sabato 4 dicembre 2010

Pollo alla Pesca e Carciofi e Uova

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo alla Pesca.

SERA: Carciofi e Uova, pane g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pollo alla Pesca

Ingredienti: 200 g. di cosce di pollo, 100 g. di pesche sode ma mature, 150 g. di cipolla tagliata a julienne, il succo di un lime (50 g.), un cucchiaino di zafferano, dolcificante, pepe nero, un cucchiaio di prezzemolo, cannella, un cucchiaino di cardamomo, un cucchiaino di cumino, un cucchiaino di petali di rosa essiccati, 50 g. di riso basmati.

In un tegame di coccio fai rosolare un cucchiaino di burro e rosolavi la cipolla per 5 minuti, unisci le cosce di pollo disossate e tagliate a striscioline e falle saltare per 20 minuti, poi aggiungi il pepe, la cannella, il cardamomo e il cumino. Bagna con acqua calda e lascia cucinare per ½ ora. Sbuccia le pesche e aggiungile al pollo. Sciogli il dolcificante e lo zafferano nel succo di lime, versalo sul pollo e lascio cuocere per d'ora. Spolvera con il prezzemolo e mangia il pollo alla pesca accompagnato dal riso basmati al vapore.

Carciofi e Uova

Ingredienti: 100 g. di carciofi spinosi o violetti, 50 g. di zucchine, un limone (g. 150), uno spicchio d'aglio, 2 uova, menta o il prezzemolo, pepe nero.

Monda e lava i carciofi in acqua acidulata con il succo ½ limone, poi tagliali a spicchi sottili e lasciali a bagno nell'acqua.
Taglia le zucchine a rondelle sottili. Fai appassire in una padella l'aglio con un cucchiaio d'olio, aggiungi i carciofi appena scolati e le zucchine, aggiusta di sale e fai cuocere senza aggiungere acqua, fino a quando tutte le verdure risulteranno tenere e croccanti. Nel frattempo in una ciotola batti le uova e aggiungi la scorza del limone grattugiata e il succo dello spicchio di limone rimasto.
Aggiungi alle verdure la menta o il prezzemolo e le uova battute, spolvera con una macinata di pepe e mangia i carciofi ben caldi.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento