martedì 4 maggio 2010

Pasta con Zucchine, Agnello e Cavolfiore in avocado

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con zucchine, un frutto (150 g.).

SERA: Agnello della Domenica, Carpaccio di cavolfiore in avocado.


Le ricette: Pasta con zucchine

cipolla
Ingredienti: 100 g. di zucchine, ½ cipolla rossa, 100 g. di speck a fette spesse, 50 g. di pasta.

Affetta la cipolla, taglia a dadini lo speck e le zucchine a rondelle sottili. Rosola la cipolla in padella con un cucchiaio d'olio; aggiungi lo speck e le zucchine, sala, pepa e lascia cuocere. Lessa la pasta e saltala in padella con il condimento. Puoi mangiare la pasta con zucchine calda o tiepida.

Agnello della Domenica

Ingredienti: 70 g. schienale di agnello, 30 g. di prosciutto cotto tritato finemente, un tartufo bianco, qualche fogliolina di salvia, vino bianco, pepe nero macinato, un rametto di rosmarino.

Sistema l'agnello in una teglia da forno con un cucchiaino d'olio, la salvia e il rosmarino, un pizzico di sale e pepe. Passa l'agnello in forno caldo e quando sarà ben colorito bagnalo con pochissimo vino bianco. Cuoci per circa 2 ore, bagnando di tanto in tanto l'agnello con un po' d'acqua. A cottura ultimata, lascia intiepidire ma non raffreddare l'agnello e cospargilo di prosciutto cotto e scaglie di tartufo; passalo ancora nel forno caldo per qualche minuto e servi.

Carpaccio di cavolfiore in avocado

Ingredienti: 65 g. di cavolfiore viola, un avocado maturo (130 g.), 50 g. carota, 25 g. di erba cipollina, il succo di ¼ di limone, 10 g. di zenzero fresco.

Pulisci il cavolo, taglialo a pezzi grossolani e scottalo per un minuto in acqua bollente; passalo sotto l'acqua fredda, asciugalo e taglialo a fettine sottilissime. Lava e pulisci la corota e tagliala a julienne. Taglia in 2 l'avocado, scava la polpa in modo da lasciarne un po' aderente alla buccia e tagliala a piccoli cubetti.
Riunisci la polpa di avocado, la carota e il cavolo in una ciotola, condiscili con l'erba cipollina tagliata sottile, il succo di limone, sale, olio e lo zenzero grattugiato.
Riempi le 2 coppette di avocado con questo mix e mangia.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento