domenica 21 marzo 2010

Bistecca contadina, Scaloppine e Insalata di Feta

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Bistecca contadina, Scaloppine al rosmarino, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata di Feta e Melone.

Le ricette: Bistecca contadina

Ingredienti: 45 g. di soia in grani, una piccola cipolla finemente affettata, un pomodoro pelato, uno spicchio d'aglio sminuzzato, una manciata di prezzemolo triturato, una carota, un cucchiaino di farina integrale.

Metti a cuocere la soia e la carota finemente sminuzzata in acqua, lascia bollire a fuoco dolce per circa 15 minuti fino a quando si sarà ottenuta una purea quasi solida; aggiungi la farina, il pomodoro, un cucchiaino d'olio, l'aglio, la cipolla, il prezzemolo, un pizzico di sale e mescola vigorosamente fino a quando si sarà ottenuta una perfetta amalgama.
Dai la forma di una bistecca, metti in forno ben caldo per circa 20 minuti e servi caldo.



Scaloppine al Rosmarino

fettine di vitello
Ingredienti: 150 g. di fettine di vitello, un rametto di rosmarino, pepe, ½ spicchio d'aglio.

Metti in una tegame la carne con due cucchiai d'acqua, un cucchiaino d'olio, il rosmarino, l'aglio tritato fino e un pizzico di sale. Copri e cuoci a fuoco lento per 5 minuti.

Insalata di Feta e Melone

Ingredienti: 150 g. di melone, ½ cucchiaino di dolcificante, 100 g. di insalata mista, 150 g. di feta, una cipolla di Tropea, un cucchiaino di senape piccante, aceto di sidro, pepe macinato fresco.

Pulisci il melone eliminando buccia e semi e taglialo e fette sottili; poi aggiungi l'insalata pulita e la feta tagliata a pezzettini. Metti in una ciotola la cipolla a fettine, la senape, il dolcificante, un cucchiaio d'olio, pepe e sale; aggiungi la senape piccante e l'aceto di sidro e mescola a lungo.
Conserva l'insalata di feta e melone per 15 minuti in frigorifero prima di servire.
Il consiglio goloso: prepara la vinaigrette il giorno prima, chiudila bene in un recipiente e lasciala nello scomparto verdura del frigorifero per una notte: avrà molto più gusto e la cipolla un sapore più leggero.

Nessun commento:

Posta un commento