giovedì 29 ottobre 2009

Zuppa di gamberi Thai e Insalata provenzale

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Zuppa di gamberi Thai, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata provenzale, 50 g. di pane, un frutto (150 g.).

Le ricette: Zuppa di gamberi Thai

zenzeroIngredienti: lime, 2 rondelle di zenzero fresco, 50 g. di pomodori, un bastoncino di citronella, un ciuffetto di coriandolo, 200 g. di gamberi, 100 g. di funghi prataioli o champignon, peperoncino piccante 50 g. di nidi di rondine.

Porta a ebollizione ½ l. d'acqua, aggiungi una scorzetta di lime, le rondelle di zenzero, il pomodoro tagliato a dadini, bastoncino di citronella tagliuzzato, il coriandolo; abbassa la fiamma e lasciate bollire per 15 minuti.
Lava i gamberi e lasciali interi; pulisci i funghi e tagliali a fettine. Versa funghi, gamberi, un po' di peperoncino piccante, unite il succo di lime e proseguite la cottura per 3 minuti. Aggiungi la pasta e servi.

Insalata provenzale (preparazione 35 minuti)

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo bollita, 100 g. di fagiolini verdi lessati, aglio, 50 g. di pomodori da insalata, origano, aceto bianco.

Trita l'aglio molto finemente e mettetelo in una tazzina con sale, aceto, un cucchiaio d'olio e origano.
Taglia a spicchi il pomodoro e a pezzetti di circa 3 cm i fagiolini. Taglia a pezzi la carne e distribuitela al centro di un piatto da portata, contornala con le verdure e condisci con la salsina precedentemente preparata.

Nessun commento:

Posta un commento