venerdì 30 aprile 2010

Bourguignonne, Spezzatino d'agnello e Insalata

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 45 g. di pasta al pomodoro e burro g. 5 (un cucchiaino), Boeuf a la bourguignonne, un frutto (150 g.).

SERA: Spezzatino d'agnello, Insalata di primavera, pane g. 40.

Le ricette: Boeuf a la bourguignonne

Ingredienti: 100 g. di polpa di manzo, 50 g. di cipolline, prezzemolo tritato, 5 g. di farina, uno spicchio d'aglio, vino rosso, 50 g. di salsa di pomodoro, un mazzetto guarnito, 50 g. di pancetta magra, 50 g. di funghi champignon.

Taglia la carne a grossi pezzi e falli rosolare in un cucchiaio d'olio insieme all cipolline.
Quando tutto sarà ben dorato, spolvera con la farina, unisci l'aglio schiacciato e bagna con poco vino rosso. Unisci la salsa di pomodoro, la pancetta, il mazzetto guarnito, pepe e sale. Incoperchia e lascia cuocere a fuoco dolce per 2 ore. Unisci infine i funghi champignon mondati e lavati e lascia cuocere per un altro quarto d'ora. Al momento di servire cospargi la Boeuf a la bourguignonne con prezzemolo tritato.


Spezzatino d'agnello

Ingredienti: 80 g. di agnello, ¼ di cipolla, 20 g. di prosciutto crudo, pepe, vino bianco, un cucchiaio di farina.

Metti un cucchiaino d'olio in un tegame e aggiungi il prosciutto e la cipolla tritati; appena la cipolla imbiondisce gettaci i pezzi d'agnello conditi con sale, pepe e leggermente infarinati.
Mescola bene poi aggiungi poco vino bianco e fallo ridurre quasi completamente; a questo punto versa un cucchiaio d'acqua, copri il tegame e prosegui la cottura a calore moderato aggiungendo qualche altro cucchiaio d'acqua quando il sughetto tende ad asciugarsi troppo.

Insalata di primavera

aceto balsamicoIngredienti: 40 g. di finocchi, pepe, 150 g. di fragole, 45 g. di insalata riccia, 45 g. di lollo, aceto balsamico.

Lava tutte le verdure, scola bene l'insalata in modo che rimanga asciutta e affetta finemente il finocchio.
Mescola tutte le verdure con metà delle fragole lavate, tagliate e spezzettate.
A parte prepara una salsa unendo il succo delle fragole rimaste, un cucchiaino di aceto balsamico e un cucchiaino d'olio d'oliva extravergine.
Sala, pepa ed emulsiona bene mescolando a lungo. Versa la salsa sull'insalata, gira e mangia.

giovedì 29 aprile 2010

Alimenti, vitamine e nutrizione

L'inquadramento degli alimenti in vari gruppi alimentari ha lo scopo di rendere note tutte le loro funzioni, nonchè i minerali e le vitamine in essi contenuti.
le vitamine
  1. Latte e i suoi derivati.
    Il gruppo comprende i tipi di latte di diversa provenienza e tutti i prodotti lattiero-caseari, yogurt, latticini e formaggi. Il latte, assieme ai formaggi, costituisce la principale fonte alimentare di calcio, che è indispensabile per la formazione e il mantenimento dello ossa e dei denti. Latte e formaggi inoltre forniscono proteine di elevata qualità in grande quantità, vitamina B, vitamine liposolubili (vitamina A e vitamina D) e fosforo. Una porzione di ¼ di l. di latte oppure 50 g. di formaggio forniscono 8-10 g. di proteine, aliquote discrete delle quantità raccomandate di vitamina B2 e vitamina A e poco meno della metà della quantità giornaliera di calcio raccomandata per gli adulti.
  2. Carni fresche e conservate, pollame, pesce e legumi
    In questo gruppo sono comprese tutte i tipi di carne (manzo, vitello, agnello, maiale, cavallo e coniglio), il pollame (pollo, gallina, faraona, etc.), tutte i salumi e gli insaccati come salame e prosciutto, tutti i prodotti della pesca (pesce, molluschi, crostacei, etc.), le frattaglie dei divesi animali (fegato, rognone, cuore, etc.), le uova e i legumi come fagioli, ceci, lenticchie, piselli, etc.. Tutti questi alimenti sono importanti per il loro contenuto di proteine di elevata qualità, di vitamina B, in particolare B1, niacina o vitamina PP, cianocotiamina o vitamina B1 e di ferro. Tra gli alimenti appartenenti a questo gruppo merita una menzione il fegato che, oltre a fornire la medesima quantitàdi preteine della carne, contiene anche concentrazioni molto elevate di vitamina B12, viamina A e di ferro. Una porzione di 100 g. di carne (peso crudo = 70 g. dopo la cottura), sostituibile con 2 uova o con 100 g. di legumi secchi, assicura la fornitura di circa metà della quantità giornaliera raccomandata di proteine e unaliquota più che discreta di vitamina B e di ferro.
     
  3. Pane e cereali
    Questo gruppo comprende le farine dei diversi cereali come frumento, mais, avena, etc., i prodotti da essi derivati come pane, grissini, crackers e gli atri prodotti da forno nonchè polenta, fiocchi d'avena e il riso. In questo gruppo si è soliti includere anche le patate che in alcuni paesi sono usate come sostituti del pane (50 g. di pane = 200 g. di patate).
    Pane e cereali forniscono essenzialmente energia (calorie), unitamente a modeste quantità di proteine, di vitamina B, calcio e ferro.
    La porzione base di 50 g. di pane (circa una rosetta) è sostituibile da 35 g. di pasta o riso, 35 g. di grissini o 35 g. di farina di frumento o di mais. L'importanza di pane e cerali risiede essenzialmente nell'apporto di energia e per questo devono essere consumati in quantità differente a seconda delle variazioni individuali delle necessità energetiche. Questi alimenti contribuiscono inoltre ad assicurare l'introduzione di un'aliquota delle quantità giornaliere raccomandate di proteine, di vitamina B, di calcio e ferro. Questo contributo è piuttosto modesto se è riferito alla razione base di 100 g. di pane ma diviene imporante se giornalmente si consumano un maggior numero di pasti e snack a base di cereali.
     
  4. Verdure, ortaggi e frutta fresca
    Il valore nutritivo di verdure, ortaggi e frutta fresca è dato dall'apporto di alcune vitamine e minerali. Tra le prime ricordiamo in particolare l'acido abscorbico o vitamina C presente in concentrazione più che discreta in spinaci, peproni, fragole, agrumi; e il retinolo o vitamina A contenuta nei vegetali e nei frutti colorati di giallo o di rosso sotto forma di provitamina (caroteni). Le verdure a foglia inoltre sono una buona fonte di acido folico, nonché di calcio, ferro e potassio. Verdure, ortaggi e frutta fresca infine contribuiscono, sia pure ingrado diverso, insieme ai cereali, all'apporto di fibre alimentari. Ogni adulto, indipendentemente dal sesso e dall'età, dovrebbe consumare giornalmente almeno 4 porzioni di 100 g. di verdure, ortaggi e frutta fresca, della quali una deve essere costituita da una buona fonte di vitamina C e un'altra, da consumare almeno a giorni alterni, da una buona fonte di vitamina A come carote, spinaci, arance, pesche o albicocche.
Il calcio è indispensabile e quantitativamente è il minerale più abbondante dell'organismo, insieme al fosforo è il costituente fondamentale delle ossa e dei denti. Il contenuto di calcio delle ossa di un adulto è di circa 1200 g. e tale deposito minerale è continuamente rinnovato anche durante l'età adulta. Accanto a questa frazione di deposito ne esiste un'altra, molto più piccola, che circola nel sangue regolata dall'intervento degli ormoni e della vitamina D.
Quest'ultima ha il compito fondamentale di facilitare l'assorbimento intestinale del calcio presente negli alimenti. Di questi, i prodotti lattiero-caseari sono quelli più ricchi di calcio. Dal momento che il calcio è il costituente fondamentale delle ossa è intuitivo che le richieste di minerale siano proporzionalmente maggiori durante la crescita rispetto all'età adulta.

Il ferro è un principio nutritivo essenziale per l'uomo.
A esso spetta la funzione di trasportare l'ossigeno presente nell'aria che respiririamo. Perchè ciò avvenga è necessario che il ferro si sia legato a determinati costituenti chimici che ne ealtano le proprietà di trasportatore di ossigeno: Il prototipo di questi cmposti è l'emoglobina.
A ogni passaggio nei polmoni il sangue si ossigena: al ferro presente nell'emoglobina spetta il compito di catturare l'ossigeno dell'aria e di trasportarlo nei tessuti ai quali lo cede. Altri enzimi con analoghe funzioni contengono ferro. Disolito meno del 10% del ferro presente negli alimenti è assorbito e utilizzato dall'adulto normale. La mancanza alimentare di ferro determina l'insorgenza di un'anemia più facile da riscontrare nell'adolescenza e nelle donne. Si deve sottolineare che non è fcile per la donna raggiungere la quota raccomandata senza ricorrere all'impiego abituale di alimenti contenenti ferro come fegato, mirtilli, calamaretti e lenticchie.

martedì 27 aprile 2010

Spaghetti al Prezzemolo, Tacchino, Verdure e Terrina

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti al prezzemolo, Tacchino alla sempliciona, 100 g di verdure miste saltate in padella con un cucchiano d'olio, sale e un cucchiaino di salsa di soia, un frutto (150 g.).

SERA: Terrina con verdure, pane g. 40, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti al prezzemolo

Ingredienti: 50 g. di spaghettini, un ciuffo di prezzemolo, ½ cipolla.

Fai bollire l'acqua salata, mentre fai appassire per qualche minuto in una padella la cipolla finemente tritata in un cuchiaino d'olio, aggiungi il prezzemolo tritato e mescola bene.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente. Versa poi un po' d'acqua sopra la cipolla in modo da ottenere una salsa densa.
Condisci gli spaghetti, mescola bene e mangiali caldi.

Tacchino alla sempliciona

Ingredienti: 100 g. di tacchino, un rametto di rosmarino, 25 g. di panceta magra, pepe, vino bianco.

Lava e asciuga il tacchino, salalo, pepalo, sulla parte della pelle appoggia la pancetta e legala. Mettilo conil rosmarino in una pentola unta con un cucchiaino d'olio, lascialo rosolare bene da entrambe le parti. Unisci poco vino e poi un po' d'acqua. Chiudi la pentola e lascia cuocere per circa 45 minuti.

Terrina con verdure

Ingredienti: 30 g. di lattuga, 2 grani di pepe, 2 uova, 50 g. di carote, 50 g. di punte di asparagi, ¼ di cipolla, una foglia d'alloro, un cucchiaio di farina.

Sbollenta le foglie di lattuga; bolli in 1 dl. d'acqua la cipolla, i grani di pepe e l'alloro e lascia in infusione per 10 minuti, poi filtra il liquido ottenuto. Rosola la farina in un cucchiaio d'olio, unisci l'acqua aromatizzata e cuoci per 5 minuti; fai intiepidire, unisci le uova battute e aggiusta di pepe e sale. Taglia in 4 parti le carote e lessale insieme alle punte di asparagi. Rivesti uno stampino da plumcake con le foglie di lattuga, riempilo alternando le uova con le verdure. Cuoci la terrina in forno a bagnomaria a 180° per un'ora. Fai raffreddare la terrina prima di mangiarla.

lunedì 26 aprile 2010

Scampi alla Cannella con Anguria e Riso e Tortino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Scampi alla cannella con anguria e riso.

SERA: Tortino alla malghese, pane g. 40, un frutto (150 g.)

Le ricette: Scampi alla cannella con anguria e riso

Ingredienti: 200 g. di scampi, 150 g. di anguria, 150 g. di insalata mista da taglio (lattughino, basilico, barbe di finocchi selvatici, rucola e soncino), olio alla cannella, 50 g. di riso, pepe, polvere di cannella.

Pulisci gli scampi, sguscia le code e condiscile con un cucchiaino d'olio, sale e pepe. Taglia metà dell'anguria in rettagoli di 10x5 cm., spesse 1 cm.. Adagia l'anguria su un piatto piano, appoggia sopra gli scampi, disponi di lato l'insalata insaporita con sale e un cucchiaino di cannella e il riso bianco freddo. Decora il piatto con una spuma d'anguria ottenuta frullando la frutta rimasta, aggiungi un spruzzata di polvere di cannella e servi.

Tortino alla malghese

tortino
Ingredienti: 75 g. di carote, 75 g. di spinaci, 70 g. di provolone dolce in una sola fetta, 10 g. di pane integrale grattugiato.

Lessa le carote ben lavate e intere e, a cottura quasi ultimata, aggiungi gli spinaci. Scola e passa nel passaverdura riducendo il tutto a purea. In una terrina amalgama bene la purea ottenuta con metà del pangrattato e un pizzico di sale. Ungi con un cucchiaio d'olio una pirofila e allungavi metà del composto, deponi la fetta intera di provolone e ricoprila con l'altra metà delle verdure.
Spolvera con il pangrattato rimasto e passa per 10 minuti in forno ben caldo.

giovedì 22 aprile 2010

Spaghetti, Coniglio, Carciofi, Tonno e Pomodori

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti aglio olio e peperoncino, Coniglio allegro, Carciofi in pinzimonio.

dieta
SERA: Panino integrale (50 g.) con 150 g. di tonno al naturale, 150 g. di pomodori in insalata conditi con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, basilico e sale.

Le ricette: Pasta aglio olio e peperoncino

Ingredienti: 35 g. di spaghetti, un cucchiaino di pangrattato, uno spicchio d'aglio, peperoncino.

In una padella versa un cucchiaino d'olio, uno spicchio d'aglio interoche poi toglierai, aggiungi il pangrattato e fallo tostare ma non troppo. Condisci gli spaghetti cotti al dente, facendoli mantecare in padella.

pasta
Coniglio allegro

Ingredienti: 200 g. di coniglio, ½ cipolla, una mela (150 g.), uno spicchio d'aglio, vino bianco, un cucchiaio di farina, ½ cucchiaino di polvere di curry.

Taglia il coniglio a pezzi, scottali in acqua bollente, passali nella farina, rosolali in un tegame con ½ cucchiano di burro e bagnali con poco vino. Rosola a parte anche la mela sbucciata e tagliata a pezzi con ½ cucchiaino di burro, un pizzico di sale, il curry, la cipolla e l'aglio. Aggiungi poi una tazzina d'acqua, fai bollire, aggiungi il coniglio, copri e lascia cuocere per un'ora circa.

Carciofi in pinzimonio

Ingredienti: 100 g. di carciofi, pepe.

Pulisci i carciofi, tagliali a picchi lessali e condiscili con una vaniagrette composta da cucchiaino d'olio, sale e pepe.

martedì 20 aprile 2010

Pollo, Spinaci in insalata e Budino di arance e limoni

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.


MEZZOGIORNO: Pollo del marinaio, un frutto (150 g.).


SERA: Spinaci in insalata, Budino di arance e limoni, pane g. 30.

Le ricette: Pollo del marinaio

cetrioli sottaceto
Ingredienti: 140 g. di pollo, prezzemolo, 2 acciughe sotto sale, vino bianco, 50 g di pancetta magra, 100 g. di zucchne, una cipolla, pepe, 2 cetrioli sottaceto, 4 cipolline sottaceto, 50 g. di riso.

Stecca a carne con la pancetta e i filetti d'acciughe e fallarsolare in un cucchiaino d'olio con la cipolla e le zucchine tritate finemente. Aggiungi uno schizzo di vino bianco e fallo evaporare; lascia cuocere aggiungendo abbastanza acqua in modo che ne rimanga abbastanza a fine cottura per cuocerci il riso. Leva la carne dalla teglia, aggiungi il riso, fallo cuocere condisci con il prezzemolo, le cipolline e i cetriolini sottaceto; servi il riso come primo piatto e il pollo come secondo.

Spinaci in insalata

Ingredienti: 150 g. di spinaci, aceto di mele.

Lava e asciuga gli spinaci; tritali e condiscili in insalata con un cucchiaino d'olio extravergine, poco sale e aceto di mele.

Budino di arance e limoni
ricette

Ingredienti: 100 g. di fesa o sottofesa di vitello, 20 g. di mollica di pane grattugiata, dolficante, il succo di una piccola arancia (100 g.) e di ½ limone (50 g.).

Separa i tuorli dagli albumi e batti primi con un cucchiaio di dolcificante, aggiungi la mollica di pane e il succo degli agrumi filtrato. Incorpora per ultimogli albumi montati aneve molto sodi. Versa il composto in una stampo da budino unto con 5 g. di burro e cuocilo in forno a bagnomaria per un'ora circa. Quando il budino di arace e limoni si sarà rappreso levalo dal forno lascialo completamente raffreddare prima di mangiarlo.

lunedì 19 aprile 2010

Spaghetti con coda di rospo e Olivette di vitello

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti al sugo di coda di rospo, un frutto (150 g.).

SERA: Olivette di vitello alla pesarese, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti al sugo di coda di rospo

pastaIngredienti: la testa di una coda di rospo pulita contenente 200 g. di polpa, prezzemolo fresco tritato al momento, uno spicchio d'aglio pulito, 150 g. di salsa di pomodoro fresca o in conserva, peperoncino o pepe macinato fresco, 50 g. di linguine, spaghetti o spaghettini.

Poni in una pentola larga e bassa un cucchiaio d'olio e l'aglio.
Appena raggiunge un colorazione bionda aggiungi il pesce frazionato e lavato, sala leggermente e lascia rosolare fino a quando il liquido di cottura, che viene emesso in grande quantità, si sarà ridotto a metà. A questo punto aggiungi la salsa di pomdoro e un po' di sale. Lascia sobbollire mezz'ora a pentola scoperta, badando che il sugo non si riduca troppo.
Cuoci la pasta, scolala al dente e mescola sul fuoco con il sugo di coda di rospo; componi il piatto, irrora con il sugo rimasto, aggiungi pepe o peroncino e servi.

Olivette di vitello alla pesarese

Ingredienti: 100 g. di fesa o sottofesa di vitello, 50 g. di prosciutto crudo, uno spicchio d'aglio, 150 g. pomodori maturi, prezzemolo, basilico, vino bianco secco, pepe.

Taglia la carne in 2 fettine, appiattiscile, allargale bene con il batticarne, allineale sul tavolo, salale e pepale. Trita finemente insieme ½ spicchio d'aglio, una manciata di basilico e prezzemolo ben lavati e asciugati e il prosciutto. Dividi il trito sulle fettine di carne e arrotolale su se stesse, fissandole con uno stecchino.
In una casseruola con un cucchiaino d'olio fai rosolare l'altra metà dello spicchio d'aglio; appena è dorato, toglilo e aggiungi la polpa del pomodoro passato al setaccio. Sala, pepa e fai cuocere per una mezz'ora facendo ben restringere. In una casseruola di coccio con un cucchiaino d'olio caldo fai rosolare le olivette di vitello, bagnale con poco vino bianco, lascialo evaporare, quindi aggiungi la salsa di pomodoro e continua a cucinare lentamente ancora per 15/20 minuti. Servi le olivette di vitello alla pesarese ben calde.

domenica 18 aprile 2010

Mirotoh, Pomodori e Sables di Mascarpone e Fragole

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.
MEZZOGIORNO: Mirotoh, un frutto (150 g.).

SERA: Pomodori al forno e Sables di Mascarpone e Fragole.

Le ricette: Mirotoh

ricette
Ingredienti: ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro, prezzemolo, 50 g. di cipolle, un cucchiaino d'aceto, 200 g. di manzo, 2 cetriolini, pepe, 50 g. di riso.

Taglia la carne a pezzetti. Affetta sottilmente le cipolle e falle dorare leggermente in un cucchiaino di burro, aggiungi la carne il concentrato di pomodoro diluito in un po' d'acqua calda, sale e pepe.
Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti senza coprire, poi incoperchia e continua la cottura per altri 5 minuti. Aggiungi poi i cetriolini affettati e l'aceto. Lascia sobbollire un istante, unisci il prezzemolo tritato e servi con contorno di riso bianco lessato.
La Mirotoh è un modo diverso di preparare il bollito avanzato.

Pomodori al forno

Ingredienti: 130 g. di pomodori ramati, basilico, dolcificante, erbe aromatiche a scelta (origano, timo), 2 spicchi d'aglio schiacciati, pepe macinato.

Accendi il forno e impostalo sulla funzione ventilata sugli 80°. Sbollenta e pela i pomodori tagliali a metà, privali dei semi e conservane la polpa.
Irrorali con un cucchiaino d'olio, cospargili di pepe, sale, aglio, dolcificante e basilico, disponili in una teglia e mettili in forno per 3 ore e ½. Lasciali raffreddare, aggiungi le erbe aromatiche e servi.

Sables di Mascarpone e Fragole

cioccolataIngredienti: 70 g. di mascarpone, 100 g. di fragole, un cucchiaino di marmellata di fragole senza zucchero, 50 g. farina, ½ bustina di lievito, cioccolata fondente amara.

In una ciotola mescola energicamente un cucchiano di burro e uno di dolcificante fino a ottenere un'amalgama liscia. Girando aggiungi poco per volta la farina, il lievito e una tazzina d'acqua, lavorando fino a quando la massa si staccherà dalla superficie del contenitore. Riponi al fresco l'impasto avvolto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 3 ore.
Unisci al mascarpone un cucchiaino di dolcificante e riponilo in frigorifero. Lava le fragole e tagliale a pezzetti. Scalda il forno a 180°, stendi la pasta su un piano e crea una sfoglia di 1 cm. di spessore.
Con un bicchierino taglia delle rondelle e cuocile in forno per 15 minuti distese un foglio di carta da forno. Lascia raffreddare poi disponi una cucchiata di mascarpone su ogni dolcetto, grattugiaci sopra pochissimo cioccolata fondente, aggiungi un pezzo di fragola e unpochissima marmellata.

sabato 17 aprile 2010

Pasta, Radicchio, Fragole e Spinaci, Teglia e Insalata

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta al Timo, Radicchio, fragole e spinaci.

SERA: Teglia matta, Insalata di radicchio e arancia, pane g. 50.

Le ricette: Pasta al Timo

Ingredienti: 50 g. di carne di pollo tagliata a pezzi, prezzemolo, 50 g. di pennette piccole, 50 g. di carne di salsicce fresche, 50 g. di carne di vitellone macinata grossolanamente, vino rosso, uno spicchio d'aglio, 2 foglie di salvia, un ciuffo di timo, una foglia d'alloro, foglie di maggiorana, un rametto di rosmarino, peperoncino tritato.

In una casseruola profonda metti il battutto di aglio, rosmarino, alloro, salvia, timo, maggiorana, un cucchiaio d'olio, il pollo, la salsiccia e la carne di manzo tritata a cui avrai tolto i filamenti di grasso.
Fai rosolare molto lentamente e ogni tanto bagna con un po' d'acqua.
Ultima la rosolatura, unisci poco vino rosso, facendo attenzione che evapori lentamente ma completamente e aggiungi un pizzico di sale.
In un'altra pentola cuoci la pasta in acqua salata e scolala al dente.
Appena le pennette sono cotte, scolale, insaporiscile nel sugo e servile.

Radicchio, fragole e spinaci

dieta
Ingredienti: 75 g. di radicchio rosso trevigiano dalle foglie piuttosto grandi, 75 g. di spinaci freschi, 50 g. di fragole.

Lava accauratamente le foglie di radicchio, facendo attenzione a non romperle, e asciugale con un canovaccio. Lava gli spinaci e le fragole; tagliale in 4 parti e riuniscine metà insieme agli spinaci tagliuzzati sottilissimi in una ciotola. Condisci con una vanaigrette ottenuta mescolando sale olio e il succo delle fragole rimaste.
Diponi l'insalata di spinaci e fragole nelle foglie di radicchio e servi.

Teglia matta

Ingredienti: 75 g. di cosciotto d'agnello, 25 g. di pancetta magra, una tazza di salsa di pomodoro, vino bianco, una cipolla, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, pepe.

Soffriggi in una teglia ½ cucchiaino di burro, un cucchiaino d'olio e la cipolla tritata. Appena la cipolla sarà dorata, metti i pezzi di cosciotto d'agnello, falli saltare a fuoco vivo e versavi poco vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare aggiungi un po' d'acqua, la salsa di pomodoro, la pancetta tritata, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura.
Servi la teglia matta molto calda.

Insalata di radicchio e arancia

Ingredienti: 150 g. di radicchio, ½ mela, ½ arancia, aceto di mele.

Pulisci con cura il radicchio, fallo asciugare, taglialo a listarelle e condiscilo condiscilo con un cucchiaino d'olio, aceto di mele e sale. Sbuccia l'arancia, elimina la parte bianca, tagliane metà a cubetti e aggiungili all'insalata. Pela e taglia a dadini anche la mela e uniscila al resto. Mescola con cura e servi.

venerdì 16 aprile 2010

La dieta non deve fare paura

dieteLa sola parola dieta evoca idee di privazione e di rinunce ma non è così: dobbiamo imparare a dare al nostro corpo ciò che gli serve.
L'applicazione pratica di tutte le conoscenze relative alle funzioni fondamentali degli alimenti (energetica, plastica e di regolazione) e il loro contenuto in principi nutritivi deve concretarsi nella formulazione di una dieta equilibrata.
Questa, per sua natura, deve essere composta in modo tale da contenere quantità adeguate ed equilibrate delle varie sostanze per soddisfare le esigenze nutrizionali di un singolo individuo. Così il termine dieta perde quel significato restrittivo che di solito gli è attribuito, per assumere quello, più generale e più vicino al suo significato etimologico, di stile di vita e quindi modo di alimentarsi. La formulazione della diete deve tenere conto anche delle differenti disponibilità sul mercato degli alimenti nelle varie stagioni, dalle condizioni socio economiche individuali o anche delle abitudini e delle preferenze di gusto.
Ognuno di noi ha bisogno delle medesime sostanze nutritive ma in quantità diverse a seconda dell'età.
I bisogni nutrizionali poi variano anche in relazione alla massa corporea, cioè al peso, al sesso e anche in relazione all'attività fisica svolta. Per l'accrescimento corporeo sono necessarie quantità proporzionalmente maggiori che per il semplice mantenimento;
  • i ragazzi e gli uomini hanno bisogni superiori a quelli di donne e ragazze;
  • i giovani più degli anziani
  • le persone di grossa taglia più di quelle piccole
  • i soggetti attivi più di quelli inattivi
  • i convalescenti più dei sani
Per esempio, stabilito che il bisogno energetico di un adulto sia 35/40 Kcal per peso, il bisogno energetico di un lattante risulta invece di 100 Kcal. per peso corporeo. Così pure il bisogno proteico di un adulto è di circa 0,7/0,9 g. per kg. di peso, quello di un lattante supera i 2 g. per kg. di peso.
Analoghi rilievi si possono fare sulle vitamine, il cui fabbisogno giornaliero risulta strettamente correlato con la quantità di calorie ingerite con l'alimentazione.
Per ovviare all'inconveniente della variabilità individuale dei bisogni nutritivi, nella formulazione della dieta equilibrata si fa riferimento agli standard nutrizionali espressi come quantità raccomandate di nutrienti da ingerire giornalmente, formulati dai comitati di esperti dell'alimentazione di vari paesi in base ai risultati di numerose osservazioni sperimentali ed epidemiologiche.
A partire dal 1976 in Italia abbiamo a disposizione i Livelli di assunzione giornaliera raccomandati, che sono da ritenere sufficienti o più che sufficienti a coprire i bisogni nutrizionali delle persone sane, in quanto comprendono un quantitativo aggiuntivo rispetto ai bisogni veri e propri, in modo da garantire un margine di sicurezza.
Poiché buona parte degli alimenti contiene più sostanze nutritive, mentre d'altra parte non c'è alcun alimento che le contenga tutte in quantità sufficiente, la Dieta golosa suggerisce il modo di scegliere gli alimenti nelle quantità appropriate per garantire l'apporto richiesto di sostanze nutritive. La scelta viene effettuata nell'ambito dei quattro gruppi alimentari:
  1. Latte e derivati
  2. Carni fresche e conservate, pollame, pesce e legumi
  3. Pane e cereali
  4. Verdure, ortaggi e frutta secca

giovedì 15 aprile 2010

Spaghetti al peperoncino, Pollo, Frittata e Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti al peperoncino, pomodoro, aglio e prezzemolo, Pollo al vino, 1/2 frutto (75 g.).

SERA: Frittata alla salvia, Verdure miste in tegame con salsa, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti al peperoncino, pomodoro, aglio e prezzemolo

Ingredienti: 120 g. di pomodori pelati o sbucciati, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di peperoncino tritato, uno spicchio d'aglio, 50 g. di spaghetti.

Riduci lo spicchio d'aglio in tanti pezzettini e mettili in un recipiente adatto alla cottura, dove sarà già pronto un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva.
Rosolalo molto letamente senza farlo scurire.
Aggiungi poco sale, un pizzico di peperoncino tritato e i pomodori a pezzetti e fai bollire per circa 25-30 minuti.
Togli il sugo dal fuoco e profumalo con il prezzemolo che avrai spezzettato a mano.
Cuoci e scola gli spaghetti al dente, condiscili e servili subito.


Pollo al vino

Ingredienti: 200 g. di pollo, menta piperita, 150 g. di formaggio caprino, aglio, rosmarino, una piccola cipolla, noce moscata, 50 g. di cipolline fresche, vino bianco secco, ½ arancia (75 g.).

Taglia il pollo a pezzi e consicilo con rosmarino, sale, noce mocata grattugiata fine, aglio e menta piperita. Soffriggi lievemente i pezzi di pollo con la cipollina frascain un cucchiaio d'olio e non, appena saranno rosolate, bagnale con in vino. Fai evaporare e poni il pollo in forno a fuoco moderato irrarorandolo di tanto in tanto con acqua calda. Servi il pollo al vino su un piatto guarnito con sottilissime fette d'arancia rosolate nel sughetto del pollo.

Frittata alla salvia

Ingredienti: 50 g. di pane, 2 uova, un cucchiaio di pangrattato, foglie fresce di salvia, foglie fresce di maggiorana.

Pulisci bene le foglie di salvia e di maggiorana, lavale e spezzettale a mano.
Sbatti le uova, aggiungi la mollica del pane bagnato e strizzato, unisci il pangrattato, il sale la maggiorana e la salvia.
In una padella scalda un cucchiaino d'olio, versaci il composto di uova tenendo il fuoco basso e facendo attenzione che non si attacchi.
Rovescia la frittata in un piatto e servila, calda o fredda, con il pane rimasto.

Verdure miste in tegame con salsa (tempo di preparazione 1 ora)

Ingredienti: 15 g. di cuori di sedano, 15 g. di melanzana, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, ¼ di cipolla, 15 g. di peperone rosso, 15 g. di peperone verde, 15 g. di finocchio, 15 g. di carota, 15 g. di zucchina, 15 g. di porro, un cucchiaio di vino bianco secco, ½ spicchio d'aglio, peperoncino, prezzemolo, pepe.

Sbollenta separatamente in acqua leggermente salata la melanzana tagliata a bastoncini, il cuore di sedano a filetti, i peperoni a striscioline, il finocchio a spicchi, la carota affettata, la parte verde della zucchina a striscioline, il porro e le cipolline ad anellini.
Prepara la salsa: in una casseruola porta a bollore 20 cl. d'acqua con il concentrato di pomodoro, il vino, un cucchiaino d'olio, la cipolla a fettine, l'aglio schiacciato, sale, pepe, peperoncino e fai bollire a fiamma dolce per 25/30 minuti. Unisci le verdure, prosegui la cottura fino a quando saranno diventate abbastanza tenere. Ritira dal fuoco, fai raffreddare, trasferisci le verdure su un piatto da portata, spolvera con il prezzemolo e servi.

lunedì 12 aprile 2010

Ravioli won ton e Pesce San Pietro e Crostini

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Ravioli e Pesce San Pietro, un frutto (150 g.).

SERA: Crostini alla zucca caprino e finocchio, un frutto (150 g.).

Le ricette: Ravioli won ton e Pesce San Pietro

Ingredienti: 200 g. di pesce San Pietro, 90 g. di sedano rapa, 50 g. di cipolotto, un tartufo nero (10 g.), 50 g. di rettangoli di pasta won ton.

Arrostisci i cipollotti interi; bolli il sedano rapa, unisci un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e il tartufo, trita tutto e tieni la crema di sedano rapa da parte. Bolli la pasta won ton, farciscila con la crema di sedano e forma dei ravioli.
Rosola su una piastra il pesce San Pietro dal lato della pelle. Monta il piatto nella carta trasparente: prima i cipollotti, poi il pesce e infine i ravioli. Fai una specie di pacchetto regalo e servi.

Crostini alla zucca caprino e finocchio
pesce
Ingredienti: 50 g. di finocchio, 50 g. di pane tostato, 150 g. di formaggio caprino, 80 g. di zucca, pepe, una piccola cipolla, noce moscata.

Sbollenta rapidamente la zucca, frullala insieme al caprino, la noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Lava il finocchio e taglialo sottilmente a julienne.
Spalma la crema di caprino e zucca sul pane tostato, aggiungi la julienne di finocchi condita precedentemente in una ciotola con un cucchiaio d'olio e una presa di sale. Aggiungi fettine sottilissime di cipolla e servi.

domenica 11 aprile 2010

Pasta e Coniglio, Polipo e Funghi porcini trifolati

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.
MEZZOGIORNO: Pasta e stufato di coniglio, un frutto (150 g.).

SERA: Polipo con maionese di basilico, Funghi porcini trifolati, pane g. 50.

Le ricette: Pasta e stufato di coniglio
pasta

Ingredienti: 150 g. di coniglio, pepe, 20 g. di sedano, uno spicchio d'aglio, vino bianco secco, rosmarino, 50 g. di pomodori pelati, 25 g. di prosciutto crudo in una solo fetta, 80 g. di funghi, 50 g. di pasta.

Riduci il coniglio in pezzi grossi. Metti in una casseruola la cipolla tritata con lo spicchio d'aglio, il sedano e il rosmarino. Fai rosolare, con un cucchiaino di burro e uno d'olio, la fetta di prosciutto tagliata a striscette. Fai soffriggere il tutto per 5 minuti, unisci il coniglio, sala e aggiungi un abbondante pizzico di pepe. Una volta rosolato, versaci sopra uno schizzo di vino bianco e lascia ben evaporare; qundi unisci i funghi. Porta a cottura il coniglio aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua e la salsa di pomodoro. Assagia per verificare il condimento, togli il coniglio dalla casseruola, condisci con il sughetto la pasta che avrai cotto al dente e servi la pasta come primo piatto e il coniglio come secondo.

Polipo con maionese di basilico

Ingredienti: un mazzetto di basilico, 130 g. di fragole dure ma mature, un cucchiaio di fave di cacao tostate, 200 g. di polipo, pepe.

Cuoci il polipo al dente e aggiusta di sale di pepe. Sbollenta il basilico per 5 secondi e raffreddalo in acqua ghiacciata; passalo al mixer, unisci un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale.
Schiaccia le fragole e lasciale in un tovagliolo per assorbirne l'acqua.
Componi il piatto in piccoli assaggi il polipo con sopra le fragole, aggiungi quindi la maionese di basilico.
Spolvera polipo con maionese di basilico con le fave di cacao tritate finemente e servi.

funghi
Funghi porcini trifolati

Ingredienti: 150 g. di funghi porcini, pepe, uno spicchio d'aglio, prezzemolo.

Raschia la parte terrosa delle cappelle e dei gambi dei funghi con molta cura; poi puliscili con una pezzuola inumidita.
Affetta le cappelle e i gambi dei funghi molto sottilmente. In una padella fai rosolare l'aglio pestato con un cucchiaino d'olio, eliminalo e unisci i funghi che lascerai cuocere per 20/25 minuti, mescolando ogni tanto.
Sala, pepa e cospargi i funghi di prezzemolo tritato prima di servirli.

sabato 10 aprile 2010

Pollo, Cantuccini alla pimpinella e Funghi porcini

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo del golosone.

SERA: Cantuccini alla pimpinella, un frutto (130 g.).

Le ricette: Pollo del golosone

dieta
Ingredienti: 190 g. di pollo, pepe, 90 g. di peperoni rossi o verdi, ½ cucchiaino di timo, vino bianco secco, un cucchiaino di succo di limone, 50 g. di pomodori pelati, un cucchiaio di capperi, 10 g. di acciughe sotto sale, un'arancia senza semi (140 g.).

Lava, asciuga, taglia il pollo in pezzi e condiscilo.
Rosolalo in un cucchiaio d'olio caldo, aggiungi il peperone tagliato a striscie e fai arrostire il tutto senza coprire. Aggiungi un schizzo di vino bianco e il succo di limone e lascia condensare. Unisci i pomodori e fai cuocere a fuoco lento per 5 minuti ancora; quindi unisci i capperi, le acciughe e gli spicchi dell'arancia pelati.
Servi il pollo del golosone con riso.

Cantuccini alla pimpinella

Ingredienti: un cucchiaino di semi di pimpinella, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di dolcificante, 50 g. di farina, un cucchiaino di marsala, 2 uova.

Amalgama a bagnomaria a fuoco basso le uova con il dolcificante.
Togli il composto dal fuoco, continuando a lavorarlo con la frusta.
Unisci i semi di pimpinella, la farina e il marsala e impasta fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Forma un piccolo filone e adagialo in un recipiente unto con un cucchiaino di burro e infarinato.
Cuoci a calore leggero e, appena raggiunto il colore nocciola chiaro, toglia dal fuoco e dal contenitore.
Taglia il filone facendolo diventare dei biscottini rustici che passerai velocemente in forno prima di servire.

Funghi porcini in umido

Ingredienti: 50 g. di pomodori maturi, 100 g. di funghi porcini, pepe, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, origano, uno spicchio di limone.

Pulisci i funghi, lavali rapidamente sotto l'acqua corrente e tagliali a fettine; se sono molto piccoli tagliali a metà in 4 parti. Pela i pomodori, privali dei semi e tritali. Lava abbondante prezzemolo e tritalo conlo spicchio d'aglio.
Metti il trito in una casseruola possibilmente di terracotta, unisci un cucchiaino d'olio e lascia soffriggere per alcuni minuti. Aggiungi i funghi, i pomodori,un pizzico di sale, pepe, un pizzico di origano, mescola e fai cuocere a fuoco moderato per quasi un'ora, girando spesso. Servi i funghi in umido caldi quando il sugo si sarà abbastanza ristretto. Prima di servirli, strizza il succo di uno spicchio di limone e uniscilo al sugo.

venerdì 9 aprile 2010

Pasta con Zucchine, Gamberi, Vitello e Fagiolini

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con Zucchine, Ceviche di Gamberi, un frutto (150 g.).

SERA: Vitello, Fagiolini al pomodoro, pane g. 45, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pasta con Zucchine

Ingredienti: 140 g. di piccole zucchine freschissime se possibile con i fiori, uno spicchio d'aglio, 50 g. di paccheri, penne o rigatoni, abbondante basilico.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Lava e strofina bene le zucchine che vanno tagliate a spicchi secondo la lunghezza. Appena l'acqua giunge a bollore salala abbondantemente, perchè le zucchina è piuttosto dolce e butta contemporaneamente la pasta e le zucchine. Mentre la pasta cuoce, sistema in un piccolo tegame un cucchaino d'olio e l'aglio e fallo dorare. Quando l'olio è appena intiepidito aggiungi il basilico spezzettato con le mani.
Quando la pasta sarà quasi cotta, versala in uno scolapasta e lasciala sgocciolare bene.
Rimetti la pasta con lezucchine e l'olio nella pentola e sul fuoco molto vivace in modo che il tutto perda un po' d'acqua e gli ingredienti si insaporiscano. Verifica il giusto grado di salatura e servi la pasta e zucchine in una zuppiera.

Ceviche di Gamberi

Ingredienti: 200 g. di code di gamberi freschi, il succo di ½ limone, il succo di ½ arancia, il succo di ½ lime, 50 g. di pomodorini gialli, 50 g. di pomodori ananas o pomodori cuore di bue molto maturo, ½ peperoncino verde, un paio di gocce di tabasco, ½ cipollotto di Tropea, 2 cucchiaini di coriandolo, 50 g. di cuori di lattuga.

Mescola 2/3 del succo di limone, di lime e di arancia, un cucchiaino di coriandolo, ½ cucchiaino di sale e il peperoncino piccante tagliato fine. Sguscia i gamberi, scottali per pochi secondi in acqua bollente e salata, scolali e immergili in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Appena si sono raffreddati, scolali nuovamente, condiscili con la marinata e mettili in frigorifero per ¼ d'ora. Trita la cipolla, taglia a dadini i pomodori, salali, aggiungi il Tabasco, un cucchiaino d'olio, un cucchaino di coriandolo e il succo degli agrumi rimasto. Scola i gamberi dalla marinata, disponili nel piatto con le foglie di lattuga croccante, guarniscili con un cucchiaio della salsa dei pomodori che servirai a parte.

Il consiglio goloso: i gamberi migliori sono quelli di S. Margherita ligure o i gamberi rossi siciliani.
Il pomodoro ananas si caratterizza per il colore giallo pallido e una polpa dal sapore particolarmente fine.

Vitello

Ingredienti: un cucchiaio di farina, 200 g. di coscia di vitello, pepe.

Taglia il vitello a pezzi regolari piuttosto piccoli. In una casseruola con un cucchiaino di burro; fai rosolare la carne, salala, pepala incoperchia e continua la cottura a fuoco moderato. A metà cottura spolvera con un cucchiaio di farina. Servi il vitello ben caldo con contorno di fagiolini al pomodoro.

Fagiolini al pomodoro

dieta
Ingredienti: un cucchiaio di farina, 90 g. di fagiolini, 45 g. di pomodori maturi, ½ cipolla, basilico.

Pulisci i fagiolini, lavali bene e scolali. Elimina le foglie esterne della cipolla, lavala e tagliala a fettine sottilissime.
Mettila a soffriggere in un cucchiaino d'olio in una casseruola possibilmente di terracotta. Intanto pela i pomodori, elimina i semi e falli a pezzetti; uniscili alla cipolla appassita, insieme ad alcune foglie di basilico. Aggiungi i fagiolini, un po' d'acqua, un pizzico di sale, mescola e fai cuocere a pentola coperta a fuoco moderato.
Mescolali spesso e, quando saranno ben cotti, servi i fagiolini al pomodoro ben caldi.

giovedì 8 aprile 2010

Zucchine farcite, Filetto e Toast alla ghigliottina

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.
MEZZOGIORNO: Zucchine farcite di magro, Filetto in salsa brusca, un frutto (150 g.).

SERA: Toast alla ghigliottina, un frutto (150 g.).

Le ricette: Zucchine farcite di magro

Ingredienti: 120 g. di piccole zucchine, uno spicchio d'aglio, 50 g. di riso, una piccola cipolla, un cucchiaino d'olio di mais, timo, pepe.

Cuoci il riso; lava ben le zucchine e cuocile in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti.
Raffreddale subito sotto l'acqua corrente, tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi svuotale. Trita la cipolla e la polpa delle zucchine, poi fai rosolare lentamente il tutto in un padellino con l'olio di mais.
Quando le verdure sono ben insaporite aggiungi il riso, il timo sbriciolato, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Farcisci con l'impasto le mezze zucchine svuotate, sistemale su una teglia e dorale in forno.

Filetto in salsa brusca

ricette
Ingredienti: 200 g. di filetto tagliato a fette spesse, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di aceto, pepe.

In un tegame fai rosolare a fuoco vivo in un cucchiaino d burro le fette di filetto, rivoltale e, quando saranno cotte, salale e tienile in caldo. Metti in una terina la senape, l'aceto, sale e pepe. Mescola a lungo con cura fino a ottenere un composto ben amalgamato. Copri le fette di filetto con la salsa e servi.

Toast alla ghigliottina

Ingredienti: 50 g. di farina gialla di granoturco, 150 g. di pomodori pelati sgocciolati, 70 g. di fontina, un pizzico di origano, uno spicchio d'aglio.

Fai una piccola polenta ben soda, lasciala raffreddare e tagliala a fettine spesse 2 cm. (puoi anche usare della polenta fredda avanzata).
Disponi la polenta in una pirofila o in una vaschetta d'alluminio unta con un cucchiaio d'olio e copri ciascuna fetta con la fontina a dadini, i pomodori sminuzzati e l'aglio tritato.
Spolvera di origano e sale e metti in forno caldissimo fino a qundo la fontina non si sarà sciolta.

mercoledì 7 aprile 2010

Spaghetti saporiti e Polpette di Carne e Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti saporiti, un frutto (150 g.).

SERA: Polpette di carne e verdure, pane g. 40, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti saporiti

spaghetti aglio olio e peperoncino
Ingredienti: 50 g. di spaghetti piuttosto fini, uno spicchio d'aglio, 100 g. di pomodori maturi o colti da poco, una cipolla, 100 g. di pancetta magra, un peperoncino rosso.

Togli i semi e le buccie ai pomodori dopo averli ben lavati e adagiali in un piatto.
Fai rosolare delicatamente in un cucchiaio d'olio d'oliva la cipolla tritata finemente e l'aglio insieme alle listarelle di pancetta.
Aggiungi i pomodori, un po' di sale e il peperoncino quasi ridotto in polvere.
A parte, in abbondante acqua salata cuoci gli spaghetti al dente.
Versa la salsa in un'apposita insalatiera, adagiaci gli spaghetti e rigira ben bene.
Gli spaghetti saporiti sono un'ottima alternativa ai più noti spaghetti aglio olio e peperoncino.

Polpette di carne e verdure (tempo di preparazione 1 ora)

Ingredienti: 200 g. di carne, un cipollotto, un cucchiaino di dolcificante, pepe, un cucchiaino di Maizena, 50 g. di spinaci freschi, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di vino cinese o sherry secco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio di sesamo, un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata.

Frulla metà degli spinaci con il cipollotto, un cucchiaino di dolcificante, un pizzico di pepe, un cucchiaino di Maizena, un cucchiaio di vino cinese o sherry secco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite forma delle polpettine di 2/3 cm. di diametro.
Sistema nel cestello di una pentola vapore l'altra metà degli spinaci ben sfogliati, sopra adagia 5/6 polpettine e cuocile per circa ¼ d'ora. Tieni le polpettine cotte in caldo e continua a cuocere le altre nello stesso modo. Servi le Polpette di carne e verdure con la salsa di soia a parte.