venerdì 9 aprile 2010

Pasta con Zucchine, Gamberi, Vitello e Fagiolini

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con Zucchine, Ceviche di Gamberi, un frutto (150 g.).

SERA: Vitello, Fagiolini al pomodoro, pane g. 45, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pasta con Zucchine

Ingredienti: 140 g. di piccole zucchine freschissime se possibile con i fiori, uno spicchio d'aglio, 50 g. di paccheri, penne o rigatoni, abbondante basilico.

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Lava e strofina bene le zucchine che vanno tagliate a spicchi secondo la lunghezza. Appena l'acqua giunge a bollore salala abbondantemente, perchè le zucchina è piuttosto dolce e butta contemporaneamente la pasta e le zucchine. Mentre la pasta cuoce, sistema in un piccolo tegame un cucchaino d'olio e l'aglio e fallo dorare. Quando l'olio è appena intiepidito aggiungi il basilico spezzettato con le mani.
Quando la pasta sarà quasi cotta, versala in uno scolapasta e lasciala sgocciolare bene.
Rimetti la pasta con lezucchine e l'olio nella pentola e sul fuoco molto vivace in modo che il tutto perda un po' d'acqua e gli ingredienti si insaporiscano. Verifica il giusto grado di salatura e servi la pasta e zucchine in una zuppiera.

Ceviche di Gamberi

Ingredienti: 200 g. di code di gamberi freschi, il succo di ½ limone, il succo di ½ arancia, il succo di ½ lime, 50 g. di pomodorini gialli, 50 g. di pomodori ananas o pomodori cuore di bue molto maturo, ½ peperoncino verde, un paio di gocce di tabasco, ½ cipollotto di Tropea, 2 cucchiaini di coriandolo, 50 g. di cuori di lattuga.

Mescola 2/3 del succo di limone, di lime e di arancia, un cucchiaino di coriandolo, ½ cucchiaino di sale e il peperoncino piccante tagliato fine. Sguscia i gamberi, scottali per pochi secondi in acqua bollente e salata, scolali e immergili in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Appena si sono raffreddati, scolali nuovamente, condiscili con la marinata e mettili in frigorifero per ¼ d'ora. Trita la cipolla, taglia a dadini i pomodori, salali, aggiungi il Tabasco, un cucchiaino d'olio, un cucchaino di coriandolo e il succo degli agrumi rimasto. Scola i gamberi dalla marinata, disponili nel piatto con le foglie di lattuga croccante, guarniscili con un cucchiaio della salsa dei pomodori che servirai a parte.

Il consiglio goloso: i gamberi migliori sono quelli di S. Margherita ligure o i gamberi rossi siciliani.
Il pomodoro ananas si caratterizza per il colore giallo pallido e una polpa dal sapore particolarmente fine.

Vitello

Ingredienti: un cucchiaio di farina, 200 g. di coscia di vitello, pepe.

Taglia il vitello a pezzi regolari piuttosto piccoli. In una casseruola con un cucchiaino di burro; fai rosolare la carne, salala, pepala incoperchia e continua la cottura a fuoco moderato. A metà cottura spolvera con un cucchiaio di farina. Servi il vitello ben caldo con contorno di fagiolini al pomodoro.

Fagiolini al pomodoro

dieta
Ingredienti: un cucchiaio di farina, 90 g. di fagiolini, 45 g. di pomodori maturi, ½ cipolla, basilico.

Pulisci i fagiolini, lavali bene e scolali. Elimina le foglie esterne della cipolla, lavala e tagliala a fettine sottilissime.
Mettila a soffriggere in un cucchiaino d'olio in una casseruola possibilmente di terracotta. Intanto pela i pomodori, elimina i semi e falli a pezzetti; uniscili alla cipolla appassita, insieme ad alcune foglie di basilico. Aggiungi i fagiolini, un po' d'acqua, un pizzico di sale, mescola e fai cuocere a pentola coperta a fuoco moderato.
Mescolali spesso e, quando saranno ben cotti, servi i fagiolini al pomodoro ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento