martedì 29 settembre 2009

Insalata di coniglio partinico e Peperoni imbotti (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di coniglio partinico, un frutto (150 g.).

SERA: Peperoni imbotti, un frutto (150 g.).

Le ricette: Insalata di coniglio partinico

maggioranaIngredienti: 200 g. di cosce di coniglio, una cipolla, 3 carote (100 g.), maggiorana, 25 g. di gambi di sedano aggettati finemente, 1 cucchiaino di maionese, 1 cucchiaino di ketchup, qualche goccia di Tabasco, 1 cucchiaino di senape, 50 g. di pasta.

Lessate la pasta e raffreddatela. Lessate il coniglio in acqua bollente con la cipolla, una carota, sale e la maggiorana. Fatelo raffreddare e ricavatene pezzetti di polpa che metterete in una terrina e ai quali unirete le carote rimaste grattugiate, il sedano e tutti gli altri ingredienti compresa la pasta. Mescolate bene e servite dopo circa un'ora.

Peperoni imbotti (preparazione 1 ora)

Ingredienti: 120 g. di peperoni, 200 g. di filetti di alici, 30 g. capperi sotto sale, pepe, un spicchio d'aglio, prezzemolo, origano, 50 g. pane raffermo.

Arrostite i peperoni sulla fiamma diretta per qualche minuto per poterli facilmente spellare, quindi tagliateli a metà e svuotateli avendo cura di non romperli. Tagliate a dadini il pane raffermo, raccoglietelo in una terrina e unite le alici, i capperi, l'aglio, il prezzemolo e l'origano. Tritate il tutto accuratamente facendo in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Salate, pepate e distribuite il composto nei peperoni; allineateli un una pirofila, irrorateli con un cucchiaio d'olio e cuoceteli in forno a 160° per 45 minuti.

domenica 27 settembre 2009

Risotto Dominique, Pollo alla cipolla, Stracciatella al verde e Gratin di verdure con sbriciolata (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto Dominique, Pollo alla cipolla, un frutto (150 g.).

SERA: Stracciatella al verde e Gratin di verdure con sbriciolata, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto Dominique

Ingredienti: un pomodoro da 50 g., 50 g. di riso integrale, 100 g. di zucca, aglio, 1 piccola cipolla, prezzemolo tritato.

In una casseruola con pochissima acqua appena salata fate rinvenire la zucca tagliata a piccoli dadini, la cipolla affrettata e lo spicchio d'aglio. A parte fate cuocere, in poca acqua appena salata, il riso integrale. Dopo ¾ d'ora, scolate il riso e aggiungetelo alla zucca, che nel frattempo si sarà disfatta e fate cuocere ancora per ¼ d'ora. A fuoco spento, aggiungete un cucchiaino di burro (5 g.) e spolverate di prezzemolo.

Pollo alla cipolla

Ingredienti
: 200 g. di pollo, 150 g. di cipolla affettata sottilmente, vino bianco molto secco, pepe.

Dopo aver pulito e fiammeggiato il pollo, lavatelo, dividetelo in pezzi, asciugatelo, fatelo rosolare in un cucchiaino di burro e nella cipolla, salarlo e peparlo. Non appena il pollo e la cipolla avranno preso un bel colore biondo, versate nel tegame uno schizzo di vino bianco e fatelo evaporare. Portate a termine la cottura e, se necessario, allungate con un po' d'acqua.

Stracciatella al verde

Ingredienti
: prezzemolo, 2 uova.

Lavate le foglie di un ciuffo di prezzemolo, asciugatele e tritatele finemente. Mettete le uova in una terrina e sbattetele con un po' di sale; unite, mescolando, il prezzemolo e un mestolo d'acqua fredda. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, versate il composto di uova e, sbattendo con una frusta, cuocete 2 minuti.

Gratin di verdure con sbriciolata (preparazione 35 minuti)

verdureIngredienti: ½ cipollotto, 30 g. di peperone, 30 g. di zucchine, 30 g. di pomodoro ramato, un rametto di timo, 50 g. di mollica di pane, pepe.

Lavate e asciugate le verdure. Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini. Eliminate la radice, la membrana superficiale e la parte verde de cipollotto, quindi dividetelo a spicchi. Private il peperone del picciolo, delle nervature e dei semi e tagliatelo a pezzetti. Dividete i pomodori a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliate la polpa a dadini. Rosolate il cipollotto in una padella antiaderente con un cucchiaino d'olio, sgocciolateli e teneteli da parte. Aggiungete il peperone e lasciatelo rosolare per 4-5 minuti; unite la zucchina e proseguite la cottura per altri 5 minuti, unite i pomodori, salate, pepate e trasferite le verdure in una pirofila unta con un cucchiaino d'olio. Sbriciolate nel mixer la mollica di pane, il timo, sale e pepe. Distribuite il composto ottenuto sulle verdure, cuocete il tutto nel forno caldo a 200° per 20 minuti.

sabato 26 settembre 2009

Capelli d'angelo in brodo di pesce, Broccoletti all'acciuga e Bollito con melanzane, zucchine e peperoni grigliati

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Capelli d'angelo in brodo di pesce, Broccoletti all'acciuga, un frutto (150 g.).

SERA: Bollito di manzo o vitello, 50 g. di melanzane grigliate, 50 g. di zucchine grigliate, 50 g. di peperoni grigliati, aglio, prezzemolo, un cucchiaio d'olio, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Capelli d'angelo in brodo di pesce (preparazione 40 minuti)

Ingredienti: un pomodoro, 2 zucchine, sedano, cipolla, prezzemolo, chiodi di garofano, 50 g. di capelli d'angelo, pesci freschi vari o il liquido che fuoriesce dall'apertura dei molluschi con conchiglia o scarti di pesci e molluschi come gusci di crostacei, chele, teste e lische. Tra i pesci consiglio il sarago, lo scorfano, la gallinella.

Sistemate il pesce o gli scarti di pesce in una pentola di dimensioni adeguate, versate acqua fredda, calcolando che per ½ kg. di pesce occorrono 2,5 l. d'acqua. A cottura completata il volume dell'acqua risulterà dimezzato per l'evaporazione. Portate a ebollizione a fuoco moderato, schiumate con una paletta forata, quindi unite il sedano, la cipolla infilzata con i chiodi di garofano, il prezzemolo e le zucchine; proseguite la cottura per 2 ore. Aggiustate di sale e, completata la cottura, filtrate il brodo attraverso un colino a maglia sottile e cuocetevi i capelli d'angelo tritati.

Broccoletti all'acciuga

Ingredienti: 150 g. di broccoletti, 50 g. di pasta d'acciuga, limone, 150 g. di acciughe sotto sale.

Mondate i broccoletti, lessateli per ¼ d'ora in 2 dita d'acqua salata. Una volta pronti, scolateli e conditeli con una salsina preparata facendo sciogliere in un cucchiaino di burro la pasta d'acciuga, 70 g. di acciughe tritate e il succo di ¼ di limone. Sistemate i broccoletti sul piatto da portata e decorateli con fettine di limone e con i rimanenti filetti d'acciuga.

venerdì 25 settembre 2009

Fettine in padella, Pomodori all'orientale e Pizza napoletana (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 200 g. di Fettine in padella con un cucchiaino d'olio, Pomodori all'orientale.

SERA: Pizza napoletana, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pomodori all'orientale (preparazione 40 minuti)

Ingredienti: un pomodoro da 150 g., 50 g. di soia in grani, ½ aglio, un cucchiaino di tamari, prezzemolo, 1 mela.
Il tamari lo trovate in erboristeria.

Mettete la soia in un padellino, allungate con acqua non salata e fate bollire per ¼ d'ora, allungando d'acqua se occorre. Sminuzzate prezzemolo e aglio, grattugiate la mela e, non appena la soia sarà cotta, amalgamate il tutto aggiungendo anche il tamari. Riempite il pomodoro tagliato a metà e svuotato, spruzzate con un cucchiaino d'olio e mettere in forno ben caldo per 15 minuti circa.

pizzaPizza margherita (preparazione 20 minuti)

Ingredienti: 50 g. di pasta di pizza, 150 g. di pomodoro, 150 g. di mozzarella, basilico.

Stendete la pasta in un disco molto sottile, dello spessore di circa 1 cm. Mettetela in una teglia e ricopritela con i pomodori, la mozzarella a fettine e il basilico. Irrorate con un cucchiaino d'olio d'oliva e cuocete in forno alla massima temperatura per 20 minuti circa.

mercoledì 23 settembre 2009

Pasta in brodo, Bollito e Insalata americana (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta in brodo e bollito, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata americana, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pasta in brodo e bollito

brodoIngredienti: 200 g. di carne di manzo o vitello, 40 g. di zucchine, 35 g. di cipolla, chiodi di garofano, 40 g. di pomodoro, 35 g. di sedano, prezzemolo, 50 g. di pastina.

Sistemate la carne in una pentola di dimensioni adeguate, versate 1 l. d'acqua fredda. A cottura ultimata il volume sarà dimezzato per l'evaporazione. Salate leggermente e portate a ebollizione a fuoco dolce; schiumate con una paletta forata, quindi unite le verdure le zucchine, la cipolla infilzata con qualche chiodo di garofano, il pomodoro, il sedano e il prezzemolo; coprite e proseguite la cottura per 2 ore e ½. Aggiustate di sale e, completata la cottura, filtrate il brodo con un colino a maglia fine. Cuocete la pastina nel brodo e mettete da parte la carne e le verdure da mangiare come secondo conditi con un cucchiaio d'olio.

Insalata americana (preparazione 15 minuti)

Ingredienti: 100 g. di spinaci, 50 g. di funghi champignon, una fetta di bacon da 100 g..

Lessate gli spinaci in poca acqua salata ricordandovi prima di lavarli bene sotto l'acqua corrente. Pulite i funghi con un canovaccio umido e tagliateli a fettine sottilissime. Tagliate a dadini il bacon e friggetelo in un cucchiaino d'olio. Riunite in un'insalatiera gli spinaci sminuzzati, i funghi e il bacon. Condite l'insalata con un cucchiaino d'olio e sale e mescolate a lungo.

domenica 20 settembre 2009

Alimenti plastici

alimenti plasticiLa funzione principale degli alimenti plastici è quella di fornire proteine. Con questo materiale l'organismo è in grado di costruire i tessuti dei quali è costituito e quindi di accrescere e di mantenere integre le proprie strutture.
Le proteine costituiscono quindi l'essenza della vita stessa: l'accrescimento corporeo necessita di proteine; il mantenimento della normale integrità dei tessuti corporei dell'adulto necessita di proteine. In un certo senso le proteine possono essere paragonate ai mattoni con i quali un muratore erige un muro: se il muro deve diventare alto e quindi crescere, occorrono molti mattoni, se invece si tratta solo di riparare alcune brecce sul muro (logoramento dei tessuti nell'adulto) ne occorreranno di meno. Le proteine alimentari, dopo opportuna elaborazione metabolica, diventano proteine corporee; è da sottolineare tuttavia che l'organismo è in grado di utilizzare egualmente le proteine introdotte in eccesso rispetto al bisogno, ossidandole come materiale energetico (1 gr. di proteine fornisce 4 Kcal).
Gli alimenti plastici sono rappresentati fondamentalmente dalle carni di qualsiasi animale (manzo, vitello, maiale, agnello, pollame e pesci) fresche o conservate, dalle uova, dal latte, dai formaggi e dai legumi. Un'aliquota di proteine deriva ance dall'ingestione dei cereali, già inclusi negli alimenti energetici, che ne contengono però quantità molto inferiori.

sabato 19 settembre 2009

Pollo nuziale con contorno di pasta, Omelette di spinaci (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo nuziale con contorno di pasta, un frutto (150 g.).

SERA: Omelette di spinaci, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo nuziale con contorno di pasta

Ingredienti: un cosciotto di pollo da 200 g., 20 capperi, 100 g. di cipollette, aglio, pepe, vino bianco, 50 g. di pasta.

Prendete il cosciotto di pollo, collocatelo in una padella e, senza alcun ingrediente, farlo rosolare. Quando ha raggiunto una certa cottura, gettate i capperi, coprite il tutto con le cipollette e lo spicchio d'aglio ridotti a pezzi minutissimi, quindi aggiungete pepe e sale e un cucchiaio d'olio. Durante la cottura, su fuoco molto tenue, versate un schizzo di vino bianco. Condite la pasta col sughetto, poi servite come piatto unico.

Omelette di spinaci

omeletteIngredienti: 150 g. di spinaci cotti e tritati, 2 uova, pepe.

Preparate un impasto omogeneo mescolando gli spinaci sale e pepe. Sbattete le uova e preparate l'omelette in una padella antiaderente, mettere al centro della frittatina l'impasto e ripiegare i due lati verso il centro. Lasciate rosolare l'omelette ancora per qualche secondo per consentire all'impasto del ripiene di scaldarsi bene e asciugarsi. Servite l'omelette agli spinaci ben calda.

venerdì 18 settembre 2009

Insalata di riso, vongole, pomodorini e prezzemolo, Cicoria strascinata e Asparagi al formaggio (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di riso, vongole, pomodorini e prezzemolo, Cicoria strascinata, un frutto (150 g.).

SERA: Peperoni ripieni, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Insalata di riso, vongole, pomodorini e prezzemolo

vongoleIngredienti: 50 g. di riso, 200 g. di vongole, 100 g. di pomodorini, peperoncino, prezzemolo, vino bianco.

Lavate le vongole molte volte e passatele più volte sotto l'acqua corrente. Raccoglietele in un'ampia padella insieme a uno schizzo di vino bianco e un pezzetto di peperoncino. Ponete il recipiente sul fuoco e fate saltare le vongole a fiamma vivace. A mano a mano che le vongole si aprono (eliminate quelle che restano chiuse) ritiratele, lasciatele stiepidire, estraete i molluschi e raccoglieteli in una ciotola. Alla fine filtrate l'acqua di cottura con un telo, versatele in un tegame, aggiungete i pomodori spellati, privi di semi e tagliati a dadini, fate insaporire 2 minuti, unite i molluschi e cuocete per 5 minuti senza salare. Ritirate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Lessate il riso, raffreddatelo e mettetelo in un'insalatiera. Aggiungete il composto di vongole e pomodoro, condite con un cucchiaino d'olio versato a filo, un pizzico di pepe e prezzemolo tritato. Lasciate riposare al fresco e servite.

Cicoria strascinata

Ingredienti: 150 g. di cicoria, aglio, pepe o peperoncino.

Ripassate in padella la cicoria ben pulita e lessata, con un cucchiaio d'olio d'oliva in cui avrete fatto colorire, e poi levato, uno spicchio d'aglio. Mescolate, aggiungete un po' di pepe o peperoncino e fate insaporire per 5 minuti a fuoco vivo. Servite la cicoria strascinata calda.

Asparagi al formaggio

Ingredienti: 150 g. di asparagi, 50 g. di Emmental, limone.

Fate appena scottare in acqua bollente e poco salata gli asparagi, scolateli e allungateli in una pirofila. Ricopriteli bene di Emmental tagliato a minuscoli dadini, o anche grossolanamente grattugiato, ricopriteli d'acqua, spolverate uniformemente di scorza di limone e un cucchiaino di burro a fiocchetti e mettete in forno caldissimo fino a quando il formaggio si sarà fuso e l'acqua ritirata quasi del tutto.

martedì 15 settembre 2009

Coniglio ai funghi con contorno di pasta e Peperoni ripieni (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Coniglio ai funghi con contorno di pasta, un frutto (150 g.).

SERA: Peperoni ripieni, un frutto (150 g.).

Le ricette: Coniglio ai funghi con contorno di pasta

coniglioIngredienti: 100 g. di coniglio, un cucchiaio di farina, 150 g. di funghi, succo di limone, prezzemolo, pepe, vino bianco, 40 g. di pasta.

Fate rosolare con un cucchiaino d'olio e 2 g. di burro il coniglio a pezzi. Versate poi 2 cucchiai di farina. Aggiungete dopo ¼ d'ora i funghi, facendo cuocere per altri 20 minuti, quindi estraete i pezzi di coniglio e, separandoli in un recipiente chiuso in modo che non si raffreddino, mettete nel sughetto un po' di prezzemolo tritato, alcune gocce di succo di limone, uno schizzo di vino bianco, pepe e sale. Rimestate per una decina di minuti in modo che il tutto non vada evaporato e, se necessario, aggiungete un po' d'acqua. Rimettete po il coniglio nella salsetta così preparata, lasciandogli completare la cottura, quindi aggiungete la pasta e lasciate insaporire.

Peperoni ripieni

Ingredienti: 150 g. di peperoni polposi, 50 g. di pane raffermo, 200 g. di tonno al naturale, pepe.

Riempite i peperoni con un composto di pane bagnato, tonno tritato, sale e pepe. Sistemate i peperoi su una teglia da forno unta con un cucchiaio d'olio e cuocerli per 40 minuti a 170°. Servite sia caldi che freddi.

venerdì 11 settembre 2009

Risotto alla crema di sedano, Spiedini e Purea di carote (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto alla crema di sedano e spiedini.

SERA: Purea di carote, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto alla crema di sedano

sedanoIngredienti: 50 g. di riso Carnaroli, 100 g. di sedano, ¼ di cipolla, ½ spicchio d'aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, pepe, vino bianco secco.

In un tegame con un cucchiaino d'olio d'oliva fate appassire la cipolla tritata finemente. Mondate e lavate con cura il sedano eliminando i filamenti. Separate le coste dalle foglie; tritate le foglie e tagliate le coste a rondelle molto sottili e mettete tutto in un tegame con la cipolla. Versate un spruzzo di vino bianco e alzate la fiamma. Quando l'alcool sarà evaporato alzate la fiamma nuovamente, unite il peperoncino e regolate di sale e di pepe. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi procedete alla cottura versando di volta in volta acqua calda.
A cottura ultimata aggiungete ¼ di spicchio d'aglio e prezzemolo tritati. Spegnete la fiamma a lasciate riposare 30 secondi prima di servire.

Spiedini (preparazione 15 minuti)

Ingredienti: 25 g. di wurstel, 50 g. di petto di pollo, 25 g. di pancetta magra, 50 g. di tacchino, un'arancia, aceto, vino bianco, salvia.

Scottate in acqua bollente il wurstel e tagliatelo in 2 pezzi; tagliate a dadini il petto di pollo, il tacchino e la pancetta. Infilate la carne sullo spiedo, alternandole a piacere e inserendo tra ogni pezzo una foglia di salvia.
Lo spiedino così preparato va rosolato a fuoco vivo; poi, nello stesso tegame, conditi con una salsa ottenuta con il succo dell'arancia, un cucchiaino d'aceto, un pizzico di sale e una spruzzata di vino bianco. La cottura va completata a fuoco lento e a tegame coperto.

Purea di carote

Ingredienti: 150 g. di carote, 2 uova, prezzemolo tritato, aglio, menta, pepe.

Cuocete le carote tagliate a pezzi in poca acqua salata, poi frullarle Aggiungere i tuorli delle uova e fate ritirare l'impasto a fuoco moderato. A fine cottura spolverate con prezzemolo.

giovedì 10 settembre 2009

Pennette alla messicana, Grigliata di pesce, Carciofi alla romana e Cavolo cappuccio brasato

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pennette alla messicana, Grigliata di pesce.

SERA: Formaggi fagiolini pomodorini, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pennette alla messicana

Ingredienti: 50 g. pennette, 150 g. di avocado, ¼ di cipolla, 50 g. di pomodori maturi, un cucchiaino di senape, peperoncino.

Tritate la cipolla finemente, fatela dorare in un cucchiaino d'olio, aggiungete i pomodori un po schiacciati e fate cuocere. Intanto sbucciate l'avocado e tagliatelo a dadini. Non appena la salsa dei pomodori sarà ristretta aggiungere l'avocado e la senape. Salate e lasciate cuocere per qualche minuto. Cuocete le pennette e fatele saltare in padella col sugo, quindi aggiungete peperoncino.

Grigliata di pesce (preparazione 15 minuti)

Ingredienti: 200 g. di pesce a scelta tra orate, triglie, scampi o seppie, pepe.

Lavate e pulite il pesce sotto l'acqua fredda e lasciatelo sgocciolare molto bene. Nel frattempo preparate il fuoco nel barbecue che dovrà essere abbondante, altrimenti mettete sul gas una griglia di ghisa a scaldare. Fate grigliare i pesci, spennellandoli ogni tanto con un cucchiaino d'olio nel quale avrete aggiunto sale e pepe. Disponete il pesce sul piatto da portata e servite caldissimo. Un'avvertenza: la griglia dovrà essere molto calda, altrimenti la pelle del pesce vi rimarrà attaccata.

Carciofi alla romana (tempo di preparazione 15 minuti)

carciofiIngredienti: 100 g. di carciofi, limone, prezzemolo, aglio, menta, pepe.

Pulite bene i carciofi togliendo la parte più dura e tagliando il gambo a 4 cm. dalla testa. Aprite i carciofi, togliete il fieno al centro, e farciteli con un trito di prezzemolo, menta, aglio e un cucchiaino d'olio. Sistemateli in tegame capovolti in un tegame dai bordi alti in modo che stiano ben attaccati. Salateli, copriteli d'acqua e cuocete in forno a 180° per un'ora circa. Serviteli anche freddi.
Possono essere cotti anche sul fornello e comunque saranno pronti quando l'acqua si sarà completamente ritirata.

Cavolo cappuccio brasato
Ingredienti: 50 g. di pancetta magra, 100 g. di cavolo cappuccio, vino bianco, aglio, ¼ di cipolla, alloro, 100 g. carne macinata, 50 g. di salsa di pomodoro, pepe.

Fate un ragù leggeri con un cucchiaino d'olio, la sala di pomodoro e la carne macinata. Mondate il cavolo, tagliatelo a spicchi larghi circa 3 dita senza aprire le foglie e lavatele bene. Immergetele in acqua bollente, lasciatele cuocere per circa 10 minuti e e scolatele. Tritate la pancetta insieme con la cipolla e l'aglio; mettete il trito in una casseruola piuttosto larga, aggiungete 2 g di burro e lasciate rosolare a fuoco basso finché la cipolla si sarà ben appassita.
Sistemate il cavolo nel recipiente in un solo strato; unite l'alloro, il ragù e una spruzzata di vino. Salate, pepate, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per 40 minuti, girando gli spicchi di cavolo una sola volta circa a metà cottura.

mercoledì 9 settembre 2009

Cavolini di Bruxelles in tegame con con contorno di riso bianco e Formaggio, fagiolini e pomodorini (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Cavolini di Bruxelles in tegame, riso bianco, un frutto (150 g.).

SERA: Formaggio, fagiolini e pomodorini, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Cavolini di Bruxelles in tegame

Ingredienti: 100 g. di cavolini di Bruxelles, ½ di cipolla, 10 g. di pancetta, 50 g. di salsa di pomodoro, 170 g. di carne macinata, noce moscata, pepe.

Fate un ragù leggero con la carne macinata, metà della cipolla, un cucchiaino d'olio e la salsa di pomodoro. Eliminate le foglie esterne ingiallite o avvizzite dei cavolini, tagliate un pezzettino del torsolo senza che le foglie si possano staccare e poi lavateli. Se volete renderli più digeribili immergeteli in acqua in ebollizione per 2 minuti, scolateli e tuffateli in acqua fredda. Tritate la pancetta e la cipolla, mettetele in un tegame e aggiungete 2 g. di burro. A fuoco moderato lasciate soffriggere fino a quando la cipolla si sarà leggermente appassita. Unite i cavolini e fateli cuocere sempre a fuoco moderato, bagnandoli di tanto in tanto con un po' di ragù. Salateli, pepateli e spruzzateli con un pizzico di noce moscata. Mescolateli sempre con molta delicatezza per non staccare le foglie. Servite accompagnati da riso bianco.

stracchino fagiolini pomodoriniFormaggio, fagiolini e pomodorini

Ingredienti: 100 g. fagiolini, 50 g. di pomodorini, 150 g. di formaggi consentiti.

Bollite i fagiolini e conditeli in insalata con i pomodorini. Servite come contorno del formaggio.

martedì 8 settembre 2009

Bucatini all'Amatriciana e Melanzane alla parmigiana (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Bucatini all'Amatriciana, un frutto (150 g.).

SERA: Melanzane alla parmigiana, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Bucatini all'Amatriciana (preparazione 15 minuti)

Bucatini all'AmatricianaIngredienti: 50 g. di bucatini, 50 g. di guanciale, 50 g. di pancetta arrotolata, 100 g. di pomodori maturi, basilico, aceto, peperoncino.

Fate colorire in una padella il guanciale e la pancetta. Spruzzate con poco aceto fate evaporare. Aggiungete i pomodori a pezzi, il basilico, il peperoncino e condite con la salsa i bucatini cotti al dente.

Melanzane alla parmigiana con prosciutto (tempo di preparazione 1 ora)

Ingredienti: 100 g. di melanzane, 100 g. di prosciutto crudo, pepe, 50 g. di pomodori, ¼ di cipolla.

Cuocete le melanzane in acqua salata, quindi scolatele e fatele asciugare possibilmente al sole. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere in ½ cucchiaino di burro e uno d'olio; quando apparirà ben rosolata aggiungete il prosciutto tagliato a dadini, i pomodori pelati spezzettati, sale e pepe. Unite ai pomodori le fette di melanzana e cuocete tutto a fiamma bassa per un'ora circa.

lunedì 7 settembre 2009

Riso Giappone, Pollo dei maitres e Uova gourmet (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Riso Giappone, Pollo dei maitres, un frutto (150 g.).

SERA: Uova gourmet, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Riso Giappone

risoIngredienti: 25 g. di insalata, 10 cl. di brodo vegetale, alloro, un pomodoro grande verde da 100 g., aglio, Martini Dry, segatura per affumicare, 50 g. di riso Vialone nano.

Cuocete il riso e stendetelo su un piano di marmo, posatelo su una piastra da forno, chiudetelo con l'altra e affumicate il tutto con la segatura. Mondate il pomodoro, tenete da parte tutto ciò che scartate, tritate la polpa e bagnatela con uno schizzo di Martini Dry. Fate dorare in un pentolino con un cucchiaino d'olio lo scalogno tritato, l'alloro e l'aglio, aggiungetevi lo scarto del pomodoro, fate insaporire, aggiungete il brodo vegetale e fate bollire.
Togliete l'alloro e l'aglio, frullate e filtrate la salsa. Condite quindi il riso con la polpa di pomodoro, pepe e sale e mettetelo in uno stampino di forma rettangolare per dare la forma caratteristica di un bastoncino. Versata la salsa nel piatto, posizionatevi il riso oramai freddo e guarnite con l'insalata.

Pollo dei maitres

Ingredienti
: 200 g. di pollo, vino bianco molto secco, pepe, rosmarino.

Mettete nel pollo il rosmarino, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e posizionatele in una casseruola con un cucchiaino d'olio. Rosolate il pollo sulla fiamma viva, salatelo e spruzzatelo con il vino. Spegnete a fiamma e continuate la cottura in forno a 190° per circa 50 minuti bagnandolo spesso con l suo sughetto.

Uova gourmet

Ingredienti
: 2 uova, 150 g. di salsa di pomodoro, pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Mettete nella padella il salsa di pomodoro, il prezzemolo, il sale e il pepe e portate a bollore mescolando continuamente. Aggiungete le uova e lasciate cuocere, a fuoco moderato, ricoprendole con il sugo di pomodoro fino a cottura ultimata. Servite subito in piatti ben caldi.

domenica 6 settembre 2009

Timballino di riso con le sarde e Zuppa di cipolle gratinate (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Timballino di riso con le sarde, un frutto (150 g.).

SERA: Zuppa di cipolle gratinate, un frutto (150 g.).

Le ricette: Timballino di riso con le sarde (preparazione 40 minuti)

sardeIngredienti: 50 g. di riso semifino, pepe, 200 g. di filetti di sarde fresche, 150 g. di pomodori sodi e maturi, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di basilico.

Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, spellateli e tagliateli a dadini. Sbucciate l'aglio, rosolatelo brevemente in un tegame con un cucchiaino d'olio, quindi eliminatelo; unite i pomodori, salate, pepate e cuocete a fiamma viva per 5 minuti. Spegnete il fuoco e unite il basilico tritato e lavato. Lavate le sarde e asciugatele bene; lessate i riso in abbondante acqua salata bollente, scolatelo al dente e conditelo con la salsa di pomodoro. Foderate un stampino da forno a cupola con la carta da forno unta con un cucchiaino d'olio, distribuite sulle pareti i filetti e di sarde leggermente salati e papati; riempite lo stampino di riso pressandolo bene, copritelo co un foglio d'alluminio e cuocetelo in forno per 15 munti a 200°. Sfornate il timballino ancora caldo e servitelo subito oppure lasciatelo riposare un mezz'ora nello stampo.

Zuppa di cipolle gratinate (preparazione 1 ora e ¼)

Ingredienti: 200 g. di cipolle, vino bianco, pepe, 50 g. di groviera, pane g. 50.

Pelate le cipolle, tagliatele a fettine molto sottili. Fatele dorare in una casseruola con un cucchiaino di burro, mescolando spesso con cucchiaio di legno. Unite acqua e da quando prende bollore e cuocete per circa un'ora. All'ultimo momento unite il vino bianco, sale e pepe. Ricoprite il fondo di un zuppierina con il pane tostato in forno, riempitela con strati di cipolla e di groviera e passate in forno a gratinare fino a quando il formaggio formerà una crosticina dorata.

sabato 5 settembre 2009

Gli alimenti energetici

alimenti energeticiLa funzione principale degli alimenti energetici è quella di fornire energia. L'esecuzione di qualsiasi lavoro presuppone l'utilizzazione di una certa quantità di energia sotto qualsiasi forma come elettricità, calore, vapore e così via. Anche il nostro organismo svolge lavoro: gli organi di cui esso è costituito lavorano anche quando siamo a completo riposo e il bisogno energetico per lo svolgimento di tali funzioni è denominato metabolismo basale o di riposo. D'altra parte è necessaria altra energia per effettuare i movimenti muscolari con i quali ci è consentito muoverci, camminare, correre o effettuare ogni altra attività fisica. Si delinea pertanto un bisogno energetico individuale che dipende, oltre che dalla massa corporea e dall'età del soggetto, anche dall'attività fisica svolta. Tutta l'energia necessaria a soddisfare il bisogno energetico individuale è fornita dagli alimenti i quali, una volta che sono ingeriti e digeriti, danno luogo alla produzione di costituenti nutritivi o nutrienti che possono essere bruciati tramite ossidazione a livello di vari organi e tessuti, fornendo così l'energia necessaria allo svolgimento del lavoro. La produzione di energia è una caratteristica di tutti gli alimenti, ad eccezione dell'acqua, ed è relativa alla loro composizione chimica. Per questo motivo ci sono alimenti più adatti di altri a svolgere tali funzioni energetiche e sono quelli costituiti chimicamente da amido o da zuccheri come i carboidrati e i glucidi, o da grassi (lipidi). Tali alimenti sono rappresentati dai cereali come farina di frumento, mais, avena, etc, dallo zucchero e dai grassi di condimento come oli vari, burro e margarina. Anche le bevande alcoliche, dalla birra al vino, ai superalcolici, sono alimenti energetici.
Poiché la quantità di energia necessaria per produrre un lavoro è tanto maggiore quanto più intenso e pesante esso risulta, ne deriva che l'addetto a un lavoro comportante un'intensa attività muscolare come il facchino o il muratore, o lo sportivo in gara o in allenamento, avrà un maggior bisogno di questi alimenti rispetto alle persone adibite a lavori leggeri, o che passano il loro tempo libero sedute in poltrona davanti alla televisione.
L'energia fornita dagli alimenti è misura in calorie e l'unità di misura correntemente utilizzata è la Kilocaloria (Kcal) che è data dalla quantità di energia necessaria per aumentare di un grado centigrado un litro d'acqua.
Un grammo di glucidi o di carboidrati, cioè di amido o di zucchero, fornisce 4 Kcal circa, un grammo di lipidi o grassi fornisce 9 Kcal; un grammo di alcol fornisce 7 Kcal.

Bucatini ai carciofi, Coniglio brasato e Filetti di scorfano alle zucchine (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Bucatini ai carciofi, Coniglio brasato, un frutto (150 g.).

SERA: Filetti di scorfano alle zucchine, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Bucatini ai carciofi

Ingredienti: 40 g. di bucatini, 100 g. di carciofi, 25 g. di cipolline in salamoia, un cucchiaio scarso di prezzemolo tritato, pepe.

Togliete ai carciofi le foglie più dure, eliminate la parte con le spine, divideteli in 4 spicchi e levate l'eventuale parte interna.
Mettete in padella un cucchiaino d'olio e cuocetevi, a fuoco medio basso, gli spicchi di carciofo, senza però lasciarli friggere: se necessario, allungate il fondo di cottura con acqua tiepida. Tritate le cipolline e unitele ai carciofi oramai cotti, assieme al prezzemolo. Salate, pepate e date una piccola rimescolata.
Cuocete i bucatini, scolatela, conditela subito col sugo dei carciofi e guarnite il piatto con gli spicchi rimasti.

Coniglio brasato

Ingredienti: 100 g. di coniglio, 50 g. di pancetta, pepe nero appena macinato, farina, vino rosso secco, ¼ di cipolla tritata finemente, ¼ di spicchio d'aglio tritato, una piccola foglia d'alloro, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di succo di limone.

Rosolate sul fuoco moderato la pancetta tritata finemente, toglierla dal grasso e metterla ad asciugare sulla carta assorbente. Tagliate a pezzi il coniglio, cospargerlo di sale e pepe e passarlo nella farina. Rosolate i pezzi di coniglio nel grasso della pancetta e quando sono ben dorati metterli su un piatto. Sempre nel grasso della pancetta fate cuocere la cipolla e l'aglio, mescolando spesso per qualche minuto, versate sopra vino e acqua, portate ad ebollizione, aggiungete alloro, rosmarino, i pezzi di coniglio e la pancetta. Fate cuocere a fuoco moderato per un'ora e ½ circa. Prima di servire aggiungete succo di limone al sugo.

Filetti di scorfano alle zucchine (preparazione 20 minuti)

Filetti di scorfano alle zucchineIngredienti: 200 g. di filetti di scorfano con la pelle, pepe, una zucchina grande da 150 g., qualche rametto di rosmarino, 1/2 limone.

Preparate una citronnette: emulsionate il succo di limone in una ciotola con un cucchiaio d'olio, qualche ago di rosmarino, un pizzico di sale e uno di pepe. Lavate e asciugate la zucchina, spuntatela e tagliatela a fettine sottili nel senso della lunghezza. Disponete le zucchine e i filetti di scorfano in un piatto largo, irrorateli con la citronnette e lasciate marinare per una mezz'ora. Togliete il pesce e le zucchine dala marinata, che terrete da parte, e avvolgete lo scorfano con le fette di zucchina in modo da ricoprirne la lunghezza e inserite qualche ciuffo di rosmarino lavato e asciugato. Sistemate il pesce sulla griglia e non troppo calda dal lato della pelle e cuocetelo spennellandolo con la marinata aiutandovi con un rametto di rosmarino. Giratelo dopo 6 min. E cuocetelo dall'altro lato per 4-5 minuti o finché sarà ben cotto. Servite subito.

venerdì 4 settembre 2009

Pollo alla cacciatora con insalata di pasta e Zuppa di cetrioli (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO:Pollo alla cacciatora con insalata di pasta, un frutto (150 g.).

SERA
: Zuppa di cetrioli, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo alla cacciatora con insalata di pasta

pollo alla cacciatoraIngredienti: 50 g. di pasta, aglio, 200 g. di pollo, 50 g. di pomodori freschi o pelati, ½ cipolla, maggiorana, vino bianco, 150 g. di peperoni gialli.

Rosolate bene il pollo in un cucchiaio d'olio, sale e pepe. Aggiungete i pomodori, il vino bianco, un pizzico di maggiorana e poca acqua e lasciate cuocere lentamente. A metà cottura aggiungete i peperoni già arrostiti tagliati a listarelle. Servite condendola pasta con il sughetto.

Zuppa di cetrioli (preparazione 45 minuti)

Ingredienti: 100 g. di cetrioli, brodo vegetale fatto con un cucchiaino d'olio, pepe, 50 g. di crescione, 2 tuorli d'uovo, ½ bicchiere di latte.

Pelate i cetrioli, tagliateli a fettine sottili sottili e lasciateli riposare per ½ ora ricoperti di sale in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Alla fine sciacquateli e cuoceteli per 40 minuti in una casseruola con il brodo. Levate dal fuoco e aggiungete alla zuppa i tuorli d'uovo sbattuti con il latte, sale e pepe. Riportate la casseruola sul fuoco ancora per qualche minuto. Al momento di servire cospargete la zuppa di crescione tritato. Servite in piatti che avrete prima immerso per breve tempo nell'acqua bollente.

giovedì 3 settembre 2009

Paella alla marinara e Bollito con fagiolini, peperoni e capperi (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO:Pomodori alla pizzaiola, un frutto (150 g.).

SERA: Bollito con fagiolini, peperoni e capperi, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Paella alla marinara (preparazione 1 ora e mezzo)

paellaIngredienti: ½ cipolla, aglio, prezzemolo, 50 g. di pomodori pelati, 100 g. di gamberoni, 100 g. di vongole, vino bianco, 150 g. di peperone rosso, 50 g. di riso, zafferano.

In un tegamino, fate soffriggere la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati con un cucchiaio d'olio. Quando il soffritto si sarà ben rosolato, unite i pomodori e lasciateli cuocere per 10 minuti. Aggiungete poi i gamberoni e cuocete per altri 15 minuti, quindi unite anche le vongole che avrete prima aperto con il vino bianco, il peperone tagliato a listarelle e infine i riso. Cuocete il riso bagnandolo con acqua in cui avrete stemperato lo zafferano. Regolate di sale e servite quando il riso sarà cotto e l'acqua completamente evaporata.

Bollito con fagiolini, peperoni e capperi (preparazione 5 minuti)bollito peperoni fagiolini

Ingredienti: 200 g. di bollito di manzo, 50 g. di fagiolini verdi lessati, 50 g. di peperoni abbrustoliti, 50 g. di capperi.

Condite le verdure con un cucchiaio d'olio e servite come contorno della carne bollita.