mercoledì 10 marzo 2010

Spaghetti all'origano, Carpaccio di Pesce e Guanciole

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti all'origano, Carpaccio di pesce allo zenzero, un frutto (150 g.).

SERA: Guanciole alla Mela, pane g. 50.

Le ricette: Spaghetti all'origano

origanoIngredienti: 50 g. di spaghetti di media misura, un cucchiaino di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, origano, 100 g. di pomodori pelati, peperoncino.

Trita l'aglio e, a parte, anche il prezzemolo.
Soffriggi in un cucchiaino d'olio d'oliva e, non appena diventa biondo, unisci i pomodori pelati. Sala, unisci il peperoncino a piccoli pezzi. Bolli per una ventina di minuti, poi aggiungi anche il prezzemolo e una presa di origano.
A parte lessa la pasta al dente. Salala, poi versala nella padella del sugo. Servi gli spaghetti all'origano immediatamente.

Carpaccio di Pesce allo Zenzero

Ingredienti: 200 g. di filetti di salmone, cernia e branzino, un cucchiaio di zenzero fresco, foglie di menta fresca, un cucchiaino di salsa di soia.

Taglia i filetti di pesce a striscioline e disponili su un piatto da portata. Grattugia e spremi lo zenzero per estrarne il succo, quindi mescolalo con la salsa di soia. Condisci il pesce con la salsa e decora con le foglie di menta.
Servi il carpaccio di pesce allo zenzero appena pronto.

Guanciole alla Mela

Ingredienti: 170 g. di guanciole di vitello, uno spicchio d'aglio, una carota, una cipolla, sedano, rosmarino, alloro, vino bianco, 30 g. di tonno, un cucchiaino di maionese, 4 capperi, una mela, menta.

Fai rosolare le guanciole di vitello con un cucchiaino d'olio, la carota tritata, un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio, una foglia d'alloro, sedano e cipolla. Quando la carne è ben rosolata sfumala con il vino bianco, fallo asciugare completamente e portala a cottura bagnandola co acqua se necessario; lasciala raffreddare, poi tagliala a fettine sottili. Per la salsa tonnata, passa ala setaccio capperi e tonno, aggiungi la maionese e il fondo di cottura delle guanciole e amalgama bene. Lessa la mela, poi rotolala nella menta tritata; disponila al centro del piatto contorna con le guanciole irrorate di salsa tonnata, guarnisci con un rametto di menta e servi.

Nessun commento:

Posta un commento