sabato 6 novembre 2010

Pasta con Storione e Osso buco

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con Storione con cipolline, Spugnole e arance.

SERA: Osso buco, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta con Storione con Cipolline, Spugnole e Arancia

ricette
Pasta con Storione con Cipolline, Spugnole e Arancia
Ingredienti: 200 g. di storione, 50 g. di cipolline, 40 g. di funghi tipo spugnole secche, un'arancia (150 g.), un cucchiaino di farina, un cucchiaio di vino bianco, alloro, prezzemolo, salvia, 50 g. di salsa di pomodoro fatta in casa, pepe, dolcificante, un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di capperi, the, 45 g. di pasta.

Fai dorare in una casseruola lo storione tagliato a dadini Con un cucchiaino d'olio e ½ cucchiaino di burro per un minuto.
Spolvera con la farina, unisci il vino bianco, l'alloro, il prezzemolo, la salvia e la salsa di pomodoro fatta in casa e cuoci coperto a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Regola di pepe e di sale.
Lascia raffreddare e tieni in frigo. In una pentola cuoci le cipolline coperte a filo d'acqua con una punta di dolcificante, l'aceto di mele e un cucchiaino d'olio per circa 20 minuti.
Regola di pepe e di sale. Fai raffredare le cipolline e conservale in frigo.
Poco prima di mangiare, fai rinvenire le spugnole secche in the tiepido per ¼ d'ora; scolale, strizzale e rosolale in una casseruola con un cucchiano d'olio di oliva. Unisci lo storione e le cipolline.
Cuoci per 10 minuti e regola di pepe e di sale. Nel frattempo lessa la pasta e scolala al dente.
Taglia al vivo l'arancia e uniscila agli altri ingredienti, aggiungi i capperi, la pasta e mangia.

Osso buco

Ingredienti: 200 g. di ossi buchi, rosmarino, maggiorana, un limone (150 g.), un cucchiaino di farina, un cucchiaio di vino bianco secco, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, 3 foglie di salvia, brodo di carne, pepe, 150 g. di capperi sotto sale.

Infarina gli ossi buchi, falli rosolare in una larga casseruola bassa in cui avrai fatto fondere un cucchiaino di burro in un cucchiaino d'olio.
Intanto monda e trita l'aglio e lava i capperi. Grattugia la scorza di ½ limone, lava e trita rosmarino, maggiorana, prezzemolo e salvia. Metti l'aglio, i capperi, la scorza di limone, il rosmarino, la maggiorana, il prezzemolo, la salvia in una ciotola e aggiungi il vino bianco e mescola bene.
Versa la salsa sugli ossi buchi, sala, pepa, bagna con un mestolo di brodo e lascia cucinare per un'ora e ½, unendo, se e quando occorre, un po' di brodo.
Mangia gli ossi buchi con il loro fondo di cottura.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento