sabato 14 novembre 2009

Beijing noodles e Finocchi con il pomodoro (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Beijing noodles, un frutto (150 g.).

SERA: Finocchi con il pomodoro, 50 g. di pane, un frutto (150 g.).

Le ricette: Beijing noodles (tempo di preparazione 35 minuti)

noodlesIngredienti: 50 g. di noodles del tipo simile alle tagliatelle, 100 g. di lonza di maiale tritata, 100 g. di porro a fettine, zenzero tritato, aglio tritato, un cucchiaino di salsa di soia, vino di soia, un cucchiaio di pasta di soia, dolcificante.

In una ciotola stempera la salsa di soia con la pasta di soia, unisci un pizzico di dolcificante e mescola. Scaldate un cucchiaino d'olio di arachidi e e buttaci il porro, lo zenzero e l'aglio, saltali per qualche minuto, aggiungi la lonza, salta per qualche altro minuto, quindi sfuma con uno schizzo di vino di soia e fai cuocere per 10 minuti.
Cuoci i noodles, scolali a metà cottura, passali sotto il getto d'acqua fredda, buttali nel wok, aggiungi la salsa e un po' d'acqua, mescola e lascia amalgamare a fiamma viva per circa 15 minuti.

Finocchi con il pomodoro (preparazione 1 ora e ¼)

Ingredienti: 100 g. di pancetta, 100 g. di finocchi, 50 g. di pomodori pelati, ½ cipolla, ½ gambo di sedano, prezzemolo.

Trita finissimi il prezzemolo, la cipolla, il sedano e la pancetta. Priva i finocchi delle foglie più dure del gambo, tagliali in 4 o 6 spicchi a seconda della grandezza e lavali bene. In una casseruola, possibilmente di terracotta, metti il trito e un cucchiaino di burro e lascia soffriggere finché il battuto si sarà un po' appassito.
Accomoda i finocchi nel recipiente, irrorali con un bicchiere d'acqua, aggiungi i pomodori e un po' di sale e copri il tutto con un coperchio. Lascia cuocere i finocchi a fuoco bassissimo per un'oretta almeno. Ogni tanto girali per farli cuocere da tutte le parti. Alla fine della cottura l'intingolo dovrà essersi molto ristretto. Servi i finocchi caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento