domenica 25 luglio 2010

Seitan con Verdure, Polpo lessato, Carne in gelatina e Asparagi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

dietaMEZZOGIORNO: Stufato di Seitan con Verdure, 200 g. di Polpo lessato condito con un cucchiaino d'olio extra vergine di oliva e prezzemolo, un frutto (g. 150).

SERA: Carne in gelatina, Mattonella di Asparagi, pane g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Stufato di Seitan con Verdure

Ingredienti: 50 g. di Seitan, ½ cipolla, 50 g. di carote, 50 g. di carciofi, uno spicchio d'aglio, pepe.

Soffriggi in una padella ampia la cipolla tagliata sottile con un cucchiaino d'olio extravergine di oliva; quando è ben morbida, aggiungi l'aglio e le carote a pezzetti e fai cucinare bene. Unisci i carciofi puliti e tagliati a piccoli spicchi, un po' d'acqua calda, il seitan, pepe e sale. Fai cucinare cucinare a fuoco basso per circa 20 minuti. Togli lo spicchio d'aglio e mangia lo stufato di seitan con verdure ben caldo.

Carne in gelatina

Ingredienti: 50 g. di petto di pollo lesso, un dado di gelatina, 50 g. di prosciutto cotto in una sola fetta, 50 g. di lingua salmistrata in una sola fetta, un cucchiaino di brandy, prezzemolo, scorza di limone.

Prepara la gelatina, profumala con il brandy, toglila dal fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato finemente.
Versa uno strato sottile di gelatina in uno stampo e mettilo in frigorifero. Taglia il pollo, la lingua e il prosciutto a striscioline. Disponi il pollo sulla gelatina rappresa, versa un altro strato di gelatina e rimetti lo stampo in frigo; prosegui alternando gli altri due tipi d carne e ponendo ogni volta lo stampo in frigorifero per far rassodare il nuovo strato di gelatina. Tieni lo stampo in frigorifero per almeno un'ora e decoralo con riccioli di scorza di limone.

Mattonella di Asparagi

Ingredienti: 150 g. di asparagi, un foglio di gelatina.

Ammolla il foglio di gelatina in acqua fredda, sgocciolali e strizzali. Monda gli asparagi, pelali, lavali e lessali. Scola gli asparagi, asciugali e tieni da parte 10 dl. del liquido di cottura in cui immergerai il foglio di gelatina mescolando fino a quando si sarà sciolto. Metti una terrina in un recipente pieno di ghiaccio e acqua. Versa un po' di brodo di asparagi e diponi sopra un po' di asparagi.
Prosegui fino all'esaurimento degli ingredienti terminando con il brodo, quindi metti la terrina in frigorifero per almeno 4 ore.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento