domenica 14 marzo 2010

Coniglio alla vecia e Polipo al Vino rosso

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta in bianco condita con un cucchiaino d'olio, Coniglio alla vecia, un frutto (150 g.).

SERA: Polipo al vino rosso, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Coniglio alla vecia

ricetteIngredienti: 200 g. di coniglio, vino bianco, uno spicchio d'aglio, 50 g. di funghi, pepe nero macinato, 2 foglie di alloro, 4 bacche di ginepro, un rametto di rosmarino, ½ cipolla, un gambo di sedano, una carota.

Riduci in pezzi il coniglio e sistemalo con tutte le verdure e gli odori in una teglia da forno dopo averlo salato, pepato e condito con un cucchiaio d'olio. Passa il coniglio nel forno ben caldo e, a metà cottura, spruzzalo con poco vino bianco. Termina la cottura e servi il coniglio alla vecia ben caldo.

Polipo al Vino rosso

Ingredienti: 200 g. di polipo, 60 g. di peperoni rossi, 60 g. di pomodori pelati, 30 g. di cipolla tritata, vino rosso, 3 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, uno spicchio d'aglio, pepe bianco, prezzemolo tritato, dolcificante.

Lava il polipo e taglialo a pezzi, sistemalo in un tegame di coccio e cuocilo fino a quando tutto il liquido rilasciato sarà evaporato; ci vorranno più o meno 20 minuti. Aggiungi poi l'aglio e la cipolla tritata, bagna con un cucchiaio d'olio, mescola e prosegui la cottura. Unisci subito dopo i pelati sminuzzati, i peperoni tritati, il dolcificante, gli aromi, le spezie e il prezzemolo. Cuoci il polipo per altri 10 minuti, poi versa poco vino rosso. Spegni il fuoco, copri con il coperchio e fai riposare per almeno un'ora e ½ prima di servire.

1 commento: