giovedì 15 aprile 2010

Spaghetti al peperoncino, Pollo, Frittata e Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti al peperoncino, pomodoro, aglio e prezzemolo, Pollo al vino, 1/2 frutto (75 g.).

SERA: Frittata alla salvia, Verdure miste in tegame con salsa, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti al peperoncino, pomodoro, aglio e prezzemolo

Ingredienti: 120 g. di pomodori pelati o sbucciati, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di peperoncino tritato, uno spicchio d'aglio, 50 g. di spaghetti.

Riduci lo spicchio d'aglio in tanti pezzettini e mettili in un recipiente adatto alla cottura, dove sarà già pronto un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva.
Rosolalo molto letamente senza farlo scurire.
Aggiungi poco sale, un pizzico di peperoncino tritato e i pomodori a pezzetti e fai bollire per circa 25-30 minuti.
Togli il sugo dal fuoco e profumalo con il prezzemolo che avrai spezzettato a mano.
Cuoci e scola gli spaghetti al dente, condiscili e servili subito.


Pollo al vino

Ingredienti: 200 g. di pollo, menta piperita, 150 g. di formaggio caprino, aglio, rosmarino, una piccola cipolla, noce moscata, 50 g. di cipolline fresche, vino bianco secco, ½ arancia (75 g.).

Taglia il pollo a pezzi e consicilo con rosmarino, sale, noce mocata grattugiata fine, aglio e menta piperita. Soffriggi lievemente i pezzi di pollo con la cipollina frascain un cucchiaio d'olio e non, appena saranno rosolate, bagnale con in vino. Fai evaporare e poni il pollo in forno a fuoco moderato irrarorandolo di tanto in tanto con acqua calda. Servi il pollo al vino su un piatto guarnito con sottilissime fette d'arancia rosolate nel sughetto del pollo.

Frittata alla salvia

Ingredienti: 50 g. di pane, 2 uova, un cucchiaio di pangrattato, foglie fresce di salvia, foglie fresce di maggiorana.

Pulisci bene le foglie di salvia e di maggiorana, lavale e spezzettale a mano.
Sbatti le uova, aggiungi la mollica del pane bagnato e strizzato, unisci il pangrattato, il sale la maggiorana e la salvia.
In una padella scalda un cucchiaino d'olio, versaci il composto di uova tenendo il fuoco basso e facendo attenzione che non si attacchi.
Rovescia la frittata in un piatto e servila, calda o fredda, con il pane rimasto.

Verdure miste in tegame con salsa (tempo di preparazione 1 ora)

Ingredienti: 15 g. di cuori di sedano, 15 g. di melanzana, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, ¼ di cipolla, 15 g. di peperone rosso, 15 g. di peperone verde, 15 g. di finocchio, 15 g. di carota, 15 g. di zucchina, 15 g. di porro, un cucchiaio di vino bianco secco, ½ spicchio d'aglio, peperoncino, prezzemolo, pepe.

Sbollenta separatamente in acqua leggermente salata la melanzana tagliata a bastoncini, il cuore di sedano a filetti, i peperoni a striscioline, il finocchio a spicchi, la carota affettata, la parte verde della zucchina a striscioline, il porro e le cipolline ad anellini.
Prepara la salsa: in una casseruola porta a bollore 20 cl. d'acqua con il concentrato di pomodoro, il vino, un cucchiaino d'olio, la cipolla a fettine, l'aglio schiacciato, sale, pepe, peperoncino e fai bollire a fiamma dolce per 25/30 minuti. Unisci le verdure, prosegui la cottura fino a quando saranno diventate abbastanza tenere. Ritira dal fuoco, fai raffreddare, trasferisci le verdure su un piatto da portata, spolvera con il prezzemolo e servi.

Nessun commento:

Posta un commento