lunedì 4 gennaio 2010

Risotto Shangai, Insalata di sedano in salsa piccante e Gambi di sedano con crema di crescione (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto Shangai, Insalata di sedano in salsa piccante, un frutto (150 g.).

SERA: Gambi di sedano con crema di crescione, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto Shangai

alga wakameIngredienti: 50 g. di riso integrale, 1 cipollina finemente tritata, ½ carota, ½ alga Wakame (reperibile in erboristeria).

Metti a rivenire in una casseruola con un cucchiaino d'olio, senza soffriggere, la cipollina, la carota a piccoli dadi e l'alga Wakame che avrai tagliato a piccoli pezzi dopo averla lasciata ammollo per un'ora. Aggiungi quindi il riso, allunga con poca acqua appena salata e fai cuocere tutto per un'ora, fino a quando avrà raggiunto la consistenza di un risotto.

Insalata di sedano in salsa piccante

Ingredienti: 200 g. acciughe lessate e sliscate, 150 g. di sedano bianco, uno spicchio d'aglio, aceto bianco, un cucchiaino di senape, pepe.

Scegli la parte interna più tenera dei sedani, puliscili e lavali ripetutamente.
Asciugali e tagliali a striscioline della misura di un fiammifero. Metti le acciughe in un mortaio insieme con l'aglio e pestate bene riducendo gli ingredienti in poltiglia. Incorpora la senape, un po' di sale e un po' di pepe, 3 cucchiai d'aceto e un cucchiaino d'olio. Accomoda il sedano su una terrina, versavi sopra la salsa preparata e mescola molto bene. Tieni al fresco prima di servire.

Gambi di sedano con crema di crescione

Ingredienti: 100 g. di sedano, 150 g. di yogurt probiotico cremoso, 50. di crescione, un cucchiaino di senape.

Frulla il crescione con lo yogurt e la senape. Stendi la crema sui gambi di sedano disposti su un piatto e servi fresco.

Nessun commento:

Posta un commento