sabato 2 ottobre 2010

Pasta al Sugo di Carne, Aspic e Gelatina di Pompelmo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Conchiglie al Sugo di Carne, un frutto (150 g.).


SERA: Aspic, Gelatina di Pompelmo, pane g. 50.

Le ricette: Conchiglie al Sugo di Carne

Ingredienti: 50 g. di pasta del formato conchiglie, 200 g. di carne di vitellone macinata, 30 g. di cipolla, uno spicchio d'aglio, peperoncino tritato, 30 g. di sedano, 30 g. di carota, un cucchiaio di vino rosso, 60 g. di salsa di pomodoro, 2 foglie d'alloro intere.

Metti in un tegame la cipolla, l'aglio, il sedano, la carota e l'alloro sminuzzati, un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e il peperoncino.
Fai rosolare molto lentamente e aggiungi, a ¾ della cottua, la carne tritata.
Fai cucinare bene fino a quando la carne non avrà assunto un colorito chiaro.
Bagna con il vino rosso e fallo evaporare, poi aggiungi la salsa di pomodoro. Copri il tegame e aggiusta di sale e peperoncino.
Cuoci la pasta, scolala al dente e falla insaporire nel tegame insieme al sugo.

Aspic

Ingredienti: 100 g. di prosciutto cotto privato del grasso, 150 g. di zucchine, 2 fogli di gelatina.

Taglia a julienne il prosciutto e le zucchine, poi lessale in acqua bollente e conserva l'acua di cottura. Condisci le zuchine lessate con un cucchiaio d'olio, pepe e sale. Unisci all'acqua di cottura delle zucchine i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua e strizzati e mescola fino a quando si saranno sciolti. Ricopri il fondo di uno stampino con un po' di gelatina e falla addensare in frigo, quindi metti uno strato di prosciutto tritato e uno di gelatina fluida. Fai raffreddare di nuovo in frigo prima di ripetere l'operazione con uno strato di zucchine, fino a riempire lo stampo. Lascia in frigo per 2 ore e, per sformare laspic, immergilo un attimo nell'acqua calda.

Gelatina di Pompelmo

Ingredienti: 100 g. di pompelmo rosa, 50 g. di arancia, 30 g. di cipolla, un foglio di gelatina, un cucchiaino di vino bianco, menta fresca, un cucchiaino di dolcificante.

Spremi metà del pompelmo e l'arancia, versa il succo in una casseruola insieme al vino e unisci la menta. Porta a bollore, togli dal fuoco e unisci il foglio di gelatina già ammorbidito in acqua e strizzato, mescola fino a quando si sarà sciolto e filtra. Sbuccia il pompelo rimasto, dividilo in spicchi e tagliali a tocchetti. Metti i pezi di pompelmo sl fondo di uno stampo da budino e versaci sopra il succo di agrumi. Lascia raffreddare, poi metti lo stampo in frigorifero per farlo solidificare, infine sforma la gelatina di pompelmo e decorala con foglie di menta.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento