lunedì 7 settembre 2009

Riso Giappone, Pollo dei maitres e Uova gourmet (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Riso Giappone, Pollo dei maitres, un frutto (150 g.).

SERA: Uova gourmet, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Riso Giappone

risoIngredienti: 25 g. di insalata, 10 cl. di brodo vegetale, alloro, un pomodoro grande verde da 100 g., aglio, Martini Dry, segatura per affumicare, 50 g. di riso Vialone nano.

Cuocete il riso e stendetelo su un piano di marmo, posatelo su una piastra da forno, chiudetelo con l'altra e affumicate il tutto con la segatura. Mondate il pomodoro, tenete da parte tutto ciò che scartate, tritate la polpa e bagnatela con uno schizzo di Martini Dry. Fate dorare in un pentolino con un cucchiaino d'olio lo scalogno tritato, l'alloro e l'aglio, aggiungetevi lo scarto del pomodoro, fate insaporire, aggiungete il brodo vegetale e fate bollire.
Togliete l'alloro e l'aglio, frullate e filtrate la salsa. Condite quindi il riso con la polpa di pomodoro, pepe e sale e mettetelo in uno stampino di forma rettangolare per dare la forma caratteristica di un bastoncino. Versata la salsa nel piatto, posizionatevi il riso oramai freddo e guarnite con l'insalata.

Pollo dei maitres

Ingredienti
: 200 g. di pollo, vino bianco molto secco, pepe, rosmarino.

Mettete nel pollo il rosmarino, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e posizionatele in una casseruola con un cucchiaino d'olio. Rosolate il pollo sulla fiamma viva, salatelo e spruzzatelo con il vino. Spegnete a fiamma e continuate la cottura in forno a 190° per circa 50 minuti bagnandolo spesso con l suo sughetto.

Uova gourmet

Ingredienti
: 2 uova, 150 g. di salsa di pomodoro, pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Mettete nella padella il salsa di pomodoro, il prezzemolo, il sale e il pepe e portate a bollore mescolando continuamente. Aggiungete le uova e lasciate cuocere, a fuoco moderato, ricoprendole con il sugo di pomodoro fino a cottura ultimata. Servite subito in piatti ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento