mercoledì 26 maggio 2010

Minestrone di verdure, Pollo apicio e Spezzatino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestrone di verdure, Pollo in salsa d'apicio moderna, 150 g. di mirtilli.

SERA: Spezzatino, 150 g. di funghi tagliati a fettine conditi con un cucchiaio d'olio, pane g. 50, 2 kiwi (150 g.).

Le ricette: Minestrone di verdure

Ingredienti: 45 g. di riso, 130 g. di verdure a scelta fra quelle consentite, ½ cipolla, pepe.

Taglia le verdure a cubetti. Fai soffriggere la cipolla tagliata sottile con un cucchiaio d'olio in una pentola alta. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungi tutte le verdure e coprile d'acqua. Sala, pepa e fai cuocere il minestrone fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte.
Cuoci il riso a parte, uniscilo al minestrone ormai pronto e mangia.

Pollo in salsa d'apicio moderna

dietaIngredienti: 200 g. di pollo, una tazzina di vino bianco pugliese o siciliano, un cucchiaino di miele, pepe bianco macinato, un pizzico di zenzero in polvere, un cucchiaino di farina bianca.

Fai rosolare la carne di pollo in un cucchiaino d'olio già caldo; sala e pepa.
Stempera il miele nel vino bianco e unisci poi lo zenzero. Versa questo composto sulla carne di pollo rosolata, copri il tegame e passalo in forno caldo. Un'ora e ½ di cottura, quindi unisci la fina bianca disciolta in una tazzina d'acqua tiepida. Dopo qualche minuto togli il pollo dal forno e mangialo cosparso di salsa.

cucinareSpezzatino

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo in pezzi, 100 g. di pomodori pelati, ½ cipolla, pepe bianco macinato, un gambo di sedano, un cucchiaino di farina bianca, prezzemolo tritato, vino bianco, pepe nero macinato, paprika forte.

Infarina leggermente i pezzetti di carne di manzo e falli rosolare nell'olio caldo, quindi unisci la cipolla e sedano affettati e lascia proseguire il soffritto bagnando poi con poco vino bianco. Evaporato che sia il vino, unisci i pomodori pelati, il sale, il pepe e la paprika e, dopo aver coperto il tegame, lascia cucinare per circa un'ora.
Cospargi lo spezzatino di prezzemolo tritato e mangia.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento