lunedì 5 ottobre 2009

Insalata di riso e gamberoni piccanti, Funghi arrosto e Melanzane alla parmigiana (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di riso e gamberoni piccanti, Funghi arrosto.

SERA: Melanzane alla parmigiana, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Insalata di riso e gamberoni piccanti (preparazione 40 minuti)

Insalata di riso e gamberoni piccantiIngredienti: 200 g. di gamberoni, 50 g. di riso, 2 peperoncini verdi dolci, 2 peperoncini rossi piccanti, 150 g. di melone, limone, peperoncino in polvere.

Lessate il riso, mettetelo in un'insalatiera con un cucchiaino d'olio. Lessate i gamberoni e sgusciatene e tritatene metà. Tritate i peperoncini; con l'apposito scavino ricavate delle palline di melone, utilizzandone 2/3 e tagliate i rimanenti 50 g. a dadini. Unite al riso i gamberoni tritati, il melone a palline, i peperoncini e triangolini di polpa di limone. In una ciotola insaporite il succo di uno spicchio di limone con un pizzico di sale, il peperoncino in polvere e un cucchiaino d'olio. Disponete i gamberi interi e le palline di limone sul riso e irrorateli con questa salsina.

Funghi arrosto (preparazione 25 minuti)funghi

Ingredienti: 150 g. di funghi porcini o prataioli, prezzemolo, pepe.

Sistemate le cappelle de funghi in una teglia da forno unta con un cucchiaino d'olio, cospargete di sale, pepe e un trito composto dai gambi dei funghi, aglio e prezzemolo. Mettete la teglia in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. I funghi così preparati si possono cuocere anche alla griglia senza olio.

Melanzane alla parmigiana (preparazione 1 ora)

Ingredienti: 100 g. di melanzane, 50 g. di pomodori, ½ cipolla, pepe, 150 g. di mozzarella o 50 g. parmigiano o gruviera.

Lessate le melanzane in acqua salata, scolatele e fatele asciugare. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere in un cucchiaino d'olio e 2 g. di burro; quando apparirà ben rosolata unite i pomodori pelati e spezzettati, sale e pepe. Disponete strati alterni di melanzane e formaggio e fate cuocere a fiamma bassa per un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento