venerdì 16 luglio 2010

Peperoni alla saudita e Tortelloni di Zucca

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Peperoni alla saudita, un frutto (g 150).

SERA: Tortelloni di Zucca.

Le ricette: Peperoni alla saudita

dietaIngredienti: 50 g. di riso, uno cucchiaino di capperi, 125 g. di peperoni, 200 g. di tacchino lessato, ½ cipolla, uno spicchio d'aglio, foglie di menta, un cucchiaio di vino bianco, pepe.

Lessa il riso in abbondante acqua salata, scolalo e raffreddalo sotto il getto d'acqua corrente.
Asporta la calotta superiore dei peperoni e togli i semi.
Metti i peperoni ad appassire nel forno appena caldo e prepara un trito di tacchino lessato, aglio e foglie di menta. Fai fondere un cucchiano di burro ( 5 g.) in un tegame e fai appassire la cipolla, aggiungi il trito di tacchino, il vino bianco, condisci con sale e pepe e lascia insaporire a fuoco basso. Riempi con questo impasto i peperoni e mettili nel forno ben caldo per circa mezz'ora. Quando la cottura sarà ultimata, disponi i peperoni sul piatto accompagnati dal riso freddo.

Tortelloni di Zuccaricette zucca

Ingredienti: 50 g. di farina, uno spicchio d'aglio, 2 uova, 125 g. di purea di polpa di zucca gialla, 100 g. di pera Kaiser, ¼ di limone, un cucchiaio di vino rosso, cannella in polvere, ½ scalogno, alloro.

Taglia la pera a 6 cm. dal picciolo e torniscila a forma di una piccola pera, poi falla sobbollire nel vino rosso allungato con acqua e un pizzico di cannella per 20 minuti e lasciala raffreddare nel sugo di cottura. Sminuzza sottilmente la polpa avanzata dalla tornitura della pera e ricoprila con acqua e il succo dl limone per non farla ossidare.
Prepara la salsa facendo cucinare in un pentolino lo scalogno con un cucchiaino d'olio, alloro e aglio; lascialo appassire, aggiungi la scarti della pera e un po' del succo di cottura della pera tornita. Lascia insaporire, bagna con un mestolo d'acqua e porta a bollore. Togli alloro e aglio, passa la salsa al frullatore e passala con un passino dalle maglie sottili.
Condisci la polpa di zucca con sale e pepe. Stendi la pasta preparata con le uova e la farina in una sfoglia sottile e crea i tortelli di zucca. Scotta i tortelli in acqua salata e passali e in padella con ½ cucchiaino di burro. Scola la pera e saltala in padella con ½ cucchiaino d'olio, alloro e aglio. Versa la salsa a specchio sul piatto, adagiavi i ravioli, cospargili con la purea di pere e disponi accanto alla mini pera tagliata a fettine sottili disposte a ventaglio.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento