giovedì 25 marzo 2010

Spiedini, Carpaccio di Pesce e Cipolline in agrodolce

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spiedini, un frutto (150 g.).

SERA: Carpaccio di Pesce spada, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spiedini

Ingredienti: 100 g. di frattaglie di pollo e coniglio, 50. g. di riso, 100 g. di funghi, vino bianco, 50. g. di cipolline, 50 g. di pancetta magra affumicata a dadini, pepe, foglie di salvia

Fai lessare le frattaglie e tagliale a dadini di circa 5 cm.. Infila negli spiedini un pezzetto di frattaglie, un dadino di pancetta, un fungo, una cipollina e una foglia di salvia. Metti gli spiedini sulle braci a rosolare, lascia prendano colore, spruzza con poco vino bianco e ultima bene la cottura. Servigli spiedini con contorno di riso bollito.

Carpaccio di Pesce spada (preparazione 35 minuti)

pesce
Ingredienti: 200 g. di pesce spada, il succo di un limone, pepe.

Disponi le fette di pesce spada tagliate sottilissime su un piatto, pepale e irrorale con il succo di limone. Lascia il pesce crudo a macerata per una mezz'ora in frigorifero prima di servire il carpaccio di pesce spada.

Cipolline in agrodolce

Ingredienti: 150 g. di cipolle, dolcificante, aceto bianco.

Pulisci le cipolline spuntandole appena dal lato della radice, togli la pellicina tenendole immerse in acqua fredda. Tuffale in acqua in ebollizione, lasciale bollire per 3 minuti, poi scolale, in modo che siano più digeribili. Metti sul fuoco un tegame e versaci un cucchiaino d'olio; accomodavi le cipolline in un solo strato e falle dorare da tutte le parti. Quando le cipolline saranno tutte brunite passale in una pirofila, aggiungi un altro cucchiaino d'olio nuovo, un cucchiaino di dolcificante, un cucchiaio d'aceto e un po' di sale. Mescola affinché si insaporiscano tutte bene e lasciale cuocere lentamente, versando ancora un po' d'acqua se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento