mercoledì 2 giugno 2010

Arrosto marinato e Costolette di Maiale

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro e burro g. 5 (un cucchiaino), Arrosto marinato, 2 kiwi (150 g.).

SERA: Costolette di Maiale, 150 g. di pomodori in insalata conditi con un cuchiaino d'olio, pane g. 45, 2 kiwi (150 g.).

Le ricette: Arrosto marinato

Ingredienti: 2 chiodi di garofano, 200 g. di carne di manzo da arrosto retinata, 50 g. di cipolla, 50 g. di carote, un pezzetto di cannella, 50 g. di sedano bianco, un cucchiaio di vino bianco, una foglia d'alloro, pepe nero macinato, una tazzina di latte.

Disponi la carne in una terrina, versaci sopra tutti gli odori e lascialo a marinare in un luogo fresco ma non in frigorifero. Metti l'arrosto in un tegame, magari coccio, coperto e poi in forno, così come si trova e senza altro condimento. Lascia cuocere per un'ora girando spesso. Fetta la carne, condiscila con il sughetto di cottura e mangia l'arrosto caldo.

Costolette di Maiale

Ingredienti: 100 g. di costolette, 2 uova, ½ cipolla tritata finemente, un cucchiaio di vino bianco, il succo di uno spicchio di limone, pepe bianco macinato, un cucchiaino di farina bianca.

Fai rosolare la cipolla in un cucchiaino di burro a fuoco molto basso, in modo che la cipolla cuoccia ma non bruci. Quando inizierà a colorire bagnala con il vino che lascerai ridurre completamente. Unisci il succo di limone, il sale e il pepe e lascia cuocere per qualche minuto, fino a ridurre il sugo a una salsa piuttosto densa.
Infarina le costolette, falle rosolare in un cucchiaino d'olio ben caldo, quindi passale nella salsa e lasciale sobbolire per qulche minuto prima di mangiarle.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento