lunedì 4 ottobre 2010

Gamberi al Curry con Insalata di Mango e Spezzatino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro e burro (un cucchiaino), Gamberi al Curry con Insalata di Mango.

SERA: Spezzatino, pane integrale g. 50, un frutto (150 g.) 

Le ricette: Gamberi al Curry con Insalata di Mango

Gamberi al Curry con Insalata di Mango
Ingredienti: 75 g. di mango, 75 g. di limone, 100 g. di lattuga, 50 g. di cipolla, pepe, 200 g. di gamberi, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di curcuma, zenzero fresco, un cucchiaio di aceto bianco.

Lessa i gamberi in acqua acidulata con metà del succo del limone, scolali e sgusciali. Sbuccia il mango, taglia la polpa a cubetti e irrorala con il resto del succo d limone.
Affetta la cipolla finemente e falla imbiondire in padella con un cucchiaio d'olio, unisci le spezie e lascia cucinare per un paio di minuti; spegni e lascia raffreddare. Condisci i gamberi e il mango con la salsa di cipolla speziata, sistemali in una coppa insieme alla lattuga a pezzetti, unisci il mango e spolvera di pepe e di sale.

Spezzatino

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo, 2 foglie d'alloro, 75 g. di salsa di pomodoro, 25 g. di cipolla, peperoncino tritato, 25 g. di sedano, 25 g. di carota, un cucchiaio di vino rosso.

Taglia la carne a pezzi piuttosto grossi e rosolala in un tegame con un cucchiaio d'olo d'oliva insieme a un trito di carota, sedano e cipolla.
Quando il soffritto sarà quasi pronto, unisci il vino rosso e lascia che evapori molto lentamente; poi aggiungi la salsa di pomodoro e le foglie d'alloro e fai riprendere il bollore.
Sala e aggiungi un po' di peperoncino tritato.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento