venerdì 18 dicembre 2009

Pollo con funghi e tartufo e Focaccia con verdure (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 40 g. di riso bianco, Pollo con funghi e tartufo, un frutto (150 g.).

SERA: Focaccia con verdure, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo con funghi e tartufo

polloIngredienti: 100 g. di pollo, 25 g di pancetta, 140 g. di funghi, 25 g di carne di maiale, uno spicchio d'aglio, un piccolo tartufo, rosmarino, una foglia d'alloro, una foglia di salvia, buccia grattugiata di ¼ di limone, vino bianco, farina.

Taglia il pollo a pezzetti e infarinali bene prima di metterli in una casseruola con un cucchiaino di burro e falli cuocere a fuoco lento. Aggiungi a poco a poco la pancetta tagliata a dadini, i funghi, il rosmarino, l'aglio, la salvia, il sale, la carne di maiale e la buccia grattugiata di limone. Quando i pezzi di pollo saranno coloriti, aggiungi uno schizzo di vino bianco e lascia cuocere molto lentamente, aggiungendo via via il tartufo e acqua se necessario.

Focaccia con verdure

Ingredienti: 30 g. di borragine, 30 g. di tarassaco, 30 g. di cicoria, 30 g. di erba cipollina, 30 g. di timo, 30 g. di scalogno, una foglia di alloro, 2 uova, aglio, peperoncino, 50 g. farina

Bolli in acqua salata tutte le verdure, tagliale bene e poi insaporiscile in un tegame con un cucchiaino d'olio d'oliva in cui avrai già rosolato lo scalogno, l'aglio tagliato a piccoli pezzi e la foglia d'alloro intera; all'ultimo momento aggiungi il peperoncino tritato a linguette.
Sbatti le uova e amalgama le verdure.
Impasta la farina con acqua, lievito e un pizzico di sale. Ungi uno stampino da forno con un cucchiaino d'olio e rivestilo con la pasta ottenuta.
Versa le verdure nello stampo e sistemale con cura, poi passate la focaccia in forno a 180/200° per 30/35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento