lunedì 26 ottobre 2009

Consommé di verdure, prosciutto e tartufo e Indivia brasata al prosciutto crudo (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Consommé di verdure, prosciutto e tartufo, un frutto (150 g.).

SERA: Indivia brasata al prosciutto crudo, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Consommé di verdure, prosciutto e tartufo

Ingredienti: 75 g. di zucchine, 50 g. di pasta, 75 g. di carote, 50 g. di prosciutto cotto in un'unica fetta, 100 g. di polpa di manzo macinata, sherry, tartufo.

Tagliate a dadini carote e zucchine, ricavate una julienne dalla fetta di prosciutto cotto. Versate dell'acqua in una pentola, aggiungete poi la carne macinata e portate a ebollizione. Cuocete per 40 minuti, poi versate le verdure, cuocete per 3 minuti e, prima di spegnere, il prosciutto, la pasta che avrete cotto separatamente, e un cucchiaino di sherry. Servite con scagliette di tartufo.

Indivia brasata al prosciutto crudo (preparazione 35 minuti)

prosciuttoIngredienti: 1 melograno, 100 g. di prosciutto crudo sgrassato, aglio, ¼ di cipolla, pepe, 150 g. di indivia.

Incidete i cespi d'indivia a croce, pepate leggermente l'interno, infilatevi qualche ritaglio di prosciutto, avvolgetele con le fette di prosciutto e fissatele con lo spago da cucina. Affettate la cipolla e ponete l'indivia in un tegame largo e basso in cui i cespi stiano accostati, aggiungete l'aglio tritato finemente, un cucchiaino di burro e fate insaporire per 5 min. a fuoco dolce, finché la cipolla diventa trasparente. Aggiungete l'indivia, salate, pepate e coprite cuocete per altri 5 minuti.
Aggiungete il succo di melograno e continuate a cuocere, sempre con il coperchio, per 20 minuti. Poco prima di levare dal fuoco aggiungete i chicchi di melograni rimasti e servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento