ½ cucchiaino di timo, un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di capperi, 50 g. di acciughe sotto sale, una piccola arancia senza semi (130 g.), 50 g. di pasta.

Lava e asciuga il pollo, taglialo in pezzi e condiscilo con sale e pepe.
Rosolalo in un cucchiaio d'olio caldo, aggiungi il peperone tagliato a striscioline e fai arrostire il tutto senza coprire. Aggiungi il vino bianco e il succo di limone e lascia condensare. Unisci i pomodori e fai cuocere a fuoco lento per 5 minuti ancora. Mescola i capperi, le acciughe e gli spicchi pelati dell'arancia.

Zuppa di asparagi


Ingredienti: 70 g. di asparagi, dado vegetale, 20 g. di scalogno, prezzemolo, 20 g. di pomodoro, 20 g. di carota, 20 g. di sedano.

Trita le verdure e lasciale imbondire in un tegame con un cucchiaino d'olio. Cuocile per 45 minuti con l'acqua e poco dado.
Frulla le verdure e servi la zuppa insaporita con prezzemolo tritato.

Crepes integrali

Ingredienti: 2 uova, 20 g. di farina integrale.

Batti le uova con la frusta, unisci la farina e una tazzina d'acqua e mescola fino a ottenere una pastella fluida. In una padella antiaderente unta con un cucchiaiono di burro versa la pastella con un mestolo, quanto basta per ottenere delle crepes sottili. Dora le crepes da entrambi i lati e mangiale calde o fredde.

Condividi

sabato 8 maggio 2010

Pasta al pomodoro, Pesce, Verdura e Finocchi gratinati

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di Pennette integrali al pomodoro condite con un cucchiaino di burro, 200 g. di Pesce spada ai ferri, 50 g. di Verdura al vapore, un frutto (150 g.).

SERA: Finocchi gratinati, un frutto (150 g.).

Le ricette: Finocchi gratinati

finocchiIngredienti: 150 g. di finocchi, ¼ di cipolla, 20 g. di parmigiano, 90 g. di latte, pepe.

Pulisci, lava i finocchi, tagliali a spicchi e lessali in acqua acqua leggermente salata.
Imburra una teglia con un 5 g. di burro e disponici i finocchi. Batti il latte con metà del parmigiano grattugiato, sale e pepe e versa il composto sopra i finocchi. Spolvera con il parmigiano rismasto e cuoci in forno a 180° per 20 minuti, fino a quando i finocchi saranno ben dorati. Mangia i finocchi gratinati caldissimi.

Condividi

giovedì 6 maggio 2010

Coniglio in umido, Tonno e Agretti

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Coniglio in umido, un frutto (150 g.).

dieta SERA: Tonno, 150 g. di Agretti lessati e conditi con un cucchiaino d'olio.

Le ricette: Coniglio in umido
pasta
Ingredienti:
200 g. di coniglio, ¼ di cipolla, 40 g. di carote, 45 g. di pasta, 40 g. di sedano rapa, 50 g. di pomodori pelati, un cucchiaino di farina, vino bianco, pepe.

Spella pulisci e lava il coniglio e taglialo a pezzi. Trita la cipolla, l'aglio, il sedano rapa e la carota e soffriggila con un cucchiaino d'olio e uno di burro.
Nel soffritto metti il coniglio a pezzi, condisci con
pepe e sale e spolveralo con la farina. Rosola quindi la carne per 10 minuti a fuoco lento, aggiungi pochissimo vino e i pelati.
Copri la casseruola con il coperchio e fai riprendere l'ebollizione e cuoci a calore modoraro per circa un'ora. Lessa la pasta, controlla il sale del sugo, togli il coniglio e ripassa la pasta nella casseruola. Servi la pasta al sugo come primo piatto e il coniglio in umido come secondo.

Tonno

dietaIngredienti: un trancio di 200 g. di tonno fresco, uno spicchio di limone, un cucchiaio di capperi sottaceto, pepe.

Grigli il tonno in padella. Una volta cotto condiscilo con una vinaigrette composta sbattendo insieme il succo di limone, i capperi, pepe e sale. Servi il tonno caldissimo.

Condividi

martedì 4 maggio 2010

Pasta con Zucchine, Agnello e Cavolfiore in avocado

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con zucchine, un frutto (150 g.).

SERA: Agnello della Domenica, Carpaccio di cavolfiore in avocado.


Le ricette: Pasta con zucchine

cipolla
Ingredienti: 100 g. di zucchine, ½ cipolla rossa, 100 g. di speck a fette spesse, 50 g. di pasta.

Affetta la cipolla, taglia a dadini lo speck e le zucchine a rondelle sottili. Rosola la cipolla in padella con un cucchiaio d'olio; aggiungi lo speck e le zucchine, sala, pepa e lascia cuocere. Lessa la pasta e saltala in padella con il condimento. Puoi mangiare la pasta con zucchine calda o tiepida.

Agnello della Domenica

Ingredienti: 70 g. schienale di agnello, 30 g. di prosciutto cotto tritato finemente, un tartufo bianco, qualche fogliolina di salvia, vino bianco, pepe nero macinato, un rametto di rosmarino.

Sistema l'agnello in una teglia da forno con un cucchiaino d'olio, la salvia e il rosmarino, un pizzico di sale e pepe. Passa l'agnello in forno caldo e quando sarà ben colorito bagnalo con pochissimo vino bianco. Cuoci per circa 2 ore, bagnando di tanto in tanto l'agnello con un po' d'acqua. A cottura ultimata, lascia intiepidire ma non raffreddare l'agnello e cospargilo di prosciutto cotto e scaglie di tartufo; passalo ancora nel forno caldo per qualche minuto e servi.

Carpaccio di cavolfiore in avocado

Ingredienti: 65 g. di cavolfiore viola, un avocado maturo (130 g.), 50 g. carota, 25 g. di erba cipollina, il succo di ¼ di limone, 10 g. di zenzero fresco.

Pulisci il cavolo, taglialo a pezzi grossolani e scottalo per un minuto in acqua bollente; passalo sotto l'acqua fredda, asciugalo e taglialo a fettine sottilissime. Lava e pulisci la corota e tagliala a julienne. Taglia in 2 l'avocado, scava la polpa in modo da lasciarne un po' aderente alla buccia e tagliala a piccoli cubetti.
Riunisci la polpa di avocado, la carota e il cavolo in una ciotola, condiscili con l'erba cipollina tagliata sottile, il succo di limone, sale, olio e lo zenzero grattugiato.
Riempi le 2 coppette di avocado con questo mix e mangia.

Condividi

lunedì 3 maggio 2010

Tonno marinato, Spiedini di Uccelletti scappati, Aglio

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro e burro (g. 5), Tonno marinato al succo di melagrana.

SERA: Spiedini di Uccelletti scappati, Aglio confit, un frutto (150 g.).

Le ricette: Tonno marinato al succo di melagrana


dieta
Ingredienti: 200 g. di tonno in tranci, 150 g. di erba cipollina, una melagrana (150 g.), una stecca di vaniglia, pepe, uno spicchio d'aglio, di carote, semi di papavero, foglie di menta.

Taglia a metà la stecca di vaniglia, raschia i semini neri che ci sono all'interno e mettili in una ciotolina con un cucchiaino d'olio e un pizzico di sale.
Mescola e lascia riposare. Sgrana e passa al mixer i chicchi di melagrana; raccogli il succo, poi unisci una presa di sale, 2 grani di pepe pestati, l'erba cipollina tritata, la menta e l'aglio grattugiato. Metti i tranci a marinare un paio d'ore nella salsa.
Sgocciola il tonno, passalo nei semi di papavero e cuocilo sulla griglia calda un paio di minuti per parte. Affetta il tonno, distribuiscilo nel piatto e servilo.

Spiedini di Uccelletti scappati

Ingredienti: 100 g. di fettine di manzo, una fetta di prosciutto crudo di 25 g., 25 g. di prosciutto crudo affettato sottilmente, salvia, 50 g. di pane casereccio, pepe.

Batti le fettine di carne con il batticarne, tagliale in pezzi più o meno quadrati, metti sopra una foglialina di salvia e una fettina di prosciutto di ugual misura. Arrotolale e infilale negli spiedini, alternandole con cubetti di pane e d prosciutto.
Disponi gli spiedini in una teglia, salali, pepali leggermente, irrorali con un cucchiaino di burro fuso e passali in forno già caldo. Porta a cottura completa, avendo cura di girarli ogni tanto, e servi.

Aglio confit

Ingredienti: 150 g. di spicchi d'aglio vestiti, rosmarino, timo.

Metti in una pentola di terracotta gli spicchi d'aglio, il timo e il rosmarino. Condisci a filo con un cucchiaino d'olio d'oliva e stufali a fiamma bassa per un'ora e ½.
Si conservano per diverse settimane se conservati in barattolo in frigorifero.

Condividi

domenica 2 maggio 2010

Risotto, Insalata di arancia e spinaci e Insalata

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto, Insalata di arancia e spinaci.

SERA: Insalata d'inverno, pane g. 50.

Le ricette: Risotto

Ingredienti: 100 g. di prosciutto cotto a dadini, 50 g. di riso, prezzemolo, 25 g. di cipollotti, pepe, vino bianco, 50 g. di carote, 50 g. di sedano, 25 g. di cipolla.

Fai un brodo vegetale con la carota, il sedano e la cipolla e fallo cuocere per circa un'ora.
Affetta i cipollotti, rosolali in un cucchiaino di burro (5 g.); aggiungi il riso, fallo tostare, bagnalo con poco vino e fallo evaporare, poi bagnalo con un cucchiaio di brodo bollente.
Fai cuocere il riso aggiungendo, man mano che si assobe, il brodo bollente, sempre mescolando. A fine cottura aggiusta di sale e di pepe, togli dal fuoco e aggiungi il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato e servi.

Insalata di arancia e spinaci 

spinaci
Ingredienti: 150 g. di spinaci teneri a foglia piccola, un'arancia tagliata in otto fette, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di semi di finocchio.

Lava bene gli spinaci foglia per foglia, strizzali e asciugali con un canovaccio.
Scalda un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva in una padella a fiamma bassa, aggiungi lo spicchio d'aglio, l'arancia a fette e un pizzico di sale. Poi metti gli spinaci e gira con delicatezza. Copri e prosegui la cottura per altri 5 minuti in modo da scottarli appena. Aggiungi i semi di finocchio e versa nel piatto.

aceto balsamico
Insalata d'inverno

Ingredienti: 40 g. di finocchi, pepe, 100 g. di chicchi di melagrana, 45 g. di insalata riccia, 45 g. di lollo, aceto balsamico, 50 g. di succo di melagrana, 70 g. di pecorino.

Lava tutte le verdure, scola bene l'insalata in modo che rimanga asciutta e affetta finemente il finocchio.
A questo punto mescola tutte le verdure con i chicchi di melagrana e il pecorino tagliato a dadini.
A parte prepara una vinaigrette unendo il succo di melagrana, un cucchiaino di aceto balsamico e un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine.
Sala, pepa ed emulsiona bene mescolando a lungo. Versa la salsa sull'insalata, gira e mangia.