domenica 2 maggio 2010

Risotto, Insalata di arancia e spinaci e Insalata

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto, Insalata di arancia e spinaci.

SERA: Insalata d'inverno, pane g. 50.

Le ricette: Risotto

Ingredienti: 100 g. di prosciutto cotto a dadini, 50 g. di riso, prezzemolo, 25 g. di cipollotti, pepe, vino bianco, 50 g. di carote, 50 g. di sedano, 25 g. di cipolla.

Fai un brodo vegetale con la carota, il sedano e la cipolla e fallo cuocere per circa un'ora.
Affetta i cipollotti, rosolali in un cucchiaino di burro (5 g.); aggiungi il riso, fallo tostare, bagnalo con poco vino e fallo evaporare, poi bagnalo con un cucchiaio di brodo bollente.
Fai cuocere il riso aggiungendo, man mano che si assobe, il brodo bollente, sempre mescolando. A fine cottura aggiusta di sale e di pepe, togli dal fuoco e aggiungi il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato e servi.

Insalata di arancia e spinaci 

spinaci
Ingredienti: 150 g. di spinaci teneri a foglia piccola, un'arancia tagliata in otto fette, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di semi di finocchio.

Lava bene gli spinaci foglia per foglia, strizzali e asciugali con un canovaccio.
Scalda un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva in una padella a fiamma bassa, aggiungi lo spicchio d'aglio, l'arancia a fette e un pizzico di sale. Poi metti gli spinaci e gira con delicatezza. Copri e prosegui la cottura per altri 5 minuti in modo da scottarli appena. Aggiungi i semi di finocchio e versa nel piatto.

aceto balsamico
Insalata d'inverno

Ingredienti: 40 g. di finocchi, pepe, 100 g. di chicchi di melagrana, 45 g. di insalata riccia, 45 g. di lollo, aceto balsamico, 50 g. di succo di melagrana, 70 g. di pecorino.

Lava tutte le verdure, scola bene l'insalata in modo che rimanga asciutta e affetta finemente il finocchio.
A questo punto mescola tutte le verdure con i chicchi di melagrana e il pecorino tagliato a dadini.
A parte prepara una vinaigrette unendo il succo di melagrana, un cucchiaino di aceto balsamico e un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine.
Sala, pepa ed emulsiona bene mescolando a lungo. Versa la salsa sull'insalata, gira e mangia.

Nessun commento:

Posta un commento