martedì 20 luglio 2010

Pollo all'Arancia e Gnocchi di Zucca

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g di Pasta al pomodoro e burro g. 5 (un cucchiaino), Pollo all'Arancia.

SERA: Gnocchi di Zucca, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pollo all'Arancia

dietaIngredienti: 200 g. di fettine di petto di pollo, un'arancia (150 g.), ½ cipolla bianca, 125 g. di lattuga, un cucchiaio di vino bianco, pepe nero macinato.

Affetta la cipolla e falla brasare per qualche minuto in un cucchiano di burro già caldo, unisci le fettine di petto di pollo e falle insaporire nel fondo, bagna con il vino bianco e lascia cucinare bene a tegame scoperto per almeno 15 minuti prima di aggiungere la lattuga lavata, strizzata e tagliata a listarelle.
Copri il tegame dopo aver salato e pepato e lascia cucinare a fuoco basso per un'ora circa. Sbuccia l'arancia e ricavane degli spicchi possibilimente privi della pellicina che li ricopre.
Fai sobbollire per qualche minuto e mangia il Pollo all'arancia tiepido.

Gnocchi di Zucca

Ingredienti: 150 g. di zucca, 50 g. di farina, 2 uova, foglie di salvia fresca, noce moscata.

Taglia la zucca e, dopo aver tolto i semi e la buccia, lessala a vapore nel cestello. Passala nello schiacciapatate, eliminando l'acqua e mettila in una terrina. Sala, aggiungi le uova, un pizzico di noce moscata e la farina, quindi mescola molto bene; l'impasto deve risultare morbido ma non troppo: se necessario aggiungi un po' d'acqua.
Aiutandoti con un cucchiaino da the, forma gli gnocchi e versali subito nell'acqua a medio bollore, altrimenti si spappolano. In una padella fai fondere un cucchiaino di burro e le foglie di salvia; schiumalo e salalo. Scola gli gnocchi con la schiumarola, versali nella padella, falli insaporire e mangia.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento