lunedì 26 aprile 2010

Scampi alla Cannella con Anguria e Riso e Tortino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Scampi alla cannella con anguria e riso.

SERA: Tortino alla malghese, pane g. 40, un frutto (150 g.)

Le ricette: Scampi alla cannella con anguria e riso

Ingredienti: 200 g. di scampi, 150 g. di anguria, 150 g. di insalata mista da taglio (lattughino, basilico, barbe di finocchi selvatici, rucola e soncino), olio alla cannella, 50 g. di riso, pepe, polvere di cannella.

Pulisci gli scampi, sguscia le code e condiscile con un cucchiaino d'olio, sale e pepe. Taglia metà dell'anguria in rettagoli di 10x5 cm., spesse 1 cm.. Adagia l'anguria su un piatto piano, appoggia sopra gli scampi, disponi di lato l'insalata insaporita con sale e un cucchiaino di cannella e il riso bianco freddo. Decora il piatto con una spuma d'anguria ottenuta frullando la frutta rimasta, aggiungi un spruzzata di polvere di cannella e servi.

Tortino alla malghese

tortino
Ingredienti: 75 g. di carote, 75 g. di spinaci, 70 g. di provolone dolce in una sola fetta, 10 g. di pane integrale grattugiato.

Lessa le carote ben lavate e intere e, a cottura quasi ultimata, aggiungi gli spinaci. Scola e passa nel passaverdura riducendo il tutto a purea. In una terrina amalgama bene la purea ottenuta con metà del pangrattato e un pizzico di sale. Ungi con un cucchiaio d'olio una pirofila e allungavi metà del composto, deponi la fetta intera di provolone e ricoprila con l'altra metà delle verdure.
Spolvera con il pangrattato rimasto e passa per 10 minuti in forno ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento