martedì 15 dicembre 2009

Polenta alla parigina, Padellata di frutti di mare, Hamburger in padella e Broccolo romano ubriaco (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Polenta alla parigina, Padellata di frutti di mare, un frutto (150 g.).

SERA: 2 hamburger in padella, Broccolo romano ubriaco, pane g. 50.

Le ricette: Polenta alla parigina

polentaIngredienti: 50 g. di farina di polenta, 100 g. di pomodori freschi spellati o di pelati, 50 g di cipolla finemente affettata, un rametto di rosmarino finemente pestato, uno spicchio d'aglio.

Metti la cipolla in una piccola casseruola e lasciala rinvenire in un cucchiaino d'olio e un cucchiaio d'acqua, senza rosolare. Quindi aggiungi i pomodori, l'aglio e i rosmarino; sala e lascia cuocere il tutto a fuoco lento per circa mezz'ora. A parte prepara una polentina piuttosto tenera, poco più consistente di un semolino. Versala in un piatto e ricoprila con il sughetto appena tolto dal fuoco.

Padellata di frutti di mare (preparazione 20 minuti)

Ingredienti: 100 g. di vongole, 100 g. di cozze, vino bianco, prezzemolo, pepe.

Raschia i gusci delle vongole e delle cozze e lavali molto bene sotto l'acqua corrente. Metti i molluschi in una padella larga o in tegame e falli aprire, coperti su una fiamma vivace. Leva le cozze e le vongole dalla padella e filtra l'acqua che ne è fuoriuscita; poi rimetti tutto nella padella, aggiungi un cucchiaino d'olio e inizia a cuocere. Aggiungi uno spicchio d'aglio, prezzemolo, un pizzico di pepe, uno schizzo di vino bianco e termina la cottura.

Broccolo romano ubriaco

Ingredienti: 150 g. di broccolo romano, vino bianco, uno spicchio d'aglio, peperoncino.

Prepara il broccolo eliminando le parti più dure e dividendo le varie cimette. Lavalo bene e lascialo scolare. Intanto in una padella con un cucchiaio d'olio mettete a soffriggere l'aglio schiacciato e un pezzo di peperoncino. Quando l'aglio sarà appena dorato unisci i broccoli, aggiungi un po' di sale e mescolali. Lasciali rosolare e insaporire per un po'.
Irrora i broccoli con uno schizzo di vino bianco e continua la cottura a pentola coperta, finché non saranno cotti. Eventualmente aggiungi un po' d'acqua se dovessero diventar troppo asciutti.
Elimina l'aglio e il peperoncino e servi subito.

1 commento: