martedì 19 gennaio 2010

Pasta al pomodoro, Lattuga piccante e Lattuga alla bolognese (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di Pasta al pomodoro condita con un cucchiaino d'olio, Lattuga piccante, un frutto (150 g.).

SERA: Lattuga alla bolognese, pane g. 5o, un frutto (150 g.).

Le ricette: Lattuga piccante

lattugaIngredienti: 200 g. di acciughe lessate e sliscate, 85 g. di lattuga, 50 g. di pomodori a pera, 15 g. di capperi.

Elimina le foglie più esterne, più grosse, alla lattuga poi lavala intera e con delicatezza sotto l'acqua corrente. Tienila capovolta su un telo per un po'.
Taglia a filetti e spezzetta le acciughe; lascia interi i capperi e taglia a listarelle la polpa dei pomodori privati dei semi e della pelle. Mescola questi ingredienti e distribuiscili fra una foglia e l'altra della lattuga. Accomodala poi, racchiusa, con le foglie verso l'alto, in un tegame nel quale avrete sciolto 2 g. di burro. Versa sulla lattuga un cucchiaino d'olio, aggiungi poco sale e lascia cuocere a tegame coperto a fuoco moderato per meno di mezz'ora.
Con delicatezza disponi la lattuga sul piatto e servi.

Lattuga alla bolognese

Ingredienti: 70 g. di cuori di lattuga di media grandezza, ½ cipolla, 50 g. di pomodori, timo, alloro, pepe, santoreggia, 200 g di carne macinata.

Fai dorare la cipolla in un cucchiaio d'olio d'oliva, aggiungi la carne macinata e dopo 2 o 3 minuti i pomodori tagliati a pezzi, sala e pepa. Mescola e lascia cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, poi aggiungi la lattuga intera e continua la cottura per altri 10 minuti senza coperchio e ancora per 10 minuti con il coperchio. Servi ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento