mercoledì 4 novembre 2009

Pollo alla magiara e Insalata di carciofi (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo alla magiara, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata provenzale, 50 g. di pane, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo alla magiara

paprikaIngredienti: 200 g. di pollo, ¼ di cipolla tritata, aglio, 150 g. di pomodori pelati, ½ cucchiaino di paprika, vino bianco, 40 g. di riso, pepe, farina

Dividi il pollo in pezzi e, dopo averli salati e pepati, infarinali e mettili a rosolare in un 2 g. di burro. Quando saranno ben coloriti unisci la cipolla tritata e la paprika; lascia insaporire per qualche minuto e aggiungi acqua. Copri e lascia cuocere per circa un'ora.
Prepara a parte il sugo facendo soffriggere in un cucchiaino d'olio uno spicchio d'aglio schiacciato e, appena sarà completamente dissolto, unisci i pomodori pelati passati al setaccio, uno schizzo di vino bianco, sale e cuoci lentamente fino a ottenere un sugo denso. Sistema il pollo cotto su un piatto da portata. Versa nel recipiente nel quale era stato cotto il pollo il riso precedentemente cotto e ben scolato, mescolalo al sugo e aggiustalo intorno al pollo.
Accompagna il pollo con il sugo di pomodoro a parte, in una salsiera.

Insalata di carciofi

Ingredienti: 150 g. di carciofi, 50 g. di cipolla cotta al forno, 1 cucchiaio di maionese, limone, pepe, prezzemolo.

Pulisci i carciofi, tagliali a spicchi e lessali in acqua salata. Taglia la cipolla a fettine sottili; sbatti il succo di ½ limone con pochissimo sale, un pizzico di pepe e prezzemolo tritato.
Versa il condimento sulle verdure calde e lascia raffreddare.
Sgocciola le verdure disponendole su un piatto da portata e mescola un cucchiaio di maionese al liquido rimasto in fondo alla terrina. Versa sulle verdure il condimento preparato, mescola bene gli ingredienti e servi.

Nessun commento:

Posta un commento